lunedì 10 ottobre 2011

DI RICORRENZE, RINGRAZIAMENTI...E TORTE GOLOSE!!!

La matematica l'ho sempre odiata, tutti quei calcoli che intrippano il cervello, quei simboli strani che ti tengono sveglia la notte, quelle formule asrtuse da imparare a memoria..ma, nonostante tutto, i numeri sono sempre stati il mio forte. O meglio, le date. Sono sempre riuscita a ricordarmi a memoria tutti i compleanni  di parenti e amici, appuntamenti, e impegni vari al punto che a scuola nemmeno lo usavo il diario, o meglio, come ogni adolescente che si rispetti, lo usavo, ma mica per segnarci i compiti in classe o comunicazioni varie! :-)
Eppure è successo. 
La mia memoria ha fatto cilecca.
 Mi sono irrimediabilmente dimenticata una data importante...
Il secondo compleanno del mio amato blogghettino
Accidenti, ma com'è possibile?! 
E' preoccupante 'sta cosa....se già a 25 anni ho questi strane amnesie chissà in che condizioni ci arrivo agli "anta"! Mamma mia, non ci voglio nemmeno pensare! 
Meglio pensare al blog, questa avventura iniziata poco più di due anni fa, quando, un pò per gioco e un pò per curiosità, mi sono timidamente avvicinata a questo incredibile mondo culinario, un universo a se, che unisce la matematica delle proporzioni, il sapere della chimica, l'arte delle decorazioni, e la precisione di un architetto, un universo in cui tutto è possibile, in cui basta unire pochi semplici ingredienti per ottenere un qualcosa di veramente speciale, un mondo magnifico in cui anche i cibi più diversi e opposti possono essere uniti in un piatto armonioso e goloso...i primi dolci erano semplici ricette basilari come questi muffin al doppio cioccolato, rappresentati in foto orrende e senza luce, ma poi la curiosità mi ha spinto oltre, la tenacia mi ha permesso di superare i miei limiti e dopo nemmeno tre mesi sono miracolosamente giunta a creare la torta più grande e complessa che avessi mai preparato prima, quella per il battesimo della piccola Bianca... Da lì è sbocciata la passione le decorazioni in pasta di zucchero che hanno addobbato le torte più importanti di questi ultimi due anni ed, a seguire, come un uragano, sono stata travolta dalla "cupcake mania" e dalla "cheesecake mania", mi sono cimentata con i lievitati e ho affrontato il mio incubo più grosso: i dessert al cucchiaio, imparando piano piano anche a fotografare sempre meglio i miei dolci e a curarli nei minimi dettagli.
Ma se sono giunta fin qui, è anche e sopratutto merito vostro, voi che mi avete sostenuto ogni giorno, mi avete consigliato e avete condiviso con me i successi e i fallimenti di questi due anni, che mi avete spronato a migliorare e a ricercare la perfezione nelle ricette...
Pensate che due anni fa, quando ho deciso di aprire il blog nemmeno sapevo cosa fosse un blog, a cosa servissero i commenti o cosa fossero i sostenitori... E ora, guardate qui, siamo in più di cinquecento su questa barca con più di centosessantaseimila avvistamenti! ;-)
Quindi che ne dite di festeggiare con una bella torta questo secondo blog-compleanno?!



Si tratta di una crostata, ma non una semplice crostata, una crostata davvero unica e particolare, nata un pò per caso in una di queste calde giornate d'autunno, che racchiude in se i rustici sapori di montagna e la delicatezza di un dessert cremoso e raffinato, realizzata con un guscio di frolla al grano saraceno, ruvida, friabile e sbriciolosa, intensamente profumata alla cannella che al suo interno racchiude una morbida e leggera crema cotta aromatizzata alla vaniglia E sormontata da una miriade di lucidissimi fruttini neri rotondeggianti, dolci ma con quel retrogusto asprigno, che smorzano la dolcezza della crema e conferiscono al dolce un bellissimo colore purpureo...
Insomma, in poche parole una crostata adatta a qualsiasi stagione e a qualsiasi pranzo o cena, capace di conquistare chiunque con il suo tripudio di sapori e profumi!

CROSTATA DI MIRTILLI E MORE AL GRANO SARACENO



Ingredienti per uno stampo apribile dal diametro di 24cm:
- per la pasta frolla:
250gr di farina;

3 tuorli;

1 pizzico di sale;

115gr di burro;
105gr di zucchero;
scorza grattugiata di mezza arancia;
1 cucchiaino di lievito in polvere;
- per la crema da forno (di L. Montersino):
200gr di latte intero;
100gr di panna;
150gr di zucchero semolato;
90gr di tuorli;
20gr di fecola di patate;
1/2 baccello di vaniglia;
- mirtilli e more sciroppati per guarnire:
300gr di mirtilli 
300gr di more;
6 cucchiai di zucchero.


