Questi dolcetti sono nati per caso, per rimediare ad una ricetta di Madeleines che aveva deluso di gran lunga le mie aspettative (e che quindi non pubblicherò!). Tra la rabbia e lo sconforto, mi sono messa a cercare un dolcetto goloso, qualcosa da poter proprorre per Natale, ma che non fosse la solita torta di frutta secca o i soliti Christmas cookies, volevo qualcosa di nuovo e originale insomma!
Così mi sono ricordata del goloso Joy of Baking, un sito che adoro, pieno zeppo di ricettine sfiziose adatte a tutte le occasioni e mi sono imbatutta nella magnifica Red Velvet Cake.
La Red Velvet Cake (nome che non vi tradurrò in italiano perchè perde tutto il suo fascino) non è altro che la Devil's Food Cake (che vi ho proposto tempo fa in versione Cupcake), travestita di rosso e farcita di una golosa crema al formaggio!
La particolarità di questo dolce è infatti quella di avere l'impasto rossastro, conferitole dalla reazione tra il bicarbonato ed il cioccolato (Ovviamente io per renderla ancora più "red" ho aggiunto del colorante rosso, che so bene non essere molto salutare, ma conferisce un colore ancora più inteso all'impasto), che contrasta con il candido bianco del frosting creando un effetto elegante, chic ma anche un pò drammatico .
E' una di quelle torte americanissime che risplendono dietro le vetrine delle pasticcerie, imponenti e scenografiche, così perfette da sembrare quasi finte, che fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarle e...non immaginate a mangiarle! La delicatezza della candida crema a base di philadelphia e panna, dolce ma con quel retrogusto un pò asprino, che si scontra con il purpureo impasto morbido e vellutato leggermente profumato al cioccolato, creando un mix di sapori e colori che rendono decisamente unico questo dolce. E io oggi ve lo propongo in versione "cup", un dolcetto da mangiare in un sol boccone, morbido, cremoso decisamente goloso e molto scenografico, perfettamente in sintonia con il periodo natallizio, che potete confezionare e regalare ai vostri cari o trasformare in una golosissima torta da preparare per le festività!
250 gr di farina
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
115gr di burro ammorbidito
250gr di zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di colorante alimentare liquido rosso
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
240 ml di buttermilk (240ml di latte + un cucchiaio di succo di limone )
- per il frosting:
113gr di formaggio cremoso (Philadelphia o Mascarpone)
1/a di cucchiaino di estratto di vaniglia;
80 ml di panna fresca da montare
30gr zucchero a velo
- Diavoletti rossi Decora per guarnire.
Procedimento:
Setacciamo in una ciotola la farina, il sale e il cacao in polvere.
In un’altra ciotola lavoriamo con le fruste elettriche il burro con lo zucchero per 2-3 minuti. Aggiungiamo un uovo alla volta, in modo che il prim osia ben amalgamato prima di aggiungere quello successivo. Uniamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo ancora. Prepariamo il buttermilk aggiungendo un cucchiaio di succo di limone al latte e lasciando riposare per 5-10 minuti.
Uniam oquindi gli ingredienti secchi e il buttermilk alla crema di burro e zucchero, alternandoli e iniziando e terminando con gli ingredienti secchi.
In una piccola tazza uniamo l’aceto e il bicarbonato. Lasciamoli reagire (dovrà “friggere” e diventare rossastro) e poi versiamoli, insieme anche al colorante, nell’impasto e amalgamiamo bene il tutto.
Versiamo l’impasto nei pirottini da muffin e inforniamo per 20-25 minuti a 175° (prova sttecchino sempre valida!). Lasciamo raffreddare 10 minuti prima di estrarli dagli stampini.
Prepariamo nel frattempo la crema al formaggio: In una ciotola lavoriamo il philadelphia (o il mascarpone) con le fruste fin oa renderlo cremeso, aggiungiamo la vaniglia e lo zucchero e mescoliamo bene. Montiamo quindi la panna e aggiungiamola gradualmente al compost odi formaggio con lenti movimenti dal basso verso l'altro cercando di non smontarla.
Quando saranno completamente freddi, decoriamo i dolcetti con una sac à poche, e cospargere la superficie con zuccherini rossi.
E con questa ricetta partecipo al contest di Minù:Un Dolce Natale!
37 commenti:
Ma sono meravigliosi !! Complimentoni!!!
Ma quanto sono belli?!?...e immagino anche ottimi!!!...complimenti!!!
