mercoledì 15 giugno 2011

CHE LE DANZE ABBIANO INIZIO...

Eccomi! No, non ero scomparsa, ero solo presa dai tutti pranzi e cene che abbiamo fatto in onore del mio fratellino (che poi tanto INO non è, dato che ormai è diventato il più alto e grosso della famiglia!) che lo scorso 8 giugno ha compiuto la bellezza di 19 anni...Come sempre, ogni compleanno che si rispetti, in casa mia, richiede minimo tre cene: con la famiglia, con i parenti materni e con i parenti paterni...oltre ai vari festeggiamenti con amici e fidanzati!...insomma, nemmeno la Regina Elisabetta fa così tante cene per il suo compleanno! In particolare Giugno è il mese delle calorie a go-go, perchè dopo nemmeno due settimane dal compleanno del mio fratellone c'è il mio e nel frangente il compleanno dello zio....insomma, è una festa continua, dall'8...fino a quando anche i miei festeggiamenti, che spesso si protraggono fino ai primi di luglio, non sono terminati!
E' una vera tragedia cercare di stare a dieta per la fatidica prova costume con tutte queste mangiate!!!
Quindi tenetevi forte, perchè in questo mese vedrete un bel pò di dolcetti super-iper-calorici preparati per le varie occasioni...
Fortunatamente per me, il fratellone, a differenza di Big Gym, detesta i dolci al cucchiaio, quindi, complice anche il tempo pazzerello che sta rendendo questa estate un "tantino" autunnale, ho potuto accendere il forno, senza necessariamente fare la sauna in cucina, e preparare dei dolcetti cioccolatosissimi e golosissimi...come questi brownies ad esempio, realizzati appositamente per lui (ma non solo!), che adora i lamponi e va pazzo per il cioccolato, trovati giustappunto sul libro "semplici essenziali al cioccolato" di Donna Hay, appena acquistato!
Dei dolcetti così cremosi che si sciolgono in bocca, tremendamente cioccolatosi, decorati con tanti lamponi che affiorano dalla superficie del dolce e lo colorano di rosso, dei dolcetti costituiti da un cuore tenero, umidi all'interno non solo per il ridotto tempo di cottura e per l'elevata quantità di burro e cioccolato a discapito della farina, ma anche per la presenza di questi deliziosi fruttini rossi, che cuocendo, sprigionano quel loro sughetto dolce e fruttato, dal retrogusto asprigno, che si sposa perfettamente con l'intenso sapore dolce-amaro del cioccolato.
Insomma questi brownies, sono stati una vera rivelazione, hanno riscosso talmente tanto successo, che a stento sono riusciti ad arrivare al giorno dopo!
D'altronde si sa, estate o inverno, il cioccolato è buono sempre, sopratutto se abbinato al sapore dolce e fresco della frutta!

RASPBERRY CHOCOLATE BROWNIES


Ingredienti per 20 pezzi (teglia delle dimensioni di 16cm x 22cm):
200gr di cioccolato fondente;
250gr di burro;
205gr di zucchero di canna;
4 uova;
200gr di farina;
1/4 di cucchiaino di lievito;
40gr di cacao amaro in polvere;
200gr di lamponi freschi o surgelati (se si usano surgelati non è necessario scongelarli)

Procedimento:
Facciamo sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro in un pentolino a bagno maria, mescolando finchè il composto non è liscio ed omogeneo.
In una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero ed aggiungiamo gradualmente il cioccolato fuso fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Uniamo quindi la farina setacciata con il lievito ed il cacao e mescoliamo bene finchè questi ultimi non sono ben incorporati. Infine uniamo metà dei lamponi e mescoliamo delicatamente.
Foderiamo una teglia rettangolare di carta da forno e versiamo il composto. Cospargiamo la superficie con la rimanente metà dei lamponi ed inforniamo a 180° per circa 20 minuti o finchè il dolce si rassoda. I brownies devono rimanere piuttosto morbidi all'interno. Facciamo raffreddare il dolce e poi con un coltello a lama fine lo tagliamo in rettangoli.

39 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Come ti capsico tesoro anche noi inizioamo il 28 giugno e via fino a novembre 2 compleanni al mese quindi addio davvero prova costume però sai che ti dico??E chi se ne frega dvanto a questo brownie nn c'è prova costume che tenga è divinooooo!!!Bacioni,Imma

Cooking Elena ha detto...

Che bello festeggiare con tutta questa gente le ricorrenze di famiglia. Sicuramente il fratellONE sarà rimasta entusiasta! Ottimo il brownie.. vuol dire che quest'anno staremo tutto il tempo a mollo :)
Un bacio

Olio e Aceto Blog ha detto...

che abbinamento.....da provare.

Renza ha detto...

Che belli tutti questi festeggiamenti!! Io adoro le feste e le riunioni familiari, se poi per festeggiare ci sono questi magnifici brownie behh... al diavolo la prova costume!!
Ciao e buona giornata!

Simo ha detto...

ohmamma cosa vedo...cosa non è questo dolce...fantastico...me lo segno!

Annalisa ha detto...

Sicuramente una bontà...e auguri a te, tuo fratello, tuo zio ...e chi più ne ha più ne metta :)!!
Ciao un bacione!!

Patrizia ha detto...