Procedimento:


Tagliamo il burro (a temperatura ambiente) a pezzetti, unire  la scorza d'arancia e lo zucchero ed impastiamo con le mani il più velocemnete possibile finchè non saranno ben amalgamati. Uniamo i tuorli leggermente sbattuti e mescoliamo il composto con una frusta a mano. Aggiungiamo quindi la farina, il lievito ed il pizzico di sale e impastiamo il tutto prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una palla. Lasciamo riposare il composto in frigo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
Trascorso questo tempo stendiamo la frolla e con essa foderiamo lo stampo precedentemente ricoperto di carta da forno. Prepariamo quindi la crema: In una pentola antiaderente a doppio fondo facciamo bollire il latte con la panna ed il baccello di vaniglia tagliato longitudinalmente. Intanto montiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e la fecola. Quando il latte bolle, uniamo a filo il composto montato e mescoliamo subito energicamente con un cucchiaio di legno o una frusta fino ad ottenere una crema soda. Versiamo la crema ancora calda nello stampo foderato di pasta frolla e stendiamola in modo uniforme. Inforniamo la torta a 220° per circa 20minuti. 
Intanto prepariamo la frutta simil-sciroppata: mettiamo i mirtilli e le more, lavati e asciugati, in un barattolo di vetro insieme allo zucchero (la quantità dipende da quanto volte che siano dolci, io vi consiglio un cucchiaio di zucchero ogni etto di frutta) e chiudiamolo bene. Quindi immergiamo barattolo in una pentola a pressione piena di acqua (l'acqua deve coprire totalmente il barattolo) e facciamo bollire per 20minuti dall'inizio del fischio. Poi facendo attenzione togliamo i barattoli dalla pentola a pressione, li facciamo raffreddare e li apriamo, scolando il succo che si è venuto a creare. 
Quando la crostata sarà cotta, la facciamo raffreddare e poi disponiamo la frutta sopra la crema.

Ps: Il succo che si è creato durante la cottura della frutta nei barattoli conservatelo, potrebbe tornarvi utile per fare qualche bagna per le vostre torte! Volendo, potete anche usare tutti i frutti di bosco e non solo more e mirtilli, e se volete un alternativa originale, utilizzare questa preparazione della frutta da usare sul gelato!

37 commenti:

Federica ha detto...

Augurissimi bimba, buon blog compleanno e ancora tanti tantissimi giorni come questo da festeggiare insieme ^__^ io ho sempre amato la matematica, è sempre stata la mia materia preferita a scuola dunque considerando che 1) adoro i frutti di bosco 2) adoro la farina di grano saraceno 3) sono “innamorata” di Montersino 4) bisogna festeggiare...tirando le somme mi ci vuole almeno il bis :D! Un bacione, buona settimana

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro allora bisogna festeggiare il tuo favoloso blogghino con un mega bacione e questa torta gnam è perfetta per il grande evento!!!bacioni,imma

sara ha detto...

ehi cugina auguri per il blog....ma un po' di merito è anche miooooooo....:):):):)e ricordatelo quando diventerai famosa!!!!:):):):):)

Cranberry ha detto...

ch dolce stupendo!!!:O
se il dolce lo metti tu io porto lo champagne e festeggiamo come si deve il compleanno del tuo blog!
tanti tanti augurI!:D

Al Cuoco! ha detto...

Buon compleblog!!! Questa crostata è incantevole, un modo squisito per festeggiare :))

Mila ha detto...

Beh , il minimo è farti una montagna di auguri per il tuo secondo compliblog e che ce ne siano ancora una marea!!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una meraviglia e auguri di ♥
ciao

Serena ha detto...

Auguriiiiii e che torta meravigliosa! visto che è il secondo compleanno farò il bis della torta :D ciaooo

Unknown ha detto...

uh, allora ci autoinvitiamo tutte a questa festa di compleanno e divoriamo questa meravigliosa crostata! auguri

marianna franchi ha detto...

Auguri anche da perta mia!! Buon blogcompleanno!!!!!!!!!! Un abbraccio

Unknown ha detto...

buon compleanno!!! i 2 anni sono un bel traguardo!!! complimenti davvero :)

Francesca ha detto...

Buon compleanno!!!!
Davvero golosa la torta, complimenti

*VaNe* ha detto...

