mercoledì 13 giugno 2012

PESANTI MA...TROPPO GOLOSI!

La scorsa settimana abbiamo festeggiato il compleanno del mio fratellino... che poi tanto "ino" non è dato che oramai mi supera in altezza, forza...e sopratutto gola! 
Ecco appunto, credevate che fossi io la golosa di turno!? Vi sbagliavate, perchè lui mi batte alla grande: dolce o salato non guarda in faccia a nessuno, quando gli prende fame (il che succede decisamente molto spesso) è peggio di una donna incinta! Spelluzzica di qua, spelluzzica di la, riesce a ingurgitare incredibili quantità di cibo...sopratutto dolce! Già, ci sono due cose di cui va particolarmente pazzo: il cioccolato, in tutte le sue forme, ed i lamponi. Poi, di tanto in tanto si prende anche qualche fittonata, per qualche biscotto o merendina che magicamente riscopre nei meandri della sua memoria fanciullesca, ma i lamponi ed il cioccolato rimangono sempre una costante fissa! Quindi, come da tradizione, per il suo compleanno non poteva mancare un dolcetto al cioccolato e lamponi.


Puntuale come un orologio svizzero, la mattina dell'8 giugno gli ho fatto trovare in cucina una bella dozzina di cup cakes, tremendamente golosi, dall'impasto particolarmente soffice e leggero, rigorosamente decorati con un goloso frosting al cioccolato, sodo e cremoso, decorati con dei succosi lamponi freschi ed una spolverata di zuccherini rossi per renderli più chicchettoni...ma sopratutto farciti con la marmellata ai lamponi! Giusto una cucchiata  goccia, quanto basta per smorzare il sapore dolce e intenso del frosting e conferire alla tortina quell'aroma fresco e frizzante tipico dei lamponi... 
Insomma, mica potevo rischiare di farli troppo leggeri!? 
D'altronde il compleanno viene una volta sola l'anno! :-) 
Ok, forse 'sta volta ho esagerato...li ho fatti un pò troppo pesantucci... effettivamente questi cupcakes sono talmente calorici che sarebbero sufficienti a sfamare mezza Africa! 
Ma che ci volete fare, dopo un'intensa giornata di lavoro, afosa e stancante, presa da quel classico raptus da Foodblogger impazzita mi sono chiusa in cucina e ho sfogato il mio stress con frullini fruste e mestoli... sì, lo ammetto, mi sa che mi sono fatta prendere un pò troppo dalla mano! 
Ma voi potete sempre modificarli a vostro piacimento, sostituendo i lamponi con un altro frutto che si sposi bene con il cioccolato, come ad esempio le fragole o le ciliegie, oppure sostituendo questo frosting iper-calorico con qualcosina di più leggero e più fresco, più adatto alla stagione, per intendersi!... ma non eliminate la marmellata perchè è decisamente la parte migliore del cup cakes: una golosa sorpresa che al primo assaggio vi ingolosirà ancor di più!

RASPBERRY CHOCOLATE CUP CAKES


Ingredienti per circa 12 cupcakes:
- per la base:
50gr di cacao amaro in polvere;
240ml di acqua;
175gr di farina;
2 cucchiaini di lievito in polvere;
1/2 cucchiaino di sale;
113gr di burro a temperatura ambiente;
200gr di zucchero semolato;
2 uova grandi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia;
- per il frosting:
250gr di cioccolato fondente;
125ml di panna fresca;
70gr di burro;
- per farcire:
marmellata di lamponi q.b.
- per decorare:
lamponi freschi, zucchero colorato

Procedimento:
Mettiamo l'acqua in un pentolino sul fuoco finchè non sfiora il bollore, poi la togliamo dal fuoco, aggiungiamo il cacao in polvere e mescoliamo finchè non è completamente sciolto. Facciamo quindi raffreddare.
In una ciotola setacciamo insieme la farina con il lievito ed il sale.
In un altro recipiente intanto montiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso. Aggiungiamo le uova, una alla volta, e mescoliamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo quindi la vaniglia e poi il composto di farina mescolando bene finchè tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati. Incorporiamo infine il cioccolato e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo l'impasto negli appositi pirottini di carta riempiendoli per 3/4 e inforniamo il tutto a 180°/190° per circa 16-20 minuti (prova stecchino sempre valida!).
Intanto prepariamo la copertura facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, la panna ed il burro, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a riporre in frigo finchè è ben freddo. Poi lavoriamo per circa 5minuti con le fruste elettriche. Quando i tortini saranno cotti, li 
lasciamo raffreddare completamente su una griglia, poi con un coltello creiamo una cavità al centro di ogni tortina, riempiamola con la marmellata di fragole e ricopriamola con un pò di impasto. Quindi con la sac a piche li decoriamo e disponiamo sopra il frosting un lampone e li spolveriamo con un pò di zucchero per decorare. Mettiamo i cupcake in frigo fino al momento di servire.

