mercoledì 30 maggio 2012

MUD CAKE...IN BIANCO!

Probabilmente questa potrebbe essere una delle ultime foto fatte con la vecchia compattina...il che non significa necessariamente che le prossime foto saranno migliori delle vecchie, anzi tutt'altro!  Nonostante la mia nuova reflex abbia mille funzioni diverse, scattare una foto che abbia l'illuminazione, la messa a fuoco e il contrasto giusto è decisamente un impresa! Non credevo certo fosse una passeggiata...ma accidenti se è difficile maneggiare quella macchina! AF, ISO, DIAFRAMMA...che roba è??? Eppure ho studiato anche tre lingue alle superiori ma questa è peggio dell'arabo, non ci capisco nullaaaaa!!
Quindi vi avverto, non aspettatevi troppi dolci nei prossimi giorni, perchè oltre al lavoro, che si fa sempre più stressante, in quel poco tempo libero che mi rimane, dovrò barcamenarmi tra la cucina e lo studio della fotografia, sperando che i miei neuroni non siano troppo arrugginiti o addormentati e che mi permettano di capirci qualcosa di buono alla svelta per poter finalmente fare delle foto come si deve senza sprecare ore e ore alla ricerca dell'impostazione giusta!
Quindi, per farmi anticipatamente  perdonare per la mia futura latitanza nella blogsfera, ho pensato di offrirvi la ricetta di questa deliziosa torta, tradotta appositamente per voi perchè... dovete assolutamente provarla!


Chi mi conosce, già saprà quanto io sia scettica nel riprodurre ricette trovate qua e la nel web o sulle confezioni dei vari prodotti che si acquistano al super, e anche quando i dolci sono realizzati da chef pluristellati, non muovo nemmeno un dito se prima non ho studiato accuratamente la ricetta, confrontandola con quelle similari e se prima non ho trovato almeno un altra persona che si sia cimentata con quella esecuzione ottenendo un ottimo risultato...
Eppure questa volta, durante la mia consueta visita turistica sulla bacheca di Pinterest, ho trovato la foto di questa favolosa White Mud Cake e, nonostante fosse completamente scritta in lingua inglese, nonostante fosse sconosciuta l'origine della fonte e l'affidabilità del/la chef, di colpo ho incredibilmente abbandonato tutti i miei pregiudizi e mi sono fiondata in cucina... 
L'avessi mai fatto! 
Ma mica perchè è venuta una schifezza! Anzi! 
Si è rivelata talmente golosa che non ho potuto fare a meno di fare il  bis  tris! 
Sarà che io adoro il cioccolato bianco in tutta la sua tremenda burrosità ma questa versione "bianca" della più classica torta fangosa è stata davvero una gran bella scoperta: umida al centro, cremosa, morbida, tremendamente dolce e delicata...e l'idea di cospargerne la superficie con una abbondante spolverata di cocco disidratato non è stata affatto sbagliata, perchè la ha conferito alla torta la giusta freschezza che necessitava per non essere troppo stucchevole... insomma si è rivelata essere una torta decisamente paradisiaca che vale davvero la pena di provarla, magari chiudendo un occhio alle calorie (o anche tutti e due!!!)... Già, purtroppo si sa, le cose più buone sono anche quelle che fanno più male... Ma ogni tanto un peccato di gola ci sta eccome, sennò che vita sarebbe, fatta solo di rinunce e limitazioni? :-)

WHITE CHOCOLATE MUD CAKE
(ricetta liberamente tratta da "Exclusively Food")


Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile delle dimensioni di 24cm di diametro:
300gr di cioccolato bianco a pezzi;
200gr di burro;
250ml di latte;
165gr di zucchero;
1 busta di vanillina;
2 uova grandi;
100gr di farina autolievitante;
150gr di farina 00;
- per decorare:
100gr di cioccolato bianco;
cocco disidratato q.b.

