lunedì 21 febbraio 2011

CUPCAKE+TIRAMISU'=TIRAMISU' CUPCAKES!

In molti vi chiederete come mai in questo blog non si trova nemmeno una briciola di salato se non quel pizzico di sale previsto da ogni ricetta...Innanzitutto perchè alla preparazione del salato ci pensa la mia mamma: già è stato uno shock per lei quando l'ho privata della preparazione dei dolci rubandole il ricettario della nonna, figuriamoci se le sottraggo anche le ricette salate! No, quelle sono la sua specialità e fintanto che starò sotto il suo stesso tetto non mi azzarderò mai a rubargliela...anche perchè probabilmente non riuscirei mai ad essere alla sua altezza!  Ma sopratutto perchè la preparazione dei dolci mi permette di liberare maggiormente la mia fantasia e creare, partendo da alcuni semplici ingredienti, un qualcosa di veramente unico non solo per il sapore ma anche per l'estetica e la decorazione.
Fin da piccola infatti la fantasia e l'immaginazione sono sempre state il mio punto forte, e la mia estrema manualità, lo strumento per metterle in atto...il mio passatempo preferito era il disegno, avrei potuto passare intere giornate davanti a un foglio e una manciata di pastelli senza mai annoiarmi e disegnando sempre qualcosa di nuovo, realistico o fantasioso che fosse!
Ma d'altronde non poteva che essere così discendendo da un nonno Geppetto, un babbo artigiano e una mamma abilissima, oltre che tra i fornelli, anche con ago e filo!
L'arte culinaria invece, nonostante passassi ore e ore a ammirare le nonne che preparavano le marmellate e la pomarola, la guardavo sempre con molto distacco (chissà perchè poi!) finchè un bel giorno per qualche strana forza della natura ho scoperto in me questa passione...e da allora preparo i dolci non solo per golosità personale ma anche per rilassarmi dopo un intensa e stressante giornata lavorativa, e dare sfogo alla mia fantasia.
Così sono nati questi cupcakes...semplicemente immaginando una rielaborazione del primissimo dolce mai preparato prima in vita mia, di cui sono estremamente golosa fin dai tempi dell'asilo: il classico Tiramisù. 
Ma, ovviamente, come al solito qualcuno (e stavolta si tratta di Martha Stewart) c'era già arrivato prima di me..Te pareva?!
Non vi dico la delusione quando mi sono accorta di aver semplicemente scoperto l'acqua calda...
Ma l'idea di fare dei tiramisù in formato cupcakes mi allettava troppo e quindi, messo da parte l'orgoglio ferito, ho tradotto la sua ricetta e mi sono messa all'opera...
Il risultato è stato quindici meravigliosi dolcetti monoporzione, composti da un sofficissima e morbidissima pasta genoise, imbevuti di un dolcissimo sciroppo al caffè e guarniti con una delicata crema al mascarpone, talmente golosi da essere addirittura meglio del più tradizionale Tiramisù...insomma una vera irresistibile tentazione!

TIRAMISU' CUPCAKES


Ingredienti per circa 12/15 cupcakes:
- per la base: Genoise alla vaniglia
60ml di latte;
60gr di burro;
1 bacca di vaniglia;
175gr di farina 00;
3/4 di cucchiaino di lievito in polvere;
1 pizzico di sale;
3 uova;
3 tuorli;
150gr di zucchero;
- per la bagna al caffè:
100ml di acqua;
60gr di zucchero;
80ml di caffè ristretto;
- per la crema al mascarpone:
240gr di panna fresca da montare;
230gr di mascarpone;
50gr di zucchero a velo.
- cacao in polvere per spolverare i cupcakes