28 commenti:

Unknown ha detto...

Il compleanno è una volta all'anno, come dici tu! sono bellissimi meno male che ti è venuto la frenesia della foodblogger perchè questi sono strepitosi! cioccolato e lamponi buonissimi! bravissima! buona giornata

Raffi ha detto...

mamma mia..non resisto..lo voglioooooo!!! che meraviglia...

Cey ha detto...

Sto sbavando, il frosting è bellissimo e mi segno anche la ricetta perchè non sembra troppo burroso =)

Letiziando ha detto...

Lo sguardo è tutto per loro... ma quanto son belli. E credo proprio che il festeggiato (e tutti noi), assaporandoli non ci saremo certo messi a fare il conteggio delle calorie ;-) Fortunato il fratellino....

Baciotti

Memole ha detto...

Golosi...???Sono golosissimi!!!

l'albero della carambola ha detto...

Pesanti? no no non credo proprio...sono belli da morire Claudia! Un saluto caro
simo

Dolci a gogo ha detto...

altro che pesanti ne papperei un paio subitoooo,troppo goduriosi!!bacioni,Imma

francy ha detto...

ma che buoni!!!!adoro il cioccolato con i lamponi!!!!che brava sorella la mattina erano gia' pronti....

lo81 ha detto...

Mi sa che tuo fratello non è stato tanto a guardare se erano pesanti o meno...nemmeno io lo farei, di fronte a queste meraviglie l'unica cosa da fare è mangiarsele!!!

Renza ha detto...

Che bellezza questi cupcakes!! Chissà come contento il fratellino! Di fronte a tanta bontà non avrà certo guardato alla pesantezza!!
Ciao!

ondinaincucina ha detto...

Non mi sembrano affatto pesanti, no no, beh forse per la colazione, ma si possono sempre mangiare a pranzo no??? Veramente golosi e invitanti, mi segno la ricetta e la prossima volta li faccio così,
buona giornata

elenuccia ha detto...

Miiii che golosità, lamponi e cioccolato sono un'accoppiata favolosa. Per il compleanno del fratello non si può mica fare un dolcetto light, la bomba nucleare ci vuole :DD
Queste tortine sono anche bellissime da vedere, sei la maga dei cupcakes.

carpe diem ha detto...

un bel risveglio con questi cupcakes cioccolatosi

Tiziana Arosio ha detto...

Tuo fratello ha gusti sopraffini!!!! Bravissima, un bel regalo!!! Ciao

Unknown ha detto...

mi piacciono tantissimo e il frosting è perfetto. :))

Günther ha detto...

ogni tanto si può anche fare un bel peccato di golla cosi bello e buonop

Simo ha detto...

...sono semplicemente perfetti!
Beato chi se li è gustati....................io posso solo sognarli!

Serena ha detto...

No-no: questi non vanno modificati Nè tantomeno alleggeriti di una virgola, un dolce dev'essere goloso, burroso, cremoso e incicciottente, soprattutto un dolce di compleanno!

Caia ha detto...

Sono stupendi!!! Chissà quanto sono buoni... Complimenti :)
Un baxio

Dolcinboutique ha detto...

Tutti i tuoi dolci sono troppo golosi ed io li adoro! Non posso resistere, sei ufficialmente nel mio blog roll :D
Un saluto, Angela

franci e vale ha detto...

Golosissimi di sicuro, mi fanno sempre una gola....eppure non ne ho mai fatto uno!! I cup cake li guardo sempre a bocca aperta, questi poi hanno una montagna di frosting, mhmhhhhh!!

Fausta Lavagna ha detto...

ma dai, i compleanni si festeggiano una sola volta (all'anno!), sarebbe un peccato non "esagerare" un poco almeno in quell'occasione! Ottimi i tuoi cup... da copiare e gustare, per me anche in estate! Ciao;

Federica ha detto...

Accidenti, che goduria!!!!
Ti metto suuuuuuubito tra i preferiti ;)

Flapjack Recipes ha detto...

This cake recipe's sounds so yummy! It's make me hungry :)

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Semplicemente fantastici! Stuzzicano tantissimo la golosa che è in me! :)

NADIA ha detto...

Vorrà dire che faremo un'oretta in più di jogging...non si può resistere a queste delizie!!!
Bellissimi anche questi zuccherini rossi!

Nadia - Alte Forchette -

Marina ha detto...

Io uno però me lo mangerei volentieri... cioccolato e lamponi sono una coppia vincente anche a casa mia!

CookeryAddicted ha detto...

W le cose pesantiiiiiiiiiiii!!!
Fighissima ricetta....da oggi ti seguo...se ti va passa a trovarmi e join us:www.cookeryaddicted.blogspot.it
saluti
Paola

Related Posts with Thumbnails