Procedimento:
In un recipiente a bagno maria facciamo sciogliere il cioccolato bianco insieme al burro tagliato a dadini, lo zucchero ed il latte, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quindi facciamo raffreddare a temperatura ambiente e uniamo le uova, una alla volta,. lavorando bene con le fruste elettriche.
Aggiungiamo a più riprese le due farine e la vanillina e mescoliamo finchè non sono ben incorporate.
Versiamo il tutto in uno stampo rivestito di carta da forno e inforniamo a  175gr per circa 1 ora. La torta dovrà risultare soda ma umida all'interno.
Facciamola raffreddare all'interno dello stampo, quindi disponiamola su un piatto da portata. Sciogliamo il cioccolato bianco a bagno maria e versiamolo sulla superficie della torta lasciandolo colare ai lati, spolveriamo con del cocco disidratato e serviamo.

42 commenti:

Memole ha detto...

Adoro il cioccolato bianco...Che torta deliziosa!!!

Mary ha detto...

fantastica la versione in bianco!

Ros ha detto...

vedrai cara che quando inizierai a capirci qualcosa della reflex non l'abbandonerai mai! Ti consiglio di provare provare provare la pratica ti aiuterà a capire moltissimo!
Questa tua mud cake in bianco è uno splendore :-)

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Buonissima, adoro il cioccolato bianco!

Unknown ha detto...

Buono styudio della tua nuova macchina foto allora...a me diverte tantissimo la mia bimbina reflex... Bellissima versione bianca, molto golosa!!

Zuccherosamente ha detto...

Che splendide foto, complimenti! Ottima ricetta..io di solito uso quella di Toni Brancatisano, ma proverò anche la tua!

Raffi ha detto...

è bellissimo, chissà che buono!!! sono curiosa, voglio assaggiarlo!!!

Patrizia ha detto...

Già mi ero salvata la versione black, adesso non posso che fare altrettanto!! Questa torta non è solo paradisiaca ma la perdizione più assoluta!!! Credo che non riuscirei proprio a fermarmi e me la mangerei tutta intera!! Per quanto riguarda la reflex, già te l' ho detto su fb...E' da Natale che è nelle mie mani ma ancora non ho avuto il tempo di studiarmela bene!! In compenso però posso dire che le mie foto già sono migliorate anche se la strada è lunga assai!! Un bacione...

Fireblue ha detto...

Buonissima!!! L'ho provata anch'io ma bicolore però!
Solo che i due impasti avevano un peso ed una consistenza diversi (non di tanto), quel che è bastato a far si che la parte scura (più pesante) andasse nella metà più bassa dello stampo. Buonissima comunque!!
La tua è stupenda e sicuramente proverò la tua ricetta!!

Federica ha detto...

La nuova macchina fotografica lascia spiazzati sulle prime, è normale, ma vedrai che appena avrai rotto il ghiaccio ti prenderà la mano e non vorrai più abbandonarla :) La torta dev’essere da capogiro, golosissima a dir poco! Un bacione, buona giornata

SP ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Antonella Cioccomela ha detto...

Bellissima questa versione con il cioccolato bianco.
Ciao.
Antonella di cioccomela.blogspot.it

ASD EASY RANCH ha detto...

bellissima!! ti va di partecipare al mio contest?
ciao
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

Al Cuoco! ha detto...

L'approccio con una reflex è sempre un po' .. traumatico.. però poi, che soddisfazioni! Ti troverai benissimo!
Chi sa xchè l'hanno chiamata "MUD".. doveva essere "AMAZING" :)

pippo ha detto...

Cosa vedono i miei occhi... io il cioccolato bianco non lo mangio ma nei dolci devo dire che mi piace davvero tanto!!!! e questo in particolare.... slurpi slurpi

carpe diem ha detto...

io ho la digitale nuova..ma non sono una gran fotografa...anzi...le tue sono cento volte migliori delle mie...e ottima questa torta !

