martedì 3 aprile 2012

SCHWARZWALDENKIRSHE TORTE...RIVISITATA!




Chi non conosce la Foresta Nera? Questa goduriosa torta originaria della Germania a base di pan di spagna al cioccolato, crema chantilly e ciliegie...o amarene!? Già, ciliegie o amarene? E' da quando ho scoperto questa torta che mi assale questo dubbio amletico! Oltretutto, ammesso che la ricetta originale preveda le ciliegie, si devono utilizzare quelle fresche, candite o sciroppate!? 
Ad ogni modo, non conoscendo la ricetta originale, nel dubbio, fin dall'inizio ho ragionato in base ai miei personalissimi gusti, ovvero ho utilizzato le ciliegine sciroppate, quelle che solitamente si usano per guarnire i cocktail per intenderci...ed è stato così che, quasi un anno fa è nata la mia prima personalissima Scharzwaldenkirsche torte: Terribilmente golosa, con questo soffice strato di pan di spagna al cioccolato, bagnato con del Maraschino, farcito di dolce marmellata di ciliