lunedì 20 giugno 2011

SUPER SPECIAL CHOCOLATE CHEESECAKE

Vi avevo avvertito che su questi schermi sarebbero passate delle ricette super iper caloriche decisamente poco, anzi per nulla, dietetiche...per cui, se non sapete tenere a freno la vostra gola e i sensi di colpa vi vietano di fare uno strappo alla dieta...beh, cambiate canale perchè purtroppo questa ricetta non fa per voi....per tutti gli altri, e sopratutto per quelli che mangiano come maiali e non ingrassano nemmeno un grammo...beh, che aspettate! Correte in cucina perchè un dolce così godurioso non potete di certo lasciarvelo scappare!


Trattasi dell'ennesima ricetta dell'australiana Donna Hay, scelta tra mille dal mio fratellone, chocolate adicted, per la cena ufficiale del suo compleanno che, guarda caso, ha la maggior quantità di cioccolato in assoluto...450gr! Ma vogliamo parlare della ingente quantità di latticini presenti in questo dolce?
Effettivamente questo cheesecake sarebbe sufficiente per sfamare mezza Africa... noi invece ce lo siamo pappati in una sola sera e addirittura dopo una bella pizzata a casa dello zio! Che ingordi!
Ma d'altronde come si poteva resistere a cotanta bontà!? Cosa lo rende speciale?
Beh, innanzi tutto i classici Digestive che compongono la base burrosa, sono sostituiti da golosissimi frollini al cacao, il ripieno formaggioso è arricchito di cioccolato fondente fuso e cacao amaro e una bella dose di panna acida, ma sopratutto è cotto a bagno maria!
Questo metodo di cottura serve infatti a trasmettere il calore in modo più uniforme e delicato al cheesecake per evitare che si spacchi in superficie e a conferire al dolce una consistenza vellutata e meno compatta, mentre la panna acida mescolata alla crema di formaggio rende invece il ripieno più cremoso.
In genere per "formaggio spalmabile" si intende il philadelphia, io invece ne ho sostituito la metà con della ricotta, più delicata e dolce, per contrastare con il sapore aspro della panna acida e rendere il dolce un pò più leggero, e ho ricoperto la superficie del dolce appena sfornato di riccioli di cioccolato, che, solidificandosi durante il raffreddamento, creano una magnifica crosticina croccante e cioccolatosa!
Insomma, a detta di tutti e sopratutto del fratellone, questo è il miglior cheesecake mai mangiato prima, ma sopratutto, uno dei dolci al cioccolato più buoni, freschi, cremosi e sopratutto estivi!


CHOCOLATE CHEESECAKE




Ingredienti per uno stampo apribile da 24cm di diametro:
- per la base:
250gr di biscotti secchi al cioccolato;
100gr di burro fuso;
- per il ripieno:
450gr di cioccolato fondente a pezzi;
50gr di burro;
2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
675gr di formaggio spalmabile ammorbidito;
220gr di zucchero semolato;
4uova;
375gr di panna acida;
2cucchiaini di estratto di vaniglia;
ciliegie fresche per servire.

Procedimento: 
Frulliamo finemente i biscotti nel mixer e uniamo il burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo. Premiamo il composto così ottenuto sul fondo dello stampo rivestito di carta da forno e cuociamo per circa 5/10minuti a 180°. Facciamo quindi raffreddare.
Intanto facciamo sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro.
In un altro recipiente lavoriamo il formaggio spalmabile con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi uniamo gradualmente le uova, una alla volta.Aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo bene finchè non è completamente incorporato. Uniamo infine la panna acida e la vaniglia e mescoliamo.
Versiamo il tutto nello stampo sopra lo strato di biscotti, rivestiamo lo stampo con l'alluminio e mettiamolo in una pirofila capiente. Versiamo nella pirofila l'acqua fino ad arrivare a metà altezza dello stampo e inforniamo per 45° minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare nella pirofila a bagno maria per altri 15 minuti.
Mettiamo il dolce in frigorifero per 12 ore.


37 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro con me sfondi una porta aperta lo sai che adorooooooooo le cheesecake e pui caloriche sono e piu mi piacciono!!Questa è decisamnete uno spettacolo, goduria allo stato puro!!che voglia di cheesecake che mi hai fatto venire!!bacioni,Imma

Olio e Aceto Blog ha detto...

che bontà......io non posso vederla......baci.

carpe diem ha detto...

SARà CALORICA MA E' UNA BONTA'!

Ros ha detto...

è una goduria pazzesca :-)

Unknown ha detto...

Beh, non si può sempre fare dolci così ma ogni tanto ci vuole... e senza sensi di colpa!!! Brava, davvero golosa!!
Franci

Federica ha detto...

Ora svengo davanti a quella fetta goduriosa! Questa rimette al mondo ^__^ Bacioni, buona settimana

CandyR ha detto...

