lunedì 24 gennaio 2011

LOVELY CUPCAKES

Ok, lo ammetto. M'è presa una vera e propria cupcake mania!
Sarà che, ora che ci ho preso la mano (finalmenteeeeee!) con la sac a poche, mi diverto a decorarli con i frosting più svariati, sarà che mi affascina il fatto di poter riprodurre le classiche torte da pasticceria in versione monoporzione, sarà che sono più eleganti e scenografici, non so, ma da quando ho scoperto i cupcakes me ne sono follemente innamorata!!!
E pensare che inizialmente non capivo nemmeno che differenza ci fosse tra un cupcakes e un muffin, semplicemente facevo i muffin e li decoravo a mo' di cupcakes...ma con il passare del tempo (e dell'esperienza) a forza di fare cupcakes su cupcakes di ogni tipo e versione ho capito la differenza, che non è la sola presenza/assenza di decorazione!
Allora innanzitutto i cupcake, come appunto dice la parola, sono delle vere e proprie tortine in miniatura, il loro impasto è soffice, arioso e dolce, sono glassati e decorati. I muffin al contrario, sono una sorta di pane, che può essere dolce o salato a seconda dei gusti, hanno impasto morbido ma molto più massiccio e pertanto possono contenere al loro interno pezzi di frutta, formaggio, ecc... in pratica *If you threw a cupcake against the wall, you would hear something of a "poof!" If you threw a muffin, you would hear a "thud!"* ! 
Inoltre è diverso anche il procedimento: i cupcake si preparano come una vera e propria torta, montando cioè uova e zucchero (oppure burro e zucchero, a seconda del tipo di ricetta), aggiungendo via via gli altri ingredienti. I muffin invece si ottengono separando gli ingredienti secchi da quelli liquidi, mescolando velocemente e separatamente i due composti e unendoli alla fine, senza incorporare aria nell'impasto.
Infine,  proprio perchè il procedimento è così veloce e facile, i muffin sono generalmente preparati (e mangiati) per colazione, mentre i cupcake sono più dolcetti da thè o da cerimonia.
Anche questa ricetta proviene dall'ormai collaudato e affidabile Joy of Baking...sono una copiona? Beh, forse un pò sì, ma come si può resistere alla tentazione di non rifare tutti quei deliziosi dolcetti!? Così, lo scorso fine settimana, avendo un pò di tempo libero per strogolare un pò in cucina e desiderando un dolcetto sfizioso, dopo una lunga settimana passata chiusa in casa in compagnia di un  terribile virus allo stomaco, ho deciso di fare dei cioccolatosissimi cupcakes, che ho poi decorato con tanti cuoricini di zucchero visto l'avvicinarsi del fatidico 14 febbraio.
Il risultato? Dei cupcakes perfetti da regalare alla propria metà per la festa degli innamorati ma anche per il dopo cena con gli amici o, se proprio vi volete viziare, per il thè delle cinque, dei dolcetti semplicemente irresistibili: tremendamente romantici e chicchettoni, con un impasto decisamente particolare (a base di acqua calda) che li rende talmente soffici, morbidi e cremosi che si sciolgono in bocca e con un frosting così goloso da far perdere la testa!
Insomma che aspettate a provarli? Ho anche tradotto la ricetta!

CHOCOLATE CUPCAKES


Ingredienti per circa 12 cupcakes:
50gr di cacao amaro in polvere;
240ml di acqua;
175gr di farina;
2 cucchiaini di lievito in polvere;
1/2 cucchiaino di sale;
113gr di burro a temperatura ambiente;
200gr di zucchero semolato;
2 uova grandi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia;
- per il frosting:
120gr di cioccolato fondente in pezzi;
150gr di burro a temperatura ambiente;
160gr di zucchero a velo;
1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia.

Procedimento:
Mettiamo l'acqua in un pentolino sul fuoco finchè non sfiora il bollore, poi la togliamo dal fuoco, aggiungiamo il cacao in polvere e mescoliamo finchè non è completamente sciolto. Facciamo quindi raffreddare.
In una ciotola setacciamo insieme la farina con il lievito ed il sale.
In un altro recipiente intanto montiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungiamo le uova, una alla volta, e mescoliamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo quindi la vaniglia e poi il composto di farina mescolando bene finchè tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati. Incorporiamo infine il cioccolato e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo l'impasto negli appositi pirottini di carta riempiendoli per 3/4 e inforniamo il tutto a 180°/190° per circa 16-20 minuti (prova stecchino sempre valida!).
Nel frattempo prepariamo il frosting: Facciamo sciogliere il cioccolato in un recipiente a bagno maria. Una volta fuso, lasciamolo raffreddare. Intanto mescoliamo bene lo zucchero con il burro e la vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio. Uniamo quindi il cioccolato fuso e mescoliamo finchè non è completamente incorporato.
Quando i cupcakes saranno cotti, li facciamo raffreddare e poi, con l'aiuto di una sac a poche, li decoriamo con il frosting.

