martedì 5 aprile 2011

I BISCOTTI (ARGENTINI) PIU' BUONI DEL MONDO


Dalle nostre parti i dolciumi spagnoli non hanno mai tutto quel gran successo che invece riscuotono i piatti salati e i cocktail di spagna e America latina, si sente spesso parlare di tacos, emanadas, paella, mojito, margarita...ma non di Alfajores de Maicena! Così, quando la prima volta mi sono imbattuta in questo nome, mi sono incuriosita e mi sono messa alla ricerca della ricetta...e cosa mi sono trovata davanti? Dei frollini fatti a sandwich e farciti niente popodimeno che di... dulce de leche!
Il dulce de leche è una sorta di marmellata di latte, una cremina marroncina che si ottiene facendo cuocere a lungo e mescolando continuamente il latte con lo zucchero (oppure più semplicemente facendo cuocere una lattina di latte condensato nella pentola a pressione), che viene poi utilizzata per farcire torte, biscotti...o semplicemente spalmata su una fetta di pane fresco o arrostito! Dolcissima e vellutata, il suo sapore ricorda quello delle caramelle Mou e la sua consistenza quella della Nutella. Era da tantissimo che volevo provare a fare il dulce de leche, convinta che,  mi avrebbe conquistata al primo assaggio...e così è stato! Ma in fondo si sa che ho una vera propria dipendenza dal caramello...e non c'è da stupirsi se, di quei 300 e rotti grammi di dulce de leche che avevo preparato, almeno la metà sono finiti nella mia pancia prima di esser usati per farcire i biscotti!
Sarà per quel suo saporino così dolce e delicato, o perchè mi ricorda le caramelle Mou che mangiavo in grandi quantità da piccola...non so...fatto sta che il dulce de leche è una vera droga per me! E' un concentrato di calorie al quale non rinuncerei mai, neppure sotto tortura perchè anche un minuscolo cucchiaino è in grado di far perdere i sensi! Dico davvero! Quindi immaginatevi come debbano essere golosi questi biscottini, preparati con un impasto a base di maizena, estremamente friabile, asciutto e leggero, che si scioglie in bocca...formati da due dischi di pasta frolla che racchiudono una dolcissima crema al latte e spolverati con della noce di cocco grattugiata...insomma questi biscotti sono l'apoteosi della bontà!
Ps: La ricetta tradizionale non prevede quelle colate di cioccolato bianco...ma secondo me ci stava proprio bene! Rendono i biscottini più eleganti, chic e invitanti...non trovate?!


ALFAJORES DE MAICENA
(ricetta tratta dal blog La ciliegina sulla torta, e da me leggermente modificata)


Ingredienti per circa 30 biscotti:
100gr di zucchero;
130gr di burro;
3 tuorli;
180gr di maizena;
120gr di farina;
1 cucchiaino di lievito;
1/2 cucchiaino di bicarbonato;
1pizzico di sale;
dulche de leche q.b.;
cocco grattugiato q.b.
cioccolato bianco fuso q.b.

Procedimento: 
Lavoriamo il burro a crema con lo zucchero ed il sale, aggiungiamo i tuorli leggermente sbattuti e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi la farina setacciata con la maizenza, il lievito ed il bicarbonato e amalgamiamoli il più velocemente possibile, dovremmo ottenere una palla (tipo pasta frolla). Copriamo l'impasto con la pellicola e facciamolo riposare in frigo per 3/4 ore, meglio tutta la notte. Trascorso il tempo necessario stendiamo l'impasto ad uno spessore di circa 5mm e, con l'aiuto di un taglia biscotti rotondo del diametro di 4/5cm, ricaviamo i biscotti e disponiamoli su una placca rivestita di carta da forno. Mettiamo in frigo per almeno 30minuti, poi inforniamo i biscotti a 180° per circa 10minuti o comunque finchè non iniziano a dorarsi.
Sforniamo e lasciamoli raffreddare completamente.
Quando i biscotti saranno completamente raffreddati, ne farciamo metà con il dulche de leche aiutandoci con una sac a poche e ricopriamo con i biscotti rimasti facendo una piccola pressione. Rotoliamo i biscotti in una ciotola con del cocco grattugiato e a piacere li decoriamo con del cioccolato bianco.