Procedimento:
Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo i semi estratti dalla bacca id vaniglia e facciamo scaldare finchè non raggiunge il bollore, poi togliamo dal fuoco e uniamo il burro mescoland bene finchè non sarà completamnete sciolto.In una ciotola mescoliamo la farina con il lievito ed il pizzico di sale.
In una casseruola resistente al calore versiamo le uova, i tuorli e lo zucchero e posizioniamola in una pentola più grande all'interno della quale avremo versato dell'acqua bollente. Mescoliamo quindi con le fruste elettriche per circa 5 minuti o comunque finchè lo zucchero non si è completamente sciolto (il composto dovrà essere caldo ma non bollente). Quindi rimuoviamo la casseruola dal bagnomaria e continuamo a mescolare finchè il composto non diventa voluminoso. A questo punto aggiungiamo, in tre volte, il composto di farina mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto ed infine, uniamo il latte con il burro. Mescoliamo il tutto finchè gli ingredienti non sono ben amalgamati, quindi versiamo il composto nei pirottini . Inforniamo a 160° per circa 20minuti.
Nel frattempo prepariamo lo sciroppo: versiamo l'acqua e lo zucchero in una casseruola e facciamo riscaldare sul fuoco finchè non inizia a bollire, quindi uniamo il caffè ristretto e mescoliamo bene.
Quando le tortine saranno cotte, le facciamo raffreddare, poi con una forchetta bucherelliamo la superficie e con un pennello da cucina bagnamo i cupcakes con lo sciroppo al caffè. (i cupcakes devono essere bagnati bene, quindi usate pure tutto lo sciroppo senza farvi troppi problemi!)
Infine prepariamo la crema al mascarpone: In una ciotola mescoliamo con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo, quindi montiamo la panna e aggiungiamola al mascarpone delicatamanete usando una spatola. Usando una sac a poche con la punta a stella decoriamo i cupcakes con la crema al mascarpone così ottenuta e spolveriamoli con del cacao in polvere.


E con questa ricetta partecipo al primo Contest di Aria in Cucina: Sua morbidezza...il mascarpone!

E al contest de: Il goloso mondo di Minù: Cupcakes mon amour


42 commenti:

Federica ha detto...

La matematica non è un’opinione e questa somma non fa una piega. Fa solo tanta tanta gola :D! Idea geniale e super golosa. Un baciotto, buona settimana

Kika ha detto...

wow,davvero chapéu!
Sono bellissimi e immagino la bontà!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che bella questa idea di mettere in un capcake i sapori del tiramisù, ottima ricetta ciao

Umm Mymoonah ha detto...

Recently I tried this Tiramisu in home and we all loved it. Your cup cake form Tiramisu is really cool, looks scrumptious.

Golose Ricette ha detto...

cosa vedono i miei occhi... ed io che mi volevo mettere a dieta.. prima di farlo devo assaggiarli!!!

Dolci a gogo ha detto...

che tu sia arrivata prima o dopo claudietta mia questi cupcake sono da urlo e farebbero felice il mio signor Però che adoro il tiramisu in tutte le varienti e questa è favolosa!!!!bacioni imma

ElisaPavan ha detto...

meravigliosi!!

wennycara ha detto...

Io me lo sono chiesto all'inizio, com'è che non pubblicavi niente di salato. Poi, viste le meraviglie che sfornavi e continui a sfornare, ho smesso!

wenny

Francesca ha detto...

Che capolavoro!!! Complimenti

tanadelconiglio ha detto...

Cosa vedono i miei occhi??!! Ma che delizia!! Mi piacciono questi cupcake.. me li segno subito! Così come anche il tuo blog ;))) Tornerò presto a curiosare!

Erica Ferreri ha detto...

cupcaketiramisù = goduria!!!! eheh

Araba Felice ha detto...

Mio marito adora il tiramisù, mentre io non ne vado matta. Ma in questa versione rinnovata non vedo l'ora di prepararlo :-)

Ely ha detto...

Claudia sono una meraviglia! che spettacolo divino! brava brava bravissima!!! baci Ely

marianna franchi ha detto...

Io farei anche = a tentazione unica!!!!
Che bontà!
Un abbraccio e supercomplimenti

Aria ha detto...

Sono superbi! In bocca al lupo e grazie!!!

Dana ha detto...

Cambiando l'ordine degli addendi....viene fuori una buonezza!
Anche belli da vedere!

Carolina ha detto...

Più o meno è quello che accade anche da me... Qualcuno ha visto le ricette salate?! ;D
Buona settimana!

Barbara ha detto...

Nooo!! :D

Senti, non li avrai inventati, ma comunque sono meravigliosi! ^^
Dolci dolci dolci!
Bellissimi poi!!

In bocca al lupo per il contest di Aria!