E con questi cupcakes chicchetoni partecipo al contest di Elifla : Heart to heart!

50 commenti:

giusy farena ha detto...

Finalmente grazie alla tua chiarissima delucidazione ho capito la differenza tra uno e l'altro!!
I tuoi cupcakes sono molto belli e chissa che buoni!1
Proverò!!
Buona giornata

Natalia ha detto...

Continua a postarci ricette di cupcakes, ti assicuro che non ci stancheremo mai.
TU sei bravissima!!
Baci.

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Sono bellissimi e grazie per le spiegazioni :) ciao

Federica ha detto...

hihihihi quel detto è troppo simpatico e rende benissimo l'idea! Anch'io ho sempre pensato che i cupcakes fossero dei muffin col "cappello" Mi sono resa conto della differenza solo soffermandomi a leggere il procedimento di preparazione. Questi sono bellissimi, continua pure a divertirti che io mi rifaccio gli occhi a guardarli (visto che la mia battaglia con il sac à poche è persa!!!!!!!!!!!)
Baciottoni, buona settimana

Federica De Prezzo ha detto...

A me piacciono da vedere ma non mi sono mai cimentata......chissà che non inizierò a farlo!!
Smack fede

Caroline B. ha detto...

Wow! Sono stupende! Io amo il tuo show, è davvero bella! Caroline B.

Anonimo ha detto...

Che bontà questi muffin, sono divini! bellissimi di estetica e immagino anche deliziosi! bravaaaaaaa!!! :)

Flavia Galasso ha detto...

Ciao carissima andrebbero bene per il contest..ma devi pubblicare anche link e banner sia sul post che sulla tua home page!! BAcioni, Flavia! ti vado a linkare...

Flavia Galasso ha detto...

Ma ti aspetto anchge con dei cupcakes a forma di cuore!! :D

Josephine ha detto...

Deliziosi e golosi questi cupcakes.

complimenti bravissima

Kika ha detto...

Grazie per avermi chiarito la differenza tra muffins e cupcakes.
L'ho anche girata a un paio di amiche che non si raccapezzavano come me. :-)
Le foto son davvero deliziose.
Comincerò ad utilizzare i tuoi tentativi per sperimentare a mia volta.
Kika

Erica Ferreri ha detto...

Sno davvero bellissimi e sei diventata davvero bravissima ^_^ condividiamo la stessa passione per i cupcake perchè i muffin loro i maledetti mi vengono sempre al contrario: gonfi ai lati e sgonfi all'interno :( con il frosting almeno maschero un pò eheh ;) e poi sono troppo più belli e golosi!

Zampette in pasta ha detto...

Complimenti sei bravissima!!!
Grazie anche per le ottime informazioni, mi hai proprio incuriosito, io sono ferma ai muffins.....ne ho di strada da fare!!!!
Ciao alla prossima

mariacristina ha detto...

Una spiegazione chiarissima, complimenti anche per le stupende cupcakes. Un abbraccio.

Unknown ha detto...

Hai fatto bene a precisarlo... I tuoi cupcake sono veramente graziosi!!!
Spero che la tua cupcakemaia continui ^__^

Dolci a gogo ha detto...

bella questa mania che ti è presa tesoro cosi sforni delizie che ci incantano davanti al monitor e queste sono decisamente invitantisssssime!!!bacioni imma

Anonimo ha detto...

Buonissimi! Anch'io sono andata in fissa con muffins e cupcakes :-)

Complimenti per il blog!

simona ha detto...

ma com'è che tu riesci sempre a convincermi?
Mò mi tocca fare pure questi, e chi se li toglie più dalla testa.
Da fare al più presto assolutamente. Grazie per le preziose informazioni, ora è tutto un pò più chiaro!
Un bacione e complimenti per questi dolcetti fantastici.!

Lauretta and Mary ha detto...

Ci hai aperto un mondo...i tuoi cupcakes sono perfetti e finalmente abbiamo capito la differenza con i muffin. Questi ultimi ci sono un po' ostici proprio per il fatto che risultano sempre poco soffici....ma da oggi solo CUPCAKES!!!

Unknown ha detto...

ma sono STUPENDISSIMI!! ma che belli :)) e soprattutto ho scoperto un nuovo blog dove scopiazzare delle ricette niente male... hai proprio ragione, non si può non farlo!

Renza ha detto...

Grazie della lezione!! Finalmente ho capito la differenza tra muffin e cupcake! Questi sono bellissimi!!
Ciao e buona settimana!

Ely ha detto...

Claudia grazie er avermi spiegato la differenza io mica la sapevo sai? buoni e super golosi! baci Ely

ElisaPavan ha detto...

stupendeee

lo81 ha detto...

Grazie per la spiegazione così dettagliata, ora mi è tutto molto più chiaro! Questi cupcakes sono una favola, e con quei cuoricini sono così romantici!!

aleste ha detto...

Sono molto carini questi tuoi dolcetti e grazie per la dritta sulle differenze cupcakes-muffin.
Credevo che fossero la stessa cosa!
Un saluto e buona settimana.