Come primo festeggiamento mi sembra di cominciare proprio bene con questi quadratini golosi!! Non ci aspetta quindi di aspettare il resto...noi siamo qui e non ci interessa la prova costume!! Un bacio e auguri al fratellone!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

amo i festeggiamenti cosi sopratutto perche ce sempre tanta roba deliziosa come la tua torta particolare sicuramente da provare..
by da lia

Ros ha detto...

la descrizione dettagliata di questo brownies per poco non mi faceva svenire...però mi ha fatto venire un'acquolina :-)

Marilù ha detto...

splendidi questi dolcetti!
e per la prova costume vorrà dire che la posticiperemo all'anno prossimo! io certo non me le perdo tutte queste golosità!

sdauramoderna ha detto...

accidenti, la tua descrizione mi ha fatto sbavare sulla tastiera...mamma mia che bontà questi brownies da provare assolutamente, metto in lista ^__^

Lilly ha detto...

Cioccolato e lamponi?La copia perfetta!

°Glo83° ha detto...

se la tua produzione è questa, allora dovrebbero esserci più compleanni!!!! questi brownies sono da svenimento! l'abbinamento cioccolato-lamponi è super! mi salvo subito la ricetta! ;)

gabri ha detto...

adoro i festeggiamenti in famiglia !! con questo dolce magnifico ancora di più!!
ciao ciao baci

Federica ha detto...

Che belli i festeggiamenti in famiglia. Io sono partita oggi da casa e già mi manca tantissimo! Questo brownie è di un goloso unico, quello che servirebbe per sconfiggere quel pizzico di malinconia che mi accompagan in questa giornata. Bacioni

P.S: auguroni al fratellino :))

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che bella ma proprio bella torta di frutta , ciao

carpe diem ha detto...

ho l'acquolina in bocca...mamma mia buonissimo!lo devo fare pure io!

Barbie ha detto...

Ciao Claudia, piacere di conoscerti, mi sono imbatuta per caso nel tuo bellissimo blog!! e' veramente carinissimo e con bellissime ricette....mi iscrivo subito così non ti perdo nell'etere!!! un bacione Barbie

Serena ha detto...

Avevo visto un'altra versione da Camomilla e, ora più che mai, non vedo l'ora che arrivi la stagione dei lamponi per prenderne tanti tanti e infornare teglie e teglie di questa cosa deliziosa!

Unknown ha detto...

Buoni i lamponi!!! la proverò!

Valentina P. ha detto...

Che delizia!!! io adoro il cioccolato quindi... me li mangerei molto volentieri!!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Tanti cari auguri al fratellone e complimenti per questo primo dolce godurioso, proprio come piace a me ^_^

pips ha detto...

Ciao Claudia, che bello visitare il tuo blog! E guarda con che delizia mi accogli...mamma mia, i brownies sono una meraviglia!

Cey ha detto...

Cioccolato e lamponi sono una coppia orgasmica =) e poi nei brownies che sono belli morbidi e umid, uff li voglio!

simona ha detto...

Mmmmmm, che meraviglia, questi è un pò che li voglio provare anch'io...
Ora sono sicura che lo farò presto. Un bacione

Diariodellamiacucina ha detto...

avevo postato un commento ma è sparito.. sob!! dicevo che è una delizia questo brownies!!il fratellino ino ino sarà felice di questa delizia e dei festeggiamenti :-)

Valeria ha detto...

ciao Claudia! Grazie di essere passata da me, cosi ora un'ipersalivazione non me la toglie nessuno!! a prestissimo!!

Alex ha detto...

Adoro i brownies, goduriossi questi, vedo che mi devo aggiungere alla lunga lista di golose. Ciao, Alex

Katia ha detto...

Ma davvero festeggiate cosi' in tanti? :) Io nemmeno quando ero a casa dei miei ho mai visto tante persone insieme per un compleanno... adesso poi che son cosi' lontana ancora meno. Vedi? Mi viene la malinconia :( non hai mica ancora una fetta di quel delizioso brownie che mi tiri un po' su? :)

wennycara ha detto...

Oh però, dei festeggiamenti luculliani! Questi brownies sono una favola: mi sa che se trovo dei lamponi li preparo...

wenny

Memole ha detto...

Una vera e propria golosità...Come si fà a resistergli?!

Manuela ha detto...

Due parole: che spettacolo!!!!!!Peccato che qui i lamponi non riesco a trovarli!!!!

ValeVanilla ha detto...

E' meraviglioso!!!! e chisseneimporta del costumino....

Unknown ha detto...

amo i brownies con i frutti rossi... con la loro acidità stemperano il dolce e il burro dei dolcetti!!! ottimi!

Unknown ha detto...

Ma sono bellissimi questi quadratini!Che bontà!E auguri a tutti!!

Anonimo ha detto...

Che meraviglia...siada evdere che da gustare..complimentiiii!!!!;-))
Bacione

ristoranti a roma ha detto...

Una ricetta deliziosa da provare assolutamente!

Gabri ha detto...

...che nostalgia, le cene in famiglia!! Mi mancano tanto...Ho vissuto in una grande famiglia, tra zii di vario grado e amici sparsi, anzi...raccolti a casa nostra a mangiare! ahahah!! Quindi, che importa la dieta: goditi questo piacevolissimo "caos" di cene e tavole imbandite!! ;D
Il cioccolato unito ai frutti rossi a me fa impazzire, ma al maritone non piace...però che gola, questi brownies!!!

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Gnammmm ma cosa é di meraviglia quel brownie umido e cremoso dentro e croccante fuori...Che bel mese di festeggiamenti !! Da allegria !

Related Posts with Thumbnails