Non vi dico da quanto tempo aspettavo di fare questi Cherry Muffin, che hanno letteralmente spopolato tra i blog, non appena Paoletta li pubblicò sul suo Anice & Cannella. Purtroppo quest'anno l'estate sembrava non arrivare mai e con essa tutta quella buona frutta coloratissima e dolce...come appunto le ciliege!!!...io vado pazza per le ciliege! Ne potrei mangiare a quintali...sono così carine, rosse, succose... come si fa a resistervi? Una tira l'altra! Finalmente però il tempo delle ciliege è arrivato quindi poichè ero invitata a cena dalla Mony ho deciso di fare questi deliziosi muffin, che oltre ad essere divertenti e decorativi, sono anche molto buoni, soffici e dolci, con dei bei pezzoni succosi di ciliege all'interno che conferiscono colore e freschezza. Insomma, i muffin e le ciliege sono un accoppiata vincente, per cui cosa aspettate!?! Affrettatevi finchè ci sono le ciliege, perchè poi altrimenti dovrete aspettare un intero inverso prima di gustare questi fantastici muffin!!!
CHERRY MUFFIN
- ingredienti secchi:
290 gr di farina;
170 gr di zucchero
2 cucchiaini e 1/2 di lievito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale
- ingredienti umidi:
65 gr di olio
1 uovo220 ml di latte
- ingredienti a pezzi:
190 gr di ciliegie.
Procedimento:
Dividiamo gli ingredienti umidi da quelli secchi. Uniamo gli ingredienti secchi setacciati insieme in un unica ciotola. In un altra invece sbattiamo un pò l'uovo, uniamovi il latte e l'olio, mescolandoli un pò con una forchetta per farli ben amalgamare. Rovesciamo gli ingredienti umidi su quelli secchi.
Togliamo dai 190 gr, 16 ciliege, cioè tante quanti sono gli stampini, LE rimanenti le snoccioliamo e le dividiamo in tre pezzetti ognuna. Aggiungiamole quindi al composto e mescoliamo il tutto per farle amalgamare. L'impasto deve rimanere grumoso.
Riempiamo 16 pirottini appositi per 3/4 e metterli in una teglia per muffins oppure in altrettanti cuki di alluminio. Inseriamo dentro al centro una ciliegia lasciando il picciolo.
Inforniamo a 190°/200° in forno statico o a 170° se con forno ventilato per circa 20-25 minuti (sempre valida la prova stecchino).
6 commenti:
che meraviglia! li segno! grazie per la ricetta, buon w.e.
Che carini voglio provarci anch'io, grazie per la ricetta, ciao Debora
Che bellini....e quelle ciliege decorative sono fantastiche!!!!;);););)
@ Betty e Chez Denci: Grazie, sono contenta che vi siano piaciuti, però ci tengo a sottilineare che la ricetta di questi fantasticic muffin è stata presa in prestito da Paoletta, dobbiamo quindi ringrazioare lei per averla messa a nostra disposizione!
@ Sara: Grazie cugina!!!
belle ciliege invitanti...i muffin dal foto sembrano esserti venuti proprio bene
Che invitanti questi dolcetti! Anch'io avevo visto la ricetta su Anice & Cannella e non ho resistito alla tentazione di provarli! Visto che ero nel pieno del mio "periodo Matcha" ci avevo aggiunto anche il tè verde e delle gocce di cioccolato :o)!
Posta un commento