Golosina ha detto...

MA SAI CHE ANCH'IO HO SEMPRE CREDUTO CHE I CUPCAKES FOSSERO DEI MUFFIN DECORATI?!Grazie per l'informazioneee!in più mi copio la ricetta all'istante..è davvero invitante..e quei cuoricini..sono meravigliosi!

Minù ha detto...

Queste cupcakes sono davvero bellissime e romanticissime! Mi hanno colpito subito, sono tra le più belle che abbia mai visto! Complimenti!
E grazie per la spiegazione, ora finalmente conosco la differenza tra muffin e cupcake (io pensavo fossero la stessa cosa) ;-))))

Baciuzzi
Minu'

Marisa Belén Repetto ha detto...

Complimenti. Bellissima ricetta||||||||||||

Unazebrapois ha detto...

buonissimi e davvero cariniiiiii!!!!Me ne allunghi uno!?!?! ;P

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

ma son meravigliosi!!! se questi sono i risultati, non dispiace affatto che ti sia data a rifare le ricette di Joy of baking. Tra l'altro ho anche appena capito la differenza tra muffin e cupcakes :D

marianna franchi ha detto...

Caspita che meraviglia di cupcakes!!!!!! Ad essere sincera mi sono più simpatici loro che i muffins!
Un abbraccio

valerioscialla ha detto...

fantastica ricetta di cupcakes!!! e bellissimo il dettoinglese che li paragona!!!! In bocca al lupo per il contest

sara ha detto...

Questi cupcakes sono fantasticiiiiiiiiiiii!!!!! e sicuramente buoni!!!!!!
complimenti cugina!!!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Valentinosissimi!!
Perfetti da mangiare tet-a-tet affondando in quella crema golosa...
Sapevo tutte le differenza in questione, ma mi ero anche fatta l'idea che i cupcakes fossero anche più piccini dei muffins. Sbaglio o ti risulta?
Un poof-bacio :D

MilenaSt ha detto...

Inarrestabile Claudia: sono perfetti :D

Gio ha detto...

sembrano quasi delle piccole sculture, cmq sono dei piccoli capolavori di bonta!

Dolci a gogo ha detto...

Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma

wennycara ha detto...

... bravissima...
Sono senza parole! Aiuta tenere un blog, vero? Perlomeno a me è servito da stimolo, diverse volte :)
Complimenti ancora.
Un abbraccio,

wenny

L'Ostessa ha detto...

ciao cara, troppo belli e sicuramente buoni quei dolcetti! hai ragione c'è differenza eccome tra i muffins e i cupcakes! E' tuo quel bellissimo cucciolo di beagle? io ne ho avuti due, cani tosti e bellissimi.... ciao ELY

ValeVanilla ha detto...

complimenti, sono bellissimi... anche io sono cupcake addicted e spesso rubo le ricette da Joy of Baking..
a presto
ValeVanilla

tittina ha detto...

non mi sono mai cimentata a farli, anzi non ero nemmeno a conoscenza della differenza con i muffins....tu sei bravissima a farli ed a decorali..complimenti davvero!!buona serata Tittina

Laura ha detto...

Eh, ma posso capirti, sai? I Cup Cakes sono una droga, sia farli sia mangiarli. Un tunnel dal quale è difficile uscire! Una base, milioni di farciture e idee... come non innamorarsene? Questi qui al cioccolato, poi... sono davvero una goduria anche solo a vedersi!

Strawberryblonde ha detto...

ok, mi ritiro dalla gara...troppo belli i tuoi cupcakes...

Fabiana ha detto...

Claudia questi cupcakes sono un capolavoro e romanticissimi!!! un bacio

Sonia Monagheddu ha detto...

Più la guardo 'sta foto più sbavo!
Deliziosi ^_*

Unknown ha detto...

buonissimiiiiiiiiiiiiii sbavo il monitor ;)

Ellie ha detto...

Ah che bello una italiana orgogliosa di cupcakes e che ha capito la differenza con muffins :) mi fai felice, io quando vedo muffins con frosting e gente che li chiama cupcakes, dico sempre "Quello e' un muffin camufato da cupcake, non e' un cupcake!" :)

ti seguiro' molto volentieri!

Angela ha detto...

sono bellissimi...complimenti davvero!!!

/Alessandro ha detto...

Sto girovagando fra le ricette del contest in qualita di membro della giuria per la miglior foto. Grazie per aver spiegato in modo chiaro e sonoro la distinzione fra cupcakes e muffins! :-)

Anonimo ha detto...

essendo una grand eignorante in fatto di muffine cupcake mi sono permessa di venire a leggere questo post , anche io seguo joy of baking ma non faccio spesso quelle ricette perchè mi frullano troppe idee in testa , penso di aver compreso la differenza , mi toccherà far delle prove e magari un pò di esperienza . Ti ringrazio per questo post da delucidazione :-)))

Related Posts with Thumbnails