martedì 17 settembre 2013

UN CUPCAKE CHE PROFUMA D'ESTATE...

A quanto pare non è destino che io scriva questo post.
Per giorni ho cercato inutilmente l'ispirazione per scrivere un introduzione brillante e originale per questa ricetta (questo tempo mette un uggia tale da renderti praticamente un ameba...come si fa a trovare l'ispirazione per cucinare o per scrivere qualcosa di decente!?) poi quando finalmente mi sono sentita particolarmente ispirata per scrivere qualcosa di non troppo palloso, ecco che le macchine mi si riversano contro! ....Ghrrrrr!
Questa è praticamente la terza volta che riscrivo da capo questo post!!!!...Lo so che esiste il tasto "salva" ma nemmeno a farlo apposta: ogni volta che puntualmente posiziono il cursore su quel benedetto tasto mi si pianta il pc e puff...sparisce tutto.. Che, tutto sommato, a vederla dall'esterno, può anche sembrare una scena piuttosto comica, ma vi assicuro che non c'è assolutamente niente da ridere, anzi mi sono talmente innervosita che se avessi avuto sotto mano una mazza da baseball avrei fatto piazza pulita!  Ma non mi fraintendete, non sono assolutamente contro la tecnologia, anzi ! (e non entriamo nel merito a questo argomento sennò non finisco più di scrivere!) Solo che a volte bisogna riconoscere che invece di semplificare le cose le complica eccome...perchè a quest'ora se il mio pc non si fosse ribellato, io avrei già ultimato da un pezzo il mio post e voi sareste già in cucina tra i fornelli a sfornare questi dolcetti...


Perchè tutta questa fretta di farvi conoscere questa ricetta?
Perchè sono dei cupcakes al cocco, che in quanto tali si addicono ben poco a queste giornate bigie - non a caso li avevo preparati in uno dei giorni più caldi di settembre - ma non potevo di certo lasciarli a marcire in archivio, perchè vi assicuro che vale troppo la pena di provarli...sono letteralmente da capogiro: hanno un profumino così fresco e inebriante, un sapore così dolce e delicato, una consistenza così morbida...che basterà chiudere gli occhi al primo assaggio per rievocare i caldi ricordi estivi e subito vi sembrerà di essere a baco su un amaca all'ombra di due palme, su una di quelle spiaggie esotiche bianchissime e lunghissime, di fronte ad un mare cristallino...insomma, anche se non hanno nulla a che vedere con la stagione autunnale e triste diquesti giorni in realtà sono la coccola perfetta per esorcizzare la malinconia-post-rientro-dalle-ferie!

CUPCAKES AL COCCO
(da una ricetta di Laurel Evans)


Ingredienti per circa 12 cupcakes:
- per la base:
1 lattina di latte di cocco, circa 380 g
150 g di farina “00″
1 ¼ cucchiaini di lievito per dolci
1/4 cucchiaino di sale
90 g di burro, a temperatura ambiente
130 g di zucchero
1 uovo grande
i semini di un baccello di vaniglia, oppure  1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- per il frosting al Philadelphia:
300gr philadelphia;
150gr zucchero a velo;
125ml di panna fresca da montare.
- per guarnire:
100 g di cocco grattugiato
fettine di lime fresco.

Preparazione:
Per prima cosa prepariamo l'impasto: portiamo a ebollizione il latte di cocco in una pentola con bordi alti (il latte quando bolle è molto tumultuoso). Abbassiamo leggermente la fiamma e facciamo bollire fino a ridurlo a circa 120 ml, girandolo di tanto in tanto, per circa 30 minuti. Togliamolo dal fuoco e lasciamolo raffreddare completamente. Trasferiamolo quindi in una ciotolina e mettiamolo da parte.
In una ciotola mescoliamo  la farina, il lievito e il sale. In un'altra ciotola lavoriamo con le fruste il burro finche’ diventa cremoso, quindi uniamo lo zucchero e continuiamo a sbattere velocemente finché il tutto diventa liscio ed omogeneo. A questo punto uniamo l’uovo e sbattiamo bene, poi aggiungiamo i semini del baccello di vaniglia (oppure l’estratto). Uniamo meta’ del composto a base di farina, e mescoliamo finchè non è abbastanza amalgamata. Quindi versiamoci il latte di cocco, mescolando delicatamente. Aggiungiamo l’altra meta’ del composto con la farina, mescolando a bassa velocita’ finche’ il tutto non è ben amalgamato.
Versiamo il composto così ottenuto negli stampini rivestiti con i pirottini per due terzi con il composto e inforniamo a 180° per circa 20 minuti o finché uno stecchino infilzato in mezzo ne esce pulito.
Intanto prepariamo il frosting al philadelphia: Montiamo con le fruste elettriche il philadelphia con lo zucchero a velo e uniamo poi, con lenti movimenti dal basso verso l'alto, la panna montata.
Una volta cotte le tortine, le facciamo raffreddare, quindi con l'aiuto di una sac a poche decoriamo la superficie dei cupcakes. Infine le guarniamo con il cocco grattugiato e una fettina di lime.

9 commenti:

Tiziana Arosio ha detto...

Li voglio per la colazione di domani!!!!!! Magari!!

Unknown ha detto...

Bellissimi!! Con questa candida nevicata sopra!! In casa mia adoriamo tutti il cocco, li proverò!!! ;)
Franci

Paola ha detto...

Ciao ma sono una meraviglia! Io ne mangerei una infinità! Un abbraccio e complimenti
Paola

Renza ha detto...

Che belli questi cupcakes!! E che buoni devono essere!! Ciao!

Vale - omini pasticcini ha detto...

Wowww magnifico! Anch'io ho fatto propio oggi dei cupcakes buonisssssimi!;) davprovare segno!

serena ha detto...

Sono deliziosi e molto molto estivi!

Cooking Elena ha detto...

Hai pienamente ragione, anche io non sono estremamente tecnologica, forse proprio per questo anche a me ogni tanto il progresso mi si rigira contro! Non ti nascondo che io i post li scrivo prima in un foglietto con la cara penna, anche perchè mi trovo a scrivere nei posti meno comodi e pratici. I cupcakes sono divini, così eleganti ed estivi che dal forno uscirà sicuramente una arietta fresca e profumata :) Un bacio

Tam Bijoux - Fimo's creations ha detto...

Ho scoperto il tuo blog perchè è da un pò che sono entrata in fissa per i cupcake...e vedo che hai tante ricette per questi adorabili dolcetti!!Li ho preparati sabato, e sono volati via in un attimo, e guardando tra i tuoi post ho di nuovo l'acquolina in bocca!!Ti faccio i miei complimenti...e continua a postare tante ricettine di cupcake :D bacioni

Anonimo ha detto...

Ciao sono clarissa complimenti per il tuo blog ti ho conosciuta tramite il blog il goloso mondo di minu,vorrei chiederti un informazione, per fare questi cupcake se non trovo il latte di cocco mi potresti dire come posso sostituirlo? FORSE AGGIUNGENDO LA STESSA QUANTITA' DI LATTE CON QUALCHE GOCCIA ESSENZIALE AROMA COCCO. GRAZIE ANTICIPATAMENTE SPERO IN UNA TUA RISPOSTA P.S MICA MI SAPRESTI DIRE UNA BUONA RICETTA DI CUPCAKES ALLA VANIGLIA E AL CIOCCOLATO CIAO CLARISSA

Related Posts with Thumbnails