Di cosa sto parlando!?
Delle mitiche tortine alle carote a forma sferica di quella famosa marca di merendine...vabbè, diciamolo pure, che male c'è?! Le Camille!!!
Ve le ricordate!? Erano quelle merendine apparentemente più genuine, senza troppe farciture e glasse, che venivano sempre snobbate di fronte al più goloso e invitante "Tegolino" o alla peccaminosa "Fista"! Non so se esistono ancora in commercio, io di solito le mangiavo per merenda ai tempi dell'asilo ma ricordo ancora il loro sapore come fosse ieri: profumate, dolci, soffici...erano le merendine più semplici e genuine ma decisamente molto golose! Ebbene, colta da un momento di sconforto in un periodo in cui niente sembra andare come dovrebbe, ho ripensato a quei bellissimi momenti, felici e spensierati, e subito mi sono tornate in mente loro, le fantastiche Camille! Allora, bisognosa di un dolcino coccoloso, mi sono messa alla ricerca della ricetta perfetta per provare a rifarle home made e mi sono imbattuta in questa di Pinella...
Beh, che dire? Non saranno le originali ma sono moooolto simili, sopratutto in fatto di sapore e consistenza! Hanno un sapore davvero delizioso, dolce e delicato, un impasto giallo ocra, morbido, fragrante, profumato ...ma per il resto sono tutt'altro che simili, perchè le Camille della Mulino Bianco (oooops, l'ho detto...ma tanto avevate già capito il nome della marca, no?) di certo non erano conciate così!
L'idea del cheese cream frosting e della carotina in pasta di zucchero mi è venuta infatti successivamente, dopo l'esclamazione un pò snob della mamma al primo assaggio "Ma sono tortine da colazione!" .
Non volevo che le mie Camille, fossero sminuite a semplici tortine da colazione/merenda, ne andavo così fiera! Allora ho deciso di farle belle anche per il dopocena! :-)
Ok lo ammetto...non riesco a resistere al fascino dei cupcakes, sono riuscita a trasformare in cupcake anche una "povera" Camilla... (in fondo non è che ci volesse un grande sforzo, bastava abbellirla con un pò di frosting e decorarla con una carotina!) ma non potete negare che tutte agghindate così sono più chic e invitanti e ovviamente adatte non solo alla colazione o a un thè con le amiche ma anche a un dopocena! :-)
CAMILLE
- per la base:
200gr di carote;
200gr di zucchero;
2 uova;
100ml di olio di semi;
100ml di latte;
300gr di farina;
1 bustina di lievito;
50gr di mandorle ridotte in polvere;
un pizzico di sale.
- per il cream cheese frosting:
250gr di philadelphia;
150gr di zucchero a velo;
200gr di panna fresca da montare
Procedimento:
Per prima cosa laviamo e peliamo le carote, poi gratuggiamole finemente e lasciamole scolare. Intanto montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo le carote, l'olio e il latte e mescoliamo finchè non sono ben amalgamato. Setacciamo la farina con il lievito, la polvere di mandorle ed il pizzico di sale e aggiungiamola al composto mescolando senza smontarlo, finchè tutti gli ingredienti non sono ben incorporati.
Versiamo l'impasto nei pirottini da muffin e inforniamo a 170° per circa 30minuti o comunque finchè le tortine non saranno dorate in superficie.
Intanto prepariamo il frosting: con le fruste elettriche montiamo il formaggio con lo zucchero a velo. Quindi aggiungiamo la panna ben montata e mescoliamo bene il tutto delicatamente finchè non è ben incorporata.
Una volta cotte le tortine, le lasciamo raffreddare bene, poi, con l'aiuto della sac a poche, le decoriamo con il frosting precedentemente preparato e la carotina in pasta di zucchero.
40 commenti:
Le camille le faccio spesso per la merenda di mia figlia...ma così vestite a festa sono splendide!
Quanto resisterebbero qua da me?!
Anche io le mangiavo da piccola, quelle comprate ovviamente, chissà se ci sono ancora in giro.
Le tue sono sicuramente più genuine, e mille volte più belle ;-)
le ricordo bene le Camille....mmmmmmm.....e pure i tegolini e le fieste però!!!^^
le proverò di sicuro!!;°)
Ho comprato quelle carotine di marzapane anche io con l'intezione di fare questo dolcetto ... le tue sono venute splendide !!!!
