mercoledì 23 maggio 2012

UN CUP CAKE TINTO DI VERDE!


Era  veramente troppo tempo che non mi cimentavo più nelle mie amate tortine, anche perchè ormai avevo quasi esaurito le idee in fatto di varianti golose: al cioccolato nero, a quello bianco, alle pere, alla Guinness, alle ciliegie, al peperoncino... persino in versione "ricicla albumi" 
Tuttavia ce n'era una che non avevo ancora provato: I cupcakes al the matcha! 
Ve l'avevo detto che fin dal primo giorno era stato amore a prima vista! 
E così non ho perso tempo, ho continuato le mie sperimentazioni: Dopo i biscotti, stavolta è toccato ai cupcakes...tingersi di verde! 


E devo dire che, anche se non è tutta farina del mio sacco (in realtà l'idea l'ho scopiazzata da qui qui!) è stata proprio una gran bell'idea aggiungere questa magica polverina all'impasto delle tortine! 
Sì, è vero che può fare una certa impressione mangiare dei dolci così verdi, ma se vi dicessi che il colorante utilizzato è del tutto naturale e addirittura salutare perchè il matcha ha la più alta concentrazione di antiossidanti rispettto a tutti i frutti o vegetali conosciuti oggi, non li assaggereste? 
E se oltretutto vi dicessi che nascondono una golosissima sorpresa? 
Già, perchè all'interno di questi cupcakes si racchiude una deliziosa goccia di marmellata di fragole & fragoline di bosco, dolce e profumatissima e dall'intenso color rosso rubino! 


Insomma, a parte il risultato estetico - trovo che questi cupcakes siano decisamente primaverili - queste tortine hanno anche un sapore davvero unico, così fresco e goloso, con quella nota pungente di erba...che si sposa perfettamente con  il gusto dolce delle fragole! 
E quel frosting al philadelphia? Beh, la ricetta originale non lo prevedeva, ma io trovo che questa cremina la formaggio ci stia benissimo, perchè  oltre ad essere facile e veloce da preparare, è più leggera del comune frosting al burro e decisamente più fresca e delicata! 
Beh, allora? Sono stata abbastanza convincente o devo ancora ribadire quanto siano golosi questi cupcakes, dall'aspetto primaverile e dal gusto fresco, fruttato dolce e delicato prima di persuadervi a farli? :-)

STRAWBERRY & MATCHA CUPCAKES
(una ricetta liberamente tratta e modificata da Sweetestkitchen e Semplicemente Pepe Rosa)


Ingredienti per 12 cupcakes:
200gr di farina;
1 cucchiaio di the matcha;
1/2 bustina di lievito;
200gr di zucchero;
115gr di burro a temperatura ambiente;
2 uova;
1/2cucchiaino di sale;
- per farcire:
marmellata di fragole e fragoline di bosco (RdA) q.b.
- per il frosting:
250gr di philadelphia;
125gr di panna fresca da montare;
150gr di zucchero a velo;
 - per deocorare:
fragole fresche.
Procedimento:
Lavoriamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Uniamo le uova, una alla volta, mescolando bene con le fruste elettriche finchè non saranno ben incorporati al composto.
Setacciamo la farina insieme al sale al the matcha e al lievito ed aggiungiamola al composto ed infine uniamo il latte. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo, quindi versiamolo negli stampini da muffin rivestiti con gli appositi pirottini ed inforniamo a 180° per circa venti minuti (prova stecchino sempre valida). A questo punto lasciamoli raffreddare completamente. Intanto prepariamo il frosting. Lavoriamo il philadelphia insieme allo zucchero a velo, quindi montiamo la panna ed aggiungiamola al formaggio con lenti movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Quando le tortine saranno completamente fredde, con un coltello creiamo una cavità al centro di ogni tortina, riempiamola con la marmellata di fragole e ricopriamola con un pò di impasto. Quindi mettiamo il frosting in una sacca da pasticcere e decoriamo i cupcakes.Infine guarniamo ogni cupcakes con una fragola fresca.



32 commenti:

Unknown ha detto...

verde e rosso, proprio due colori complementari che non possono fare a meno uno dell'altro!
bella anche solo da guardare!

carpe diem ha detto...

IL VERDE UNO DEI MIEI COLORI PREFERITI...OTTIMI QUESTI DOLCETTI...!

Unknown ha detto...

che belli questi dolcetti!! colorati e profumati ....vorrei assaggiarne proprio uno in questo momentO!!!
baci

La cucina di Esme ha detto...

Bellissimi e molto originali!!!!!!!

Unknown ha detto...

non sono ancora riuscita a superare l'avversione del the matcha, non che mi abbia mai fatto qualcosa, poverino...ma non riesco ad immaginare un dolce con del the nell'impasto! chissà perchè! soprattutto perchè questi cupcakes sono mooolto invitanti!