Aurissimi di blogcompleanno!!!
Questa torta deve essere squisitissima, infatti credo proprio che ti "ruberò" la ricetta!!!
Poi, dove c'è qualcosa di Montersino è sempre un successo assicurato!
Bravissima!!
Un bacione e buon inizio settimana!

°Glo83° ha detto...

buonissimo blog-compleanno...e che bella torta!!! ;)

giovanni uno storico in cucina ha detto...

buon comple-blog, festeggiato con una torta buonissima!!
ciao
Giovanni

Unknown ha detto...

Auguriiii ;-) E che modo goloso e delizioso per festeggiare!!! E una fettina per me...è rimasta???

lo81 ha detto...

Buon blogcompleanno!!Ne hai fatta di strada in 2 anni!! Non potevi scegliere torta migliore per festeggiare questo evento!

ha detto...

Tanti auguri per il tuo secondo blog-compleanno :) Questa crostata di mirtilli e more è a dir poco meravigliosa!

Fausta Lavagna ha detto...

ciao Claudia, prima di tutto: auguri! Davvero un bel traguardo che sei riuscita a festeggiare alla grande con questa bella torta.
Grazie per essere passata da me, vorrei iscrivermi anch'io ma non mi compare il link dei followers... proverò più tardi! Un bacio

MiniCuoca91 ha detto...

ahaha lascierò perdere il discorso della matematica... :D :D ma auguroni per questo traguardo, le tue ricette sono meravigliose e questa non è da meno!!! :)

Anonimo ha detto...

Auguri per il tuo secondo blog compleanno e complimenti per questa torta favolosa!

carpe diem ha detto...

quanto ben di Dio...e auguri al tuo bellissimo blog

ValeVanilla ha detto...

eppibordei!!!! me la offri una fettina di torta per festeggiare?????

Sarah ha detto...

Auguri! E che crostata meravigliosa... Sei bravissima (come sempre!)
Ciao Sarah

Flora ha detto...

tantiauguri per il tuo blog cara sei bravissima e ti seguo sempre...la domanda che devi farti è un'altra:se sono così brava a25 anni come sarò tra un pò???
un bacio ALessandra

Letiziando ha detto...

Allora tantissimi auguroni a te e al tuo "bloghetto", ma la torta a me....ok ;-)

Babs ha detto...

un buon blog compleanno a te a te, un buon blog compleanno per te per te, un buon blog compleanno festeggiamo qui con teeeeeee
un buon blog compleannno aaaaa teeeee!

Gianni Senaldi ha detto...

Ricambio gli auguri e già che ci sono prelevo il tuo banner e lo inserisco nel blog.
Ciao

larobi ha detto...

auguri per il tuo blog prezioso per chi, come me, lo visita spesso! questa torta è bellissima : per i colori e ,immagino, per i sapori! baci

simona ha detto...

cara Claudia, sei bravissima e le tue torte sono delle vere visioni. Quindi tantissimi auguri e cento di questi giorni.....ne vogliamo vedere ancora tantissime di torte, quindi datti da fare per noi, mi raccomando ;-)
Un abbraccio e a presto
Smack

Patrizia ha detto...

Direi che questa torta è proprio l' ideale per festeggiare il tuo bellissimo e goloso blog!!! Tanti auguroni e continua così...Un bacione!!

Ros ha detto...

eccomi sono sempre in ritardo :-) auguri carissima per il compleanno del tuo blog e che magnifica la torta che hai scelto per questo importante giorno :-)

Elena Bruno ha detto...

Auguri di buon blog compleanno :-)
I cupcakes qui sotto li hai decorati con una bocchetta liscia? La prossima volta vogli provare con questo decoro

Gio ha detto...

AUGURISSIMI! e mi frego uan fetta di questa ottima torta! :D

Claudia ha detto...

Ciao Claudia, complimenti e buon bloggheanno ...davvero ben fatto...mi unisco ai tuoi fan....
se hai tempo e voglia passa a trovarmi: http://artezuccheroefantasia.blogspot.com

Ciao da Claudia :)

Zampette in pasta ha detto...

Tantissimi auguri di buon blog compleanno!!! Cento di questi giorni da festeggiare tutti assieme....!!!
Crostata stupenda all'altezza di questo evento!!! Peccato non poterne mangiare una fetta!!!
Baci

I manicaretti di Annarè ha detto...

CIAO CLAUDIA,QUESTO DOLCE è GUSTOSISSIMO,GRAZIE PER ESSERE PASSATA DA ME,COMPLIMENTI PER IL BLOG E PER LE FOTO ,SONO BELLISSIME!!MAGARI TI CHIEDERò UN QUALCHE CONSIGLIO PER IMPARARLE A FARE COSì.CIAO DA ANNA

Related Posts with Thumbnails