Che camillo da pasticceria!Complimenti sono bellissime!E sicuramente buonissime!
Le camille che si sono “montate” la testa sono bellissime :) Quante ne ho mangiate da piccina, le adoro. Ma sicuramente la versione casalinga mi piace molto di più...con o senza ciuffo! Un bacione
Parlavo ieri con il mio compagno delle mie merendine Mulino Bianco preferite... e mi erano sfuggite le Camille! Certo, come le hai preparate tu, sono troppo più glamour!
Fantasticheeee!Credo che le camille siano nel cuore di tutti noi, io le mangio ancora!Senti, io per sabato devo preparare 72 cupcakes, 24 voglio farli alle carote, posso prendere in prestito questa ricetta?Sono davvero fenomenali!Smack
MA SONO BELLISSIMEEEEEEEEEEEE!
buone e genuine le camille, queste sono proprio belle
carine! io le avevo preparate per un contest, proprio con le carotine di zucchero. deliziose..
ma come son tenereeeeeeeeeeeeeeeeeeee ... e con quella crema sopra. ... SLURPISSIMOOOOO
Ila
wow... splendide!
strafashion!!!!! già le camille mi piacciono molto..in questa versione potrei mangiarne ancora di più!!! ;)
Oddio che mi fai ricordare! LE CAMILLE!! Quanto mi piacevano!!!! E la tua versione è fantastica!!!
La tua versione è 1000 volte meglio di quelle famose e sicuramente più genuine e sane. Troppo carine :)
Io adoro le camille! ma perché scusa come dolce natalizio non vanno bene? Io le accetto volentierissimo, altro che!
Le camille!!!! Delizie del palato!!!!!
anche io mangiavo quelle comprate, ma queste sono sicuramente meglio!!!! Ciaoooo
Buoneeeee!!!! E le tue sono anche bellissime, e sane!! Ciao ciao
Ma che belleee!!! Complimenti!!
sei sempre più uno spasso con i tuoi dolci, sempre una sorpresa nuova e queste camilline son bellissime.
Fashion o no, erano le mie merendine preferite! Anche queste devo assolutamente provarle... E lo farò presto! Bravissima, come sempre!
Un' opera d' arte tesoro!!! Belle e buonissime queste camille, le mie merendine preferite!!!
Bacione!
Sei la regina delle cupcake e queste camille sono splendide da vetrina davvero!!cosa darei per averne una adesso!!baci,Imma
mamma mia le camile:-) ma le tue sono piu' belle e piu' buone! bacioni
sì, confermo che sono ancora in commercio! un giorno le ho comperate perche volevo fare un tuffo nel passato e.... confesso: non mi sono piu sembrate cosi buone come allora! invece le tue sono bellissime!
e come resistere!? sembrano deliziose!
Si me le ricordooooooooooo! Le mangiavo spesso anche io e mi piacevano molto! Se mi dici che sono simili provo a farle per i miei ragazzi!!!! Che buoni e belli i tuoi fatti a tortino e decorati così! Baci
son buone le camille!!!!!!
ciao splendida!
e fashion :)
Mamma quanti ricordi, le mangiavo anch'io!
le tue sono bellissime, perfette e con queste decorazioni anche eleganti, brava!
Quanti ricordi con le camille, caspita! Però le tue sono più belle, sane e soprattutto buone! Un abbraccio e buon fine settimana
sono chicchissime le tue camille, quello sbuffo di panna e la carotina danno un tocco glamour eccezionale, bravissima! buon weekend...
che figata la presentazione di queste 'camille' :D
Bella l'idea di renderle fashion: è un dolce che adoro :D
Ma che carine!!!!! Deliziose!
Claudia, ma le tue sono mille volte meglio. Come dire, l'accessorio fa sempre la differenza ;)
ma quanto sono belle????le copio di sicuro!!!
carinissime le tue camille!!anke a me piacevano molto da piccola!
Anche la mia padroncina le fa spesso le Camille! Però non le ha mai fatte così belle... Prenderà di sicuro spunto dal tuo post per la prossima volta!
Bau bau, seguo il tuo blog
Mirty (una barboncina in cucina)
Bellissimo blog e queste Camille sono davvero meravigliose!!!
Sono contenta di averti trovata vagando tra i blog...ti seguirò :)!
Un bacione!
Ema
Posta un commento