Unknown ha detto...

Wow !! Adesso che anch'io ho questo te prezioso devo segnarmi la ricetta!

Cey ha detto...

La marmellata dentro è goduriosissima *_* e che bello il set da tè =)

Dolci a gogo ha detto...

Queste le devo proprio provare, ho del the matcha e visto la bellezza di queste cupcake non so proprio resistere!!!bacioni,Imma

Raffi ha detto...

sono stupendiiiiiiiii!!! che bei colori...troppo carini...

Valeria ha detto...

eh si, sarà almeno 20 giorni che non sfornavi cupcakes!!! troppo carini!

Federica ha detto...

Quel goloso cuore di confettura conquista al primo assaggio :) Devo riprendere in mano il mio vasetto di polverina verde. Un bacione, buona serata

Renza ha detto...

Ma come son belli questi cupcake così colorati!! E con il cuore di marmellata anche golosi!!
Buon pomeriggio!

Giulia ha detto...

sono bellissimi!
il frosting con il philadelphia l'ho provato ma proprio non mi piace :(

Erica Ferreri ha detto...

Ciao Claudietta!!!!!
sai che io ho del thè matcha che non ho ancora utilizzato?? l'ho provato in dei biscotti e mi son piaciuti moltissimo poi però attendevo una cosa carina carina e... mi piacciono tanto questi cupcake ^_^ con la panna e le fragole... apparte bellissimi devono aver un profumo...
magari provo tra qualche mese appena finita la dieta!! ^_^

Araba Felice ha detto...

Prima di aprire il post pensavo fossero al pistacchio, visto il colore!
Sono bellissimi :-)

NADIA ha detto...

Ultimamente mi sono persa un paio di ricettine ma rimedio subito... certo che è dura reggere il confronto con queste.
Semplicemente stupende, da copertina!
A presto!

Nadia - Alte Forchette -

ASD EASY RANCH ha detto...

gnam gnam che meraviglia!
partecipi con la ricetta a
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
ciao ;)

asj ha detto...

Me ha encantado la idea de hacerlas verdes con el té matcha, te cojo una.

besos

Stefania Oliveri ha detto...

Assolutamente convinta!

Tiziana Arosio ha detto...

sono bellissimi!!! e il the regala oltre che colore, un'aroma fantastico!! ciaoooo

Unknown ha detto...

Questi cupcakes sono bellissimi, colorati e invitanti
Bravissima

Simo ha detto...

...li definirei patriottici, coi colori della nostra bella Italia!
Buonissimi immagino col matcha...a me ancora un pò sconosciuto...

Fausta Lavagna ha detto...

e vabbè, se volevi rendermi invidiosa ce l'hai fatta. Io il matcha non lo trovo...
I tuoi cup cakes sono bellissimi e le foto molto rilassanti. Insomma hai creato la giusta atmosfera per un tè in compagnia. Un abbraccio

Anastasia ha detto...

Ma quanto sono carini questi cupcake Claudia! Ma lo sai che io non lo trovo mai sto Matcha?
Prima o poi ci proverò! Un abbraccio!

MilenaSt ha detto...

Hanno un colore formidabile :DDD

Il frosting "formaggioso" è il mio preferito :D

Mamma che dolce ha detto...

I cupcakes al the matcha mi mancano e li proverò di sicuro seguendo la tua ricetta.....devono essere deliziosi!! a presto.

Anonimo ha detto...

Ti diro Claudia, che il the' matcha da solo non mi e' mai piaciuto troppo, quindi dovrei provare una cupcake per vedere se mi piace di piu' il sapore del matcha in un dolcetto.
Mi piace pero' tantissimo il procedimento che hai usato per il frosting. Ho sempre avuto paura che la panna si smonti mescolandola con un frosting piu' pesante tipo philly, ma dopo aver visto i tuoi risultati mi sa proprio che ci provo. Anzi, forse ci provo anche con il buttercream per vedere cosa succede.
Foto bellissime come al solito,
Un abbracio,
Giulia

Sonia Monagheddu ha detto...

Credo di essere tra le poche persone a non aver ancora trovato e provato il matcha O.o non è che la prossima volta mi inviti e lo assaggio? Ho visto anche i biscottini qui sotto, mi incuriosisce parecchio!

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Sono davvero tanto belli! Ma proprio tanto!!! :)
Un bacione!

Erika ha detto...

Che belli ^-^
Immagino anche ottimi :P

monica ha detto...

e direi che fra le diverse versioni c'è l'imbarazzo della scelta... molto originali e golose.
quasi quasi ti scopiazzo, ma poi mi tocca mangiarle tutte da sola...
un abbraccio

Lucyana ha detto...

ho l'acquolina in bocca.. sei bravissima..chissà quanto sono buoniii *.*

Related Posts with Thumbnails