venerdì 6 luglio 2012

UNA CROSTATA "NO BAKE"...E BUONE VACANZE!



Tra Minosse, Caronte ed Achille qui il caldo non sembra proprio voglia darci un pò di tregua! Se sono scomparsa dal Blog per più di due settimane è perchè proprio non ce la fo quest'anno!... Si vede che sto invecchiando!... Superati il traguardo dei ventisei (compiuti da neppure due settimane fra l'altro!) tra doloretti vari, stanchezza e stress mi sembra di averne compiuti il doppio altrochè! Faccio un ora di palestra al giorno e arrivo alla sera stanca morta come avessi corso la maratona di New York! 
Della voglia di cucinare poi non ne parliamo proprio...da quando si è scatenato questo caldo infernale ho solo tanta voglia di andare al mare a sguazzare nell'acqua come fossi una bambina piccina! Ma credo che ve ne sarete già accorti visto che ormai vedere un nuovo post sul mio blog è come vedere l'apparizione della Madonna (con tutto il rispetto per Lei ovviamente!). 
Quindi, anche se fino a metà agosto purtroppo le ferie per me non saranno altro che un miraggio, vista la mia imperterrita latitanza credo che sia meglio chiudere definitivamente questa cucina e riaprire poi i battenti a settembre, quando tornati dalle ferie, freschi e rigenerati, si spera di avere qualche briciola di ispirazione in più per ricominciare a sfornare quelle bombe caloriche di una volta... (ma nulla vieta di veder miracolosamente pubblicata sul mio diario di FB qualche sporadica tortina preparata tra una nuotata al mare e uno straordinario in ufficio!!!!)
E allora, ho deciso di salutarvi offrendovi questa bella crostata, rigorosamente "no bake":  un croccante guscio di biscotti e mandorle tritati e amalgamati con il burro che racchiude una deliziosa crema pasticcera alla vaniglia, dolce e delicata, decorata con tante fettine di pesca succose e profumate e dei coloratissimi lamponi che con quel loro retrogusto asprigno conferiscono un intensa freschezza al dolce, il tutto impreziosito da una deliziosa gelatina di moscato... Insomma una crostata estiva in grado di conquistare anche i palati più esigenti, dolce, fresca, fruttata e....golosa!

CROSTATA DI CREMA PASTICCERA, PESCHE E LAMPONI 
CON GELATINA DI MOSCATO


Ingredienti (stampo apribile dal diametro di 24 cm):
- per la base:
300 gr di biscotti secchi tipo "Digestive";
60 gr di mandorle;
100 gr di burro;
- crema pasticcera:
250gr di latte;
125gr di zucchero;
1 baccello di vaniglia;
2 cucchiai di maizena;
- per decorare:
125gr di lamponi;
2 pesche gialle.
Gelatina di Moscato q.b.

Procedimento:
Tritiamo finemente i biscotti nel mixer e versiamoli in una ciotola. Facciamo fondere il burro in un pentolino o nel microonde e uniamolo ai biscotti tritati. Tritiamo le mandorle e aggiungiamole al composto. Mescoliamo il tutto con una forchetta finchè non è ben amalgamato. Rivestiamo uno stampo a cerchio apribile con della carta da forno e disponiamo il composto sul fondo e sui bordi della tortiera, premendo bene con un cucchiaio. Mettiamo a riposare in frigo per due ore.
Prepariamo quindi la crema pasticcera: in un recipiente sbattiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero finchè non diventano chiari e spumosi. Poi aggiungiamo la maizena e mescoliamo bene finchè non è ben incorporata. Intanto in un pentolino dal doppio fondo portiamo ad ebollizione il latte con la vaniglia. Quando sfiora il bollore lo togliamo dal fuoco e lo versiamo a filo nel composto di uova, poi rimettiamo il tutto sul fuoco e mescoliamo in modo costante finchè la crema non si rassoda. A questo punto la facciamo raffreddare completamente e quindi la spalmiamo sulla base. Rimettiamo il tutto in frigo per altre due ore, dopo di che decoriamo a piacere con la frutta e spennelliamoci sopra la gelatina di moscato.


28 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

BUONE VACANZE ...OTTIMA E FRESCA LA CROSTATA..
LIA

pagnottella ha detto...

Curioso il guscio con i wafer!
Allora goditi il mare :)
26 anni a riaverceliiiii :)))
baci

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! una crostatina davvero dolce e sofisticata con la gelatina al moscato!
baci baci

Unknown ha detto...

Allora buone vacanze, io sono vicina ai 26 e ti dico che è vero la stanchezza inziia a farsi sentire! accetto la crostata e ci vediamo a settembre! ciao!

Cinzia ha detto...

carissima Claudia,l era da un po' che ti volevo venire a trovare, ora arrivo, giusto proprio per augurarti buona vacanza...
In tanto, la tua crostata senza forno è troppo bella, un'idea che impazza sui blog in queste settimane e, direi, a ragion veduta :)
baci dunque, a presto!
PS: goditi queti MERAVIGLIOSI 26, che non tornano più, nè!