Che bontàààà!!
a quest'ora poi...ci vorrebbe proprio uno spuntino!bravissima:)

Mirtilla ha detto...

mamma mia che botta di sapore!!!

Unknown ha detto...

Ho letto la premessa ed ammirato le foto.. gli ingredienti non li ho letti :-))) ho seguito il tuo consiglio!

Cey ha detto...

Pur non amando le cheesecake, non c'è verso, questa mi fa venir voglia di entrare nello schermo *_*

Diariodellamiacucina ha detto...

questa australiana ne sa una più del diavolo! si si! e anche il tuo fratellone sceglie davvero bene! certo la mano della cuoca è super!! bravissima! :-)

Unknown ha detto...

Solo una parola: WOW!! Ho un picco di salivazione :)

°Glo83° ha detto...

che meravigliosa bontà!!!! meno male che posso solo guardarlo altirmenti me lo mangerei tutto e poi...addio prova costume! però ne varrebbe la bene perchè deve essere golosissimo! ;)

Unknown ha detto...

questa me la segno!!! una ricetta davvero golosa! complimenti, un bacione!

Manuela ha detto...

Mi tufferei nel monitor!! Complimenti è una vera goduria! Un bacione.

Lidia ha detto...

Non vado matta in genere per i chees cakes ma questa tua versione tutta cioccolosa mi alletta molto, la provo!

Kat ha detto...

wow! e' galattica! mi sa' che te la copio, ma dimezzo le dosi... avrei giusto giusto un compleanno dove poterla portare! che dici posso copiare :-) ciao e complimenti!

Fico e Uva ha detto...

non ho resistito ed ora necessito urgentemente di cioccolatoooooooo

Gabri ha detto...

...ma sei un'assassina!!! E questo dolce è un attentato pazzesco...io da oggi sono a dieta!!! :"((((

Memole ha detto...

Una vera e propria golosità...

Tiziana Arosio ha detto...

Calorica e goduriosa!!!!! Buonissima!!! Con un po' di ricotta la preferisco anche io, e mi piace anche la cottura a bagnomaria!!! Che delizia!!!
Ciao

ValeVanilla ha detto...

..spettacolare...

Sar@ ha detto...

Ogni tanto si può fare, come si fa a resistere a tanta bontà?!?! bacioni

saramilletti ha detto...

Le dosi degli ingredienti specie ora che si avvicina la prova costume non sono molto rassicuranti, però non sono riuscita a cambiare canale, specie quando ho letto che il fratellone ha detto che è la cheese cake più buona che abbia mai mangiato! Non stento a credere che sia deliziosa e la mia paura è che a casa mia farebbe la fine che ha fatto da voi! Mi conservo al ricetta magari per quest'inverno ;-)! Un bacio

Marilù ha detto...

è talmente golosa e bella che è da svenimento! quanto ne vorrei una fettina! complimenti!

Gloria Baker ha detto...

Ciao, look delicious bravissima, gloria

Natalia ha detto...

Solo a leggerti sono ingrassata di 3 Kg.
Ma questo dolce è goduria allo stato puro!!!!

Paola ha detto...

deve essere buonissimo .. peccato che non posso proprio assaggiare le cheesecake, come hai detto tu .. troppi latticini.

Anonimo ha detto...

ci hai fatto venire un certo languorino... una fetta di questa cheesecake ora ci starebbe proprio bene...

MilenaSt ha detto...

Ne ho preparato uno simile, qualche anno fa e lo abbiamo adorato tutti: non oso immaginare la bontà del tuo che è ben strutturato :D

Oxana ha detto...

Wow!! Veramente SUPERSPECIAL!! Bello e buono! Brava, Claudia:))
Bacione

Torviewtoronto ha detto...

cake looks delicious

Serena ha detto...

Vedo con piacere che non sono la sola a continuare a postare dolci cioccolatosi ed ipercalorici anche con la canicola! E come si fa, non vorremo mica campare di sorbetti fino a settembre?

Patrizia ha detto...

Sto perdendo proprio i colpi...sarà il caldo? Mi stava per sfuggire questa delizia cioccolatosa alla quale non si può rinunciare proprio!!! Davvero deliziosa e supergolosa...un bacione!!

pips ha detto...

vedo che il cioccolato non ti stanca mai, eh??? Fai benone, anche io presto posterò dei biscotti che ti consiglio di provare. E poi ti devo ringraziare per la ricetta, che cercavo!!!

Unknown ha detto...

Very delicious!
io adoro le cheesecake e il cioccolato ! per me è perfetta

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

mamma mia: cioè le mie papille gustative stanno impazzendo solo a guardarne le foto e ho uno schizzo glicemico da paura :) è goduriosissimo.. e come si fa a pensare alla dieta con una tale bontà davanti???

Related Posts with Thumbnails