martedì 12 aprile 2011

UNO TIRA L'ALTRO: CHOCOLATE CHERRY CUPCAKES!

Finalmente è arrivato il calduccino, le giornate sono sempre più lunghe e soleggiate ed è un piacere stare all'aria aperta, fare delle lunghe passeggiate nei prati fioriti e profumati...i banchi del mercato si colorano con tutta quella frutta allegra e succosa tipica della stagione estiva...e mentre voi altre foodbloggers siete tutte prese a realizzare dei deliziosi piatti con tante belle primizie appena raccolte e dei golosi dessert freschi e leggeri, io che faccio? Faccio inversione di marcia e vi propongo dei dolcetti cioccolatosi e ipercalorici!



Ma che ci volete fare, quando mi prendono le voglie sono peggio di una donna incinta, estate o inverno, non c'è stagione che tenga! E se poi  l'ingrediente in questione è il cioccolato allora sì che non sento più ragioni per astenermi dal preparare qualche godurioso dolcetto! E così lo scorso fine settimana, mentre l'ondata di caldo anomalo faceva innalzare la colonnina di mercurio fin oltre i 30 gradi, io me ne stavo bella pimpante in cucina a preparare questi meravigliosi Chocolate Cherry Cupcakes di Nigella!
Si lo so, probabilmente alcuni di voi nemmeno riterranno questa simpatica casalinga inglese più una star mediatica che una vera cuoca, ed in effetti anche io un pò di tempo fa la snobbavo sostenendo che non fosse una cuoca degna di questo nome per il suo atipico modo di cucinare, (assaggia i cibi usando le dita al posto del cucchiaio e spalma il burro a manate sulle teglie) ma poi dopo aver provato la sua Mousse e la sua Fudge Cake mi sono dovuta ricredere al punto che, non appena mi sono imbattuta in questi carinissimi dolcetti non ho perso tempo e mi sono messa subito all'opera, incuriosita sopratutto dall'abbinamento del cioccolato con le ciliegie. In genere infatti il cioccolato nero difficilmente si accosta alla frutta perchè con il suo gusto deciso, amarognolo e predominante oscurerebbe il sapore fruttato, più delicato e dolce della frutta, ma grazie a questi cupcakes ho scoperto che ci sono alcuni tipi di frutta, come appunto le ciliegie che, grazie al loro sapore dolce e intenso riescono a creare un perfetto matrimonio con il cioccolato fondente! 
In realtà nell'impasto non ci sono le ciliegie fresche, ma bensì la marmellata, il che contribuisce a rendere l'impasto estremamente morbido, umido e decisamente più fruttato. Insomma sono delle tortine davvero golose, rese ancor più buone e invitanti da questa cremosissima ganache al cioccolato che ne ricopre la superficie sulla quale sono adagiate delle lucidissime amarene sciroppate. Insomma, anche se ipercalorici e cioccolatosi si addicono poco alla stagione primaverile, sfido chiunque a non lasciarsi conquistare dalla bontà di questi cupcakes: uno tira l'altro!!

CHOCOLATE CHERRY CUPCAKES
(Ricetta di Nigella da me leggermente modificata)


Ingredienti per circa 12/15 cupcakes:
125gr di burro;
100gr di cioccolato fondente tritato;
300gr di Fiordifrutta Ciliegie Rigoni di Asiago;
150gr di zucchero;
2 grandi uova;
150gr di farina autolievitante;
1pizzico di sale;
- per il frosting:
200gr di cioccolato fondente;
200gr di panna;
100gr di burro;
amarene sciroppate Toschi;

Procedimento: 
In un tegamino a bagno maria facciamo sciogliere il burro con il cioccolato mescolando di tanto in tanto. Quando entrambi gli ingredienti saranno fusi e ben amalgamati li facciamo raffreddare e poi vi uniamo la marmellata di ciliegie, lo zucchero, il pizzico di sale ed infine le uova mescolando bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungiamo la farina e mescoliamo finchè non è ben incorporata. Versiamo il composto nei pirottini da muffin e inforniamo a 180°  per circa 25 minuti (prova stecchino sempre valida!). Mentre si raffreddano prepariamo la ganache al cioccolato: In un pentolino a bagno maria facciamo sciogliere il cioccolato fondete a pezzi con la panna. Incorporiamo poi con le fruste il burro e refrigeriamo il composto finchè non sarà sufficientemente denso per essere utilizzato. Quindi con una sac a poche decoriamo la superficie dei cupcakes e vi disponiamo sopra le amarene sciroppate.