Un baciotto,
Babi

saramilletti ha detto...

Se questi sono i risultati w la tua dedizione ai dolci che permette di dar sfogo alla tua fantasia. E il fatto che ci sia arrivata prima Martha Stewart non vuol dire nulla...Tu ci sei comunque arrivata! A me l'idea di un dolcetto del genere non mi aveva neanche lontamente sfiorata finora, quindi...Un bacione

simona ha detto...

Certo il ragionamento fila....
Questi cuècakes sono dei piccoli capolavori. Li trovo bellissimi!
Complimenti...veramente un'idea deliziosa. Un bacione

ValeVanilla ha detto...

meravigliosi!!!!!

Stefania Oliveri ha detto...

Sarà stata anche la scoperta dell'acqua calda... ma anche in natura nulla si crea e nulla si distrugge! Perfetti!

Ellie ha detto...

L'importante e' che tu li abbia fatti :) Io li ho consigliati ad una ragazza italiana che qualche sera fa voleva fare cupcakes per i suoi ospiti ma aveva paura che erano troppo "tradizionali" per aprezzare cupcakes, cosi' le ho detto fai tiramisu' cupcakes...il gusto lo conoscono...cambia la forma e ci fai un figurone :) Ed e' stato cosi' :) Sono buonissimi :)

Cakewhiz ha detto...

Omg! Those cupcakes look delicious and your photographs are lovely :)

kristel ha detto...

Ma lo sai che settimana scorsa gli ho preparati anche io al tiramisù?? Pero' non ho ancora postato la ricetta. Sono deliziosi. La tua versione mi piace moltissimo. Complimenti!!! :)

elenuccia ha detto...

Beh non sarai stata la prima a pensarci ma consolati che a me non sarebbe mai venuto in mente...questa idea del capcakes tiramisu' e' veramente FA-VO-LO-SA!!! e ti sono venuti proprio un'amore ;)

Unknown ha detto...

Oh mammina mia! Queste delizie le devo assolutamente fare!!!!!! Immagino la bontà!! Complimenti!

valerioscialla ha detto...

una ricetta a dir poco meravigliosa, io amo il tiramisù, questa equazione è perfetta con un unica soluzione...squisita!!

sandramilù ha detto...

avevo proprio un certo langurino e se pur solo con gli occhi,ho saziato un pochino la voglia di qualcosa di buono...anzi di buonissimo!!!
Ciao ciaoo

sara ha detto...

oddio li voglio anche iooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
devono essere super buoni!!!!!

Patrizia ha detto...

Dei tiramisù cupcakes originalissimi e delizosissimi!
Bacioni!

Elisa ha detto...

ma è una ricetta fortissima...
Bene :-)
Elisa

MilenaSt ha detto...

Golosissimi e la decorazione è perfetta :D

Anonimo ha detto...

slurp slurp ... devono essere stragolosi !!!
e bella la nuova "mise" del blog !

Ila

Anonimo ha detto...

Sono dei piccoli capolavori!

Ljuba ha detto...

che meraviglia...complimenti davvero!
Me li tengo a mente, prima o poi me li giocherò di sicuro :o)

Gio ha detto...

idea super golosa, l'adoro!

Menta Piperita ha detto...

Che splendore... Sono a girovagare sul tuo blog da soli 10 minuti e già mi hai stra-conquistata! Alessia

Unknown ha detto...

Questi cupcake sono una poesia! Mi piace il tuo blog, lo devo seguire!!!

Kiss Me cafè ha detto...

devo assolutamente provarla! adoro i cupcake ma questa ricetta sarà una bomba.....!!!!!!!!!! solo l'aspetto fa venire na voglia!!!!
ho preso il tuo banner e l'ho inserito nel mio blog! ti aspetto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

ke deliziaaaaaaaaaaaaa... uffii tra un pò entro in depressione se non preparo qualcosa di dolce!

Diana ha detto...

scopro il tuo blog solo ora.E' fantasticoooo!Cercavo proprio la ricetta dei cupcakes tiramisù e mi sono imbattuta nei tuoi:meravigliosi!Potresti indicarmi la quantità di burro da sciogliere nel latte?grazie mille.Con stima Diana

Related Posts with Thumbnails