Raffi ha detto...

che torta meravigliosaaaaaaaa!!! complimenti..

Al Cuoco! ha detto...

Grazie per la torta e buone ferie! anche se quelle vere sono tra un po', un po' di pausa ci vuole anche dal blog :D
buona estate!!

Federica ha detto...

Ahhhh riverceli 26 anni!!! Goditi le vacanze, buon divertimento e buon relax :) La torta è stupenderrima. Bacioni

Mary ha detto...

Complimenti per l'idea geniale di questa crostata no bake!

pagnottella ha detto...

ooooops scusa cara, ma hai corretto la dicitura dei biscotti??? Dimmi di si, altrimenti penserò di soffrire di allucinazioni!!! :)))

NADIA ha detto...

Allora buone vacanze!
Ci rivediamo a settembre con tante nuove ricettine golose come questa!

Nadia - Alte Forchette -

ondinaincucina ha detto...

Ragazza, a 26 anni hai il mondo in mano e molto di più. La stanchezza è una forma mentale che si supera con la volontà, noto questo anche in mia figlia che di anni ne ha 31, e spesso la sprono ad essere più reattiva nei confronti della vita, sarà che io ho sempre avuto un'ansia di fare.... prendi stasera, caronte o scipione noi vecchietti andiamo a ballare la salsa in una piccola manifestazione di quartiere, in barba al caldo!!!
ci starebbe bene questa tua magnifica crostata tra un balletto e l'altro!!! ma una curiosità la gelatina di moscato la acquisti pronta o la fai tu? nel caso dosi e ricetta please, è troppo intrigante.
Cmq BUONE VACANZE, arrivederci a settembre

Unknown ha detto...

Questa crostata è favolosa, assolutamente da provare!!!
Grazie, a presto! :-)

simona ha detto...

ciao cara, buona estate anche a te, i tuoi dolci sono favolosi. E sei talmente brava che ti perdono per aver detto che la vecchiaia si fa sentire!!!!! A 26 anni? e io che faccio? mi butto da un cavalcavia sull'autostrada??????? :D Un bacissimo! Smackkkk

Ambra ha detto...

Ciao bella!! Come ti capisco, anche io sto facendo fatica!! Ti auguro un'estate strepitosa e ti aspetto con ansia al ritorno! Inutile dire che le tue torte incantano...ma a questo ormai sono abituata!!Bacio

Letiziando ha detto...

'na favola questa delizia che incanta sia per l'aspetto per il gusto. Quanto mi piacerebbe averne ora una bella fettona :)

Buona serata

Simo ha detto...

non parliamo di stanchezza...io mi sento un relitto umano, ultimamente...e di anni ne ho 44!
Ti capisco eccome!
Hai preparato una torta spettacolare, comunque...buona estate!

BARBARA ha detto...

Mi piace, mi piace proprio questa torta no bake!!!! Ottima idea cara. Segno subito l'idea.

Patrizia ha detto...

La crostata è una vera golosità e se parliamo di stanchezza e di latitanza non posso che capirti!!! A breve anche io chiuderò i battenti per ferie ma già non vedo l' ora che arrivi settembre per ritrovarci di nuovo tutte insieme sicuramente più cariche e con più energie per preparare piatti golosi!!! Buone vacanze tesoro e un bacio grandissimo!!!

Sarah ha detto...

Grazie per questa meravigliosa crostata 'no bake'. La provo subito: lunedì sono ospite dai miei cognatini e visto che il dolce lo porto io... Ti farò sapere! Un bacione e buone vacanze
Sarah

lo81 ha detto...

Una fantastica ricetta per celebrare l'estate!! Ci rivediamo a settembre allora!Ciao!

marianna franchi ha detto...

Aaahh 26 anni, magari poterli riavere! Cambierei parecchie cosette, ma vabbè questo è un altro discorso:-) Caspita questa crostata dev'essere sublime! Un abbraccio e buone vacanze!!!!!!!!!!!

Free Recipes ha detto...

Sound delicious for this recipe! It's make me so hungry! I can't wait to eat this :)

Terry ha detto...

Buonissime ferie giovincella! ;)... E grazie per questa ricetta senza forno che ci vuole proprio ;)
Favolosa!

Orchidea ha detto...

Proprio bella questa crostata! E deve essere anche molto buona!
Ciao.

Due Cuori e Una Padella ha detto...

Ciao, che fantastica ricetta :) Bravissima! Passa anche da me se ti va e unisciti ai lettori .. Abbiamo bisogno di supporto! Eccoti il link : http://duecuorieunapadella.blogspot.it/
Un bacione

Beglaubigte Übersetzungen ha detto...

This cake is like a poem! Congrats!

A.L.M. ha detto...

Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove le ricette valutano gli utenti 1-10.
Si tratta di una classifica delle migliori ricette e un profilo con il loro feedback per le ricette. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo, potrete ottenere il traffico al tuo blog.

È facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

Vorremmo participases con ricette come questa. Look Amazing!

saluto

Related Posts with Thumbnails