Ratita Golosa ha detto...

Tienes un blog con recetas deliciosas, como este pastel con chocolate blanco...buenísimo!
Besooooossssss

Ratita Golosa ha detto...

Tienes un blog con recetas deliciosas, como este pastel con chocolate blanco...buenísimo!
Besooooossssss

Betty ha detto...

sembra davvero deliziosa :-P
da provare!
complimenti e buono studio ;-)

Una cucina per Chiama ha detto...

Ecco la versione al cioccolato bianco mi ispira molto di più della mud cake classica!

Marco di Una cucina per Chiama

Valeria ha detto...

oh mannaggia, è davvero super golosa!!!

Valentina ha detto...

questo cake resuscita i morti...è spaziale!

Olio e Aceto Blog ha detto...

già le tue foto sono belle d'ora i poi ancor di più....è uno golosità assoluta...

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bella ..in bianco ;)
ciao

Veronica ha detto...

Deve essere super super golosa questa torta!!!

lo81 ha detto...

Uh, come ti capisco! Anche io ero parecchio confusa quando mi sono comprata la reflex...e anche a distanza di un anno devo ancora farne di strada! Però vedrai che soddisfazioni ti darà! Non vedo l'ora di vedere i tuoi prossimi scatti!

Italians Do Eat Better ha detto...

E' una meraviglia! Complimenti! :)

Elisa Cilento ha detto...

Vedrai che con la reflex è tutta un'altra vita... come te, ho da poco approcciato al tema della fotografia e ci capisco poco e niente ... però che soddisfazione vedere quelle foto che non hanno nulla a che vedere con la compatta! :)
Golosissima la mud cake... non so se ci basterà in tua assenza! :)

Caia ha detto...

Buonissima la versione bianca!!!
É veramente bella :)
Buona serata

Marina ha detto...

Ci vuole un po' di esercizio ma vedrai che soddisfazioni ;D intanto tra un set e l'altro ci mangiamo questa cake?! Bacio

Unknown ha detto...

Io ho chiesto a babbo natale una reflex, speriamo non debba aspettare natale! La torta è deliziosissima!

Fausta Lavagna ha detto...

per il momento per me la tua torta è un po' troppo calorica... però salvo! Ciao

Kate ha detto...

Per una torta così...impazzirei! Adoro il cioccolato bianco, e la mud cake così candida la trovo raffinatissima! Ottima idea!

Tiziana Arosio ha detto...

F A N T A S T I C A!!!! Golosissima!! Ciao

sabri ha detto...

Meno male che ti ho fatto visita, mi hai appena dato un'idea per una torta che devo preparare! Sei stata provvidenziale !!

Nepitella ha detto...

Eccola qua la mud in bianco che voglia di una fetta :-)

Terry ha detto...

Una volta che ci prendi la mano la reflex ti darà grosse soddisfazioni!!! Favolosa in bianco questa mud cake! Super golosa!!!!

Terry ha detto...

Una volta che ci prendi la mano la reflex ti darà grosse soddisfazioni!!! Favolosa in bianco questa mud cake! Super golosa!!!!

Anonimo ha detto...

I every time spent my half an hour to read this weblog's posts daily along with a cup of coffee.

Visit my weblog - Juegos Gratis

Anonimo ha detto...

Hey there excellent website! Does running a blog similar
to this require a large amount of work? I've absolutely no understanding of computer programming but I was hoping to start my own blog in the near future. Anyways, should you have any suggestions or techniques for new blog owners please share. I know this is off subject nevertheless I just needed to ask. Thanks!

my webpage :: Juegos Gratis

Anonimo ha detto...

Awesome article.

Stop by my homepage ... essay writing service reviews

Anonimo ha detto...

electronic cigarette, smokeless cigarettes, electronic cigarettes reviews, best electronic cigarette, vapor cigarette, e cigarette

Related Posts with Thumbnails