E con questi CHOCOLATE CHERRY CUPCAKES partecipo al contest Marmellata ...che pasisone di "Come si fa a..."
E con questa ricetta partecipo al contest de "Il goloso mondo di Minù": Cupcakes mon amour

42 commenti:

Francesca ha detto...

Se le tue voglie sono tutte così slurpose... fattele venire spesso :))

Unknown ha detto...

Cravings are indeed stimulants of creativity and I know that quite well - cupcakes look too yummy :)

Salomé ha detto...

Eres tremenda! Cada dulce que publicas es mejor y más rico y más petecible... uffff

Stefania Oliveri ha detto...

Qualche giorno fa li ho visti da EliFla e volevo già farli e adesso mi sono convinta del tutto!

Ambra ha detto...

Ecco...e adesso???Questa immagine si è piantata nel mio cervello e vorrei infinitamente assaggiarne una...ma lo vedi che sono perfette??!!E poi cioccolato e amarene è per me uno dei connubi meglio riusciti!!!
Smack!!

marianna franchi ha detto...

Però non è giusto, poterli vedere ma non prenderne uno!!!!! Sono splendidi sai!!! Un abbraccio

simona ha detto...

sono bellissimi Claudia, sei bravissima, le sìcose che fai sono sempre perfette. Questi sono una vera goduria ;)
Un bacione

gloria cuce' ha detto...

bellissimi!

Federica ha detto...

Svengo subito di prima mattina!!!!!!! Belli, golosissimi e anche un ottimo trucchetto per utilizzare la marmellata :D! Un bacione, buona giornata

Nuccio Gatto ha detto...

A quest'ora si sbotta!!! sono semplicemente fantastici...ciao.

Fausta Lavagna ha detto...

e mannaggia! Proprio quando decido di "tenermi" un po' te ne esci con questi? Tu non lo sai, ma io il cioccolato lo mangerei sempre (estate ed inverno!). Ne ho una passione sfrenata...
Questi mi attirano assai! (mhmmm, ora me li sto immaginando impastati con la marmellata di ciliegie e vaniglia fatta l'anno scoro, e finita stamattina!).
Grazie e a presto

Simo ha detto...

che piccoli capolavori di bellezza e di golosità....complimenti!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Sono splendidi, bravissima

Unknown ha detto...

ma che problema c'è? al massimo lo si abbina con una pallina di gelato se fa così caldo :P

Meg ha detto...

Non conosco Nigella, ma devo ammettere che si può chiudere un occhio in quanto a mettere le mani negli impasti se poi il risultato è questo ;)
Ciao!

Mary ha detto...

Semplicemente perfetti!!!
Anche a me il cioccolato fondente piace sempre..in qualsiasi stagione ;)
Bravissima ^_^

Carolina ha detto...

Eh sì... Posso immaginarlo!
Sono talmente golosi che non è possibile fermarsi al primo! :)
A presto!

Dolci a gogo ha detto...

E' la seconda volta che mi capita di vederli questi cupcake(tra l'altro ho anche il libro di Nigella e spesso vado a guardarmi proprio queste meraviglia)....nn vedo l'ora di provarli perche come succede sempre li tieni in lista poi capita che ne accumuli talmente tante di ricette che ti sfuggono dalla mente ma questo w.e. questi li provo sono divini!!!!Bacioni Imma

valerioscialla ha detto...

Davvero golosissimi, cioccolato e ciliege sembrano fondersi insieme in un unico abbraccio. Un saluto

Angela ha detto...

