domenica 4 ottobre 2009

MUFFIN AL DOPPIO CIOCCOLATO

...i muffin: mi sono sempre piaciuti ma raramente li ho mangiati, così tornando a casa dopo aver faticato in palestra e pensando ad un dolce da fare per la cena del sabato sera mi son detta "perchè non provare a fare dei muffin cioccolatosi?!"
Così con la ricetta alla mano ho iniziato a strogolare un pò in cucina e sono usciti fuori dodici deliziosi Muffin Cioccolatosi!!!
Ecco qua la ricetta che ho usato (suggeritami dalla mia cugina Sara)...
 
MUFFIN AL DOPPIO CIOCCOLATO

Ingredienti:
200 gr di farina,
190 gr di zucchero,
1/2 bustina di lievito,150 ml di latte,
2 uova,
50 gr di gocce di cioccolato o cioccolato a pezzi60 gr di cacao amaro,

50 gr di burro

Procedimento:
Si formano due composti separati, in una ciotola gli ingredienti umidi e in un altra quelli secchi.
Mescoliamo quindi le uova con il latte ed il burro fuso, mentre in un'altra ciotola uniamo la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito e le gocce di cioccolato. Una volta ottenuti due composti piuttosto omogenei li uniamo, amalgamando il tutto delicatamente.
Imburrariamo e infariniamo gli stampini per muffins e versiamo, con un cucchiaio il composto per 2/3 all’interno degli stampini.
Inforniamo i muffins a 180° per 15/20 minuti (o finchè infilando uno stecchino nel muffin, non ne esca pulito e asciutto) e poi li serviamo...ancora caldi sono più buoni!!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails