sabato 23 gennaio 2010

LIQUORE AL CIOCCOLATO

Per fortuna hanno inventato il weekend!!! Eh si perché tra una cosa e l'altra durante i giorni da lavoro ho ben poco tempo per sbizzarrirmi in cucina...e quindi nel fine settimana recupero il tempo perso! Stavolta, da brava alcolizzata, vi propongo un liquore delizioso (la cui ricetta mi è stata data dalla mia cuginetta Sara), il liquore al cioccolato! In realtà è stato un "liquore di ripiego" dato che non trovavo la ricetta del Bombardino. Il Bombardino è un liquore o meglio una sorta di cocktail che si beve nelle baite e nei rifugi in montagna, fatto con tuorli d'uovo, latte e rum che viene servito caldo accompagnato con della panna montata...Insomma è l'ideale per riscaldarsi quando fa freddo come in questi giorni! Ad ogni modo il liquore al cioccolato è un classico a cui di certo non si può resistere, soprattutto se bevuto dopo qualche settimana dalla sua preparazione! Già perché più passa il tempo e più che diventa una crema liquorosa, una vera libidine! E' un liquore abbastanza leggero, adatto quindi a coloro che non gradiscono liquori troppo forti ed è molto gustoso grazie alla dolcezza del cacao.

 

LIQUORE AL CIOCCOLATO

Ingredienti (per circa 1 litro di liquore):
500 gr + un bicchiere di latte fresco;
1 scatola di cacao amaro in polvere (65 gr);
500 gr di zucchero;
125 gr di alcool puro a 95°

Procedimento: In un tegame mescoliamo lo zucchero con il cacao e il bicchiere di latte finché gli ingredienti non sono ben amalgamati. A questo punto uniamo il restante latte e trasferiamo il  tegame sul fuoco a fiamma bassissima. e facciamo cuocere fino ad ebollizione (serviranno circa 20/25 minuti). Togliamo quindi il tegame dal fuoco e facciamo raffreddare per qualche ora, meglio se un intera notte. Dopo di ché versiamo l'alcol mischiando bene e imbottigliamo il nostro liquore.
Si conserva molto bene in frigorifero anche per qualche mese, ricordatevi di agitare bene la bottiglia prima di berlo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ti ringrazio per l'assaggio, è spettacolare. T i ringrazio anche per il meraviglioso dolce di cioccolato. Sei favolosa

Luciano / Lucia

Anonimo ha detto...

Buon Giorno e complimenti di nuovo per tutte le bontà che riesci a fare. Ho stampato la ricetta del liquore al cioccolato così Lucia proverà a farlo e ti sapremo dire.
A presto.
Luciano / Lucia

Anonimo ha detto...

Buon Giorno e complimenti di nuovo per tutte le bontà che riesci a fare. Ho stampato la ricetta del liquore al cioccolato così Lucia proverà a farlo e ti sapremo dire.
A presto.
Luciano / Lucia

Alina ha detto...

scusami tanto, ma le dosi degli ingredienti liquidi espresse in gr. le devo pesare come fossero solidi con la bilancia??? ti faccio i complimenti per il blog, io sono alle prime armi...
grazie mille
alessandra

Related Posts with Thumbnails