Lo sai che io per questi red velvet farei follie, anzi che dico, di più!!!
:)
La forma è splendida, come il colore, la sostanza ... dico solo questo G N A M!
Bravissima tesoro bacioni
i red velvet, prima o poi devo applicarmici!
Wow, che meraviglia questi cupcakes, sono così natalosi *.*
Grazie mille per aver partecipato alla mai raccolta, questa ricettina mi garba parecchio :-D
A presto
Minu'
:O
in pieno clima natalizio!
Oddio vedo il Natale in tutti i vostri blog!Il mioinvece no è così natalizio!Devo fare pure io i biscottini, gli omini, i muffins natalizi!Invidia , invidia, invidia!
:D
Questi sono davvero bellissimi però:P
Un baciottoe buona serata
Ciao Cla:))
Bellissimo dolce, mi piace il colore e anche questa nuvoletta sopra;)
Bacione, bella!
troppo carini!!!! e anche molto natalizi!!!
:) Ma sono bellissimi!! *.*
Molto natalizi, davvero fantastici!
Un besito grande! ^^
Proprio ieri guardavo il sito di Bakerella, con questo impasto ci fa delle cose sfiziosissime e mi ero riproposta di provare l'impasto... grazie per l'assist!! Ora non posso proprio rinunciare! Un bacio
Belli belli belli e in perfetto stile natalizio ^__^ Mi fai venir voglia di "red velvettare" anch'io! In quanto a preparativi natalizi sono mooooolto indietro :(! Un bacione, buona settimana
Li hai fatti anche più belli di quelli di joy of baking.... brava!!!
una meraviglia di colore.........brava.
Claudia davvero davvero elegante! buoni e vestititi a festa!!!! baci Ely
Ciao Claudia! Fantastici questi dolcetti....così rossi e natalizi!! Perfetti per le feste....e fanno venire l'acquolina!!
Ciao
E' un trionfo del rosso qui! E' un colore che invetabilmente cattura l'attenzione e invoglia a mangiarli caso mai ce ne fosse bisogno?
belle cupcakes intonate perfettamente al Natale! :)
Mi hai proprio convinta con questa descrizione. Mi hai fatto venire voglia di vedere con i miei occhi questo impasto rosso che contrasta con il bianco della copertura. Proprio oggi pensavo al dolce di Natale e studierò per bene questa ricetta che mi sembra favolosa. Bravissima, mi piace proprio. Un bacione
un dolcetto meraviglioso, ne farei volentieri una scorpacciata. Complimenti per la bella riuscita.
Come sono belli di questo colore rosso, bravissima ciao
dichiaro sciopero dei commenti se non mi fai più assaggiare i tuoi dolcetti!!!
sono veramente bellissimi! Effettone !
Ihihi... "drammatico" mi piace...
Il dramma sarebbe non condividerli, cara... e lungi da me farti passa' nu guaio! Quindi mi candido... non mi formalizoz affatto per il colorante :)
Bravissima: hai vinto alla grande la tua sfida ai cupcakes :D
Ma sono splendidi tesoruccio!!!Diavoletti al punto giusto!!!Mi tentano infatti...da morire!!!!Smack!!!PS Complimenti per il contest vinto...sei grande!!!
Ciao Claudia, sei in super produzione, sarà contenta la tua famiglia .....;-)
Brava la mia pasticcera :)
Bellissimi e sicuri buonissimi.... vedo che abbiamo un amore in comune...
La Red Velvet è la regina indiscussa di tutti i cupcakes!
Tutto il resto è noia o sudditi... ;)
Buona giornata!
Grazie al loro bel colore rosso questi cupcakes sono sicuramente molto natalizi. La Red Velvet Cake è una delle ricette che si trova nel mio elenco delle cose da provare, mi incuriosisce troppo!
meravigliosi davvero: complimenti!
ma son bellissimi!!!! brava.. io son una frana.. nonli ho mai fatti!! baci e buona giornata .-D
si presenta molto bene con quel rosso e colore del cioccolato, ti sono vneuti molto bene brava
ma sono una favola questi cupcake, che brava!
baci.
Diabolicamente irresistibili...e bellissimi ;D
ciao Claudia,ma questi cupcake sono bellissimi da vedere e chi sa che buoni,complimenti davvero!!ti auguro una bella serata!!
Mi han sempre affascinato nel vederle così rosse.. complimenti...son riucitissime!
wow! sono davvero belli da vedere!!! complimenti è quasi un peccato mangiarli!
Posta un commento