Per il dulche de leche: Mettiamo una lattina di latte condensato zuccherato all'interno della pentola a pressione e ricompriamo completamente di acqua. Facciamo cuocere per 25/30 minuti da fischio, quindi facciamo raffreddare la pentola a pressione e la lattina, prima di aprirla.

44 commenti:

Francesca ha detto...

Domani facciamo colazione insieme? Se vuoi anche la merenda va bene!!! Brava... belli e sicuramente buoni :)

memmea ha detto...

Conosco il dulce de leche da quando mi sono recata in Venezuela, li lo chiamano arequipe, è una cosa da far emozionare dal piacere.......so di cosa parli e mi freno dal prepararlo per non cadere in tentazione.....i tuoi biscotti rendono perfettamente l'idea della bontà te lo assicuro!!!!!!!

simona ha detto...

Eh si, questi sono proprio buoni, piacciono tantissimo a tutti ogni volta che si fanno. E poi sono anche bellissimi, ti sono venuti perfetti. E per non fargli mancare niete anche una bella colata di cioccolato bianco ;)
Ottima idea....
Un bacione

Stefania Oliveri ha detto...

Adoro il dulce de leche... e ci credo che siano i biscotti più buoni al mondo!!!

Massaia Canterina ha detto...

....io svengo.
chi mi recupera?

Che buoniiiiiiii!
Bravissima (anche per le foto!)

Elisa

Katia ha detto...

Sono davvero meravigliosi e insoliti... e ti credo sulla parola :)
Bravissima!

Federica ha detto...

Se avev intenzione di fare il dulce de leche, ora ho una scusa in più!!! Ci credo sulla parola che siano qualcosa di fantastico questi biscotti. E anche una gioia per la vista. Un bacio, buona giornata

Morena ha detto...

Che biscotti golosi! Non li conoscevo ma mi attirano tantissimo... li proverò! Grazie x la ricetta!

Ely ha detto...

e io continuo a dire che te devi fare la pasticcera!!!! ma sai che sono perfetti? chissà che sapore..... mamma mia! non farmi ingrassare la rossa nè? :-)))) baci

Patrizia ha detto...

Sono bellissimi!!! E non oso immaginare quanto siano buoni!!! Mai provato il dulce de leche, ma con la tua descrizione lo farò sicuramente...Un bacione e buonissima giornata...

Dolci a gogo ha detto...

Claudia questi biscotti sono una FAVOLAAAAAAA!!!mamma mia quanto sono golosi dei veri capolavori e poi con il dulce de leche semplicemente divini!!bacioni,Imma

sara ha detto...

ma sono bellissimi!!!! sicuramente anche buoni....ma non me ne porti mai uno!!! :(:(:(:(

maetta ha detto...

speciale la ricetta e meravigliose le foto!!
bacioni

marsettina ha detto...

da rubare!

Lilla ha detto...

Ti seguo da qualche giorno e sei veramente una fonte inesauribile di idee!
Complimenti vivissimi.
Una sola domanda: è la lattina di latte concentrato dove la compro?

Lilla

C&G ha detto...

e ti crediamo quando dici che sono cosi buoni, con il dulce de leche... mmmmm.... golosità assoluta! Giorgia & Cyril

Maria Luisa ♥ ha detto...

Bè....la tua presentazione non è niente male..anzi...strepitosa, complimenti anche per il cioccolato bianco....Mmmmm..che bontà...

Pagnottina ha detto...

Davvero golosi!! Però ne fai di pasticci golosi!! ;D Un saluto!

Mirtilla ha detto...

hanno un aspetto cosi goloso!!

federica ha detto...

io amo il duce de leche!!!!!!!!!!!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Bellissimi e golosi!!! Complimenti cara, un abbraccio

myriam ha detto...

Sono golosissimi!!!

Angela ha detto...

Sto per svenire, li ho fatti anche io, sono qualcosa di eccezionale.. proprio da svenimento *_*

Claudia ha detto...