Mini opere d'arte di estrema bontà !!!!!

laura ha detto...

Ma quanto sono belle! e molto molto goduriose

~ Roberta ♥ ha detto...

Ciao,da oggi seguo la tua pagina =)
Mi farebbe molto piacere se tu passassi dalla mia e se ti piace perchè no se iniziassi a seguirmi. E' nata solo oggi quindi è ancora piccola ma è fatta con il cuore.A presto e complimenti per il blog.

sdauramoderna ha detto...

la Nigella non sbaglia mai!! mi segno questi cup cakes da fare ai primi segni dell'inverno!!

MilenaSt ha detto...

Io sono tra quelle che ritengono amano il cioccolato e lo tralasciano (ma neanche tanto, perché lo propongo sotto forma di gelati & co.!!!!) solo nei mesi caldissimi ....
Le tue tortine sono dei capolavori :D

Ely ha detto...

questi non sono cupcake queste sono opere d'arte e guai a chi le mangia! posso solo io :-))))) splendidi e bravissima tu! baci

i dolci di laura ha detto...

che delizia! e che meraviglia, si mangiano con gli occhi! mi segno la ricetta!

i dolci di laura ha detto...

che delizia! e che meraviglia, si mangiano con gli occhi! mi segno la ricetta!

Patrizia ha detto...

Che spettacolo questi cupcakes...sei veramente bravissima!!! Un bacio e buona notte...

( parentesiculinaria ) ha detto...

Hai scelto un abbinamento che adoro...
Ma certo che sie terribile, eh!
Io già lo so che quando passo di qua poi alla fine mi turbo! :)

mariacristina ha detto...

Magnifiche!!! ho aggiunto la ricetta, bacioni.

Serena ha detto...

Ma scherzi? Io ho comprato gli ingredienti per la sacher! Già odio l'estate, ci mancherebbe anche mi dovessi deprimere ulteriormente mangiando insalatine e macedonie senza zucchero!
NB: a me Nigella rimane simpatica, perché è bella, è tanta ed è spontanea. E perché cioccolato e ciliegie è un sodalizio magnifico!

Cooking Elena ha detto...

Buoni buoni e presentati benissimo! Mi piacciono i cupcakes e questo tocco di amarena sarà squisito.
Un bacione

Memole ha detto...

Che belli questi dolcetti...

sabri ha detto...

Sarebbero la gioia di mio marito, che impazzisce per la torta delle Foresta Nera, me li segno!

Damiana ha detto...

Ciliegie e amarene è un connubio perfetto,pensa alla mitica "Foresta nera"!Questi cupcakes me la ricordano tanto e che sia caldo o che sia freddo non vi si può rinunciare!!
Un bacio Claudia e buon fine settimana!!

Scarlett: ha detto...

noooooooo che golosiiiiiiii potessi averne uno adesso sotto i miei occhi,anzi addentare adesso...davvero brava!!!!da oggi ti seguo con piacere..buona serata e buon fine settimana

fimere ha detto...

ces cupcakes sont magnifiques et vraiment bien présentés, difficile d'y résister!!!!!
bonne journée

Marilù ha detto...

Io li mangerei anche a ferragosto con 40 gradi all'ombra: sono troppo golosi! Complimenti e buon weekend!

Anonimo ha detto...

ci hai fatto venire l'acquolina in bocca.... devono essere strepitosi!

Salomé ha detto...

He publicado tu post en Mis Favoritas de esta semana, si quieres verlo está en: http://blocderecetas.blogspot.com/2011/04/mis-favoritas-semana-15-2011.html
Gracias!

Massaia Canterina ha detto...

Che splendore! Sembrano usciti da una pasticceria! Sei davvero bravissima...

Complimenti.

Elisa

PS: Ho visto che sei passata a trovarmi! Grazie! ^___*

Sonia Monagheddu ha detto...

Eh che roba! Non credo si possa superare un cupcake così goloso ^_^

Related Posts with Thumbnails