domenica 21 marzo 2010

TORTA SBRICIOLATA CON RIPIENO DI RICOTTA E CIOCCOLATO


Avete mai assaggiato la Frolla Croccante della Mulino Bianco? E' una specie di Sbrisolona, senza mandorle e ripiena di crema al gianduia...Io dalla prima volta che l'ho assaggiata ne sono rimasta folgorata e mi sono messa all'opera per cercare sui vari blog e siti di Internet una ricetta che fosse il più simile possibile. Poi girovagando sul blog di Anemone mi sono imbattuta in questa fantastica Torta Sbriciolata con ripieno di cioccolata e ricotta che ho deciso di rifare immediatamente (con qualche piccola variante): Il risultato? E' una torta molto particolare, per niente stucchevole, ma molto dolce, è croccantina e friabile fuori mentre all'interno racchiude una deliziosa crema alla ricotta con pezzetti di cioccolato che le conferiscono morbidezza e umidità, è un dolce rustico, ma di grande effetto sui palati dei buongustai che la assaggerranno...Insomma, è un dolce da provare assolutamente!!!




TORTA SBRICIOLATA CON RIPIENO DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Ingredienti (teglia dal diametro di 24 cm):
370gr di farina;
100gr di burro;
150gr di zucchero;
1 uovo;
1 bustina di lievito;
- per il ripieno:
500 gr ricotta
150 gr di zucchero
100 gr cioccolato al latte
1 uovo;
1 bustina di aroma di vaniglia

Procedimento:
Innanzitutto si prepara l'impasto: si lavorano con le mani la farina ed il burro fino a formare un impasto sbricioloso, si aggiungono poi lo zucchero, l'uovo ed infine il lievito continuando a sbriciolare con le mani (si formano di fatto sbriciolando delle pallettone di varie dimensioni). In pratica l'impasto deve risultare sempre un pò grezzo, non compatto, ma allo stesso tempo gli ingredienti devono essere tra loro ben amalgamati.
A questo punto si procede lavorando il ripieno: in una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero, aggiungiamo quindi l'uovo e mescoliamo bene con le fruste elettriche, infine aggiungiamo la vanigliaed i lcioccolato tritato a pezzi grossolanamente.
A questo punto rivestiamo una teglia con la carta da forno, dividiamo l'impasto a metà e distribuiamo una parte dello stesso sul fondo dello stampo fino a formare una base, si versa la crema di ricotta nella teglia sopra la base dell’impasto e si termina coprendo il tutto con le bricioline dell’altra metà dell’impasto precedentemente lavorato. Inforniamo il tutto a 180° per circa 40 minuti o comunque finchè no nè ben dorata in superficie.

2 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ci era subito venuta in mente quella della MB. Ma secondo noi la tua è più buona, soprattutto perchè fatta in casa!
E poi dai, ricotta e cioccolato è quasi un must!
baci baci

Unknown ha detto...

oggi ho provato a farla. per il mio compleanno me l'ha fatta tua cugina ilaria ed era divina. complimenti davvero. bea

Related Posts with Thumbnails