Hai proprio ragione, quella colata ci sta davvero molto bene.

Belli e buoni

complimenti

Luana ha detto...

Sono buonisimi e li hai presentati benissimo .complimenti per il blog

Unknown ha detto...

i biscotti più buoni del mondo bisogna provarli per forza! intanto ti dico che sono bellissimi!

Cranberry ha detto...

Come sono belli....:O sembrano finti!!!
Sarebbero precisi per la mia rubrica, biscottini da dolcetto con lettura!^_^ Se mai dovessi provarli ti farò sapere:)
bacioni!

laura ha detto...

Questi li devo assolutamente provare, perfetti per il mio barattolo di dulche de leche

Serena ha detto...

Claudette, ti giuro che, malgrado il mal di stomaco che mi attanaglia da ieri, leggendoti mi è venuta comunque voglia di assaggiarli. Le colate di cioccolato bianco ci stanno bene eccome!!!

( parentesiculinaria ) ha detto...

ci son certe cose che è giusto importare. Anzi... tassativo direi! E il ddl è una di queste.
Mi fa mmurì!
E ce lo chiedi anche se ci piace la colata di cioccoalto bianco??
At-tentatrice!

Sonia Monagheddu ha detto...

Giusti giusti per l'ora del te ^_^

Fabiana ha detto...

sono uno spettacolo .. li proverò a fare per mia suocera che ha origini argentine e spesso parla dei dolci fatti quando era piccola.. unabcio

Ambra ha detto...

Che bellini che sono...e chissà che buoni!!!Insomma...da provare!!Smack!

Enza ha detto...

sono troppo buoni...li faccio
spesso...bella l'idea del ciocco!!
Bravissima!!

wennycara ha detto...

Una scatola così è un regalo golosissimo...
Buon fine settimana,

wenny

Paola ha detto...

hai ragione.. mai sentiti nominare questi biscotti!! però le tue foto rendono perfettamente l'idea di quanto sono buoni!!

Meg ha detto...

Favolosi! in effetti bisognerebbe prestare più attenzione ai dolci spagnoli e dell'America latina, se poi sono tutti come questi biscotti, altro che Tapas e compagnia bella!
Ciao!

Unknown ha detto...

Ottima ricetta, la trascrivo perchè mio fratello è tornato dall'Argentina e mi ha portato due barattoli succulenti di dulce de leche e non sapendo bene come utilizzarla attendevo....la tua ricetta! Complimenti

lo81 ha detto...

Gli alfajores sono una tentazione anche per me, inseriti già da un bel po' nella mia to-do list! Approvo in pieno la scelta del cioccolato bianco!!

Salomé ha detto...

I have included your amazing post in my favourites of the week, if you want to see it... http://blocderecetas.blogspot.com/2011/04/mis-favoritas-semana-14-2011.html, I hope you to like it!

Ackyart ha detto...

Che sfizio questi biscotti! Nn sapevo che si facesse così il dulce de leche! Grazie x avermelo insegnato...e...il cioccolato bianco è proprio la botta finale!

CandyR ha detto...

ho provato questi biscotti in Spagna...sono slurposissimi!!sebbene siano tipici argentini anche in Spagna vanno molto...ma ti assicuro...non erano perfetti come i tuoi quelli che ho mangiatoo!!!
sei un portento :D

Anonimo ha detto...

і coulԁn't agreee more with your thoughts on e cigarette cartridges. I have used different styles of e cig usually the cheapest i possibly could find but i thought obtaining flavored cigarette smoking liquid in your mouth would be a normal part of using these. I foudn the green smoek because of this web page and cannot belive teh diofference. The high quality is obvious from the this look but its the quantity of vapor that really make you discover how good they're.

I seеms lіke you are cigarеtte smoking а rеal
ѕmoke. i guess thats whу they refer tο it as
thе steam monster.

My webρagе :: green smoke Review

Anonimo ha detto...

I hаrdly evеr ωrіtе remaгks, hοwever i woulԁ а feω ѕeaгching anԁ ended uр hеrе

Αlso visit mу ѕіte :: green smoke reviews

Related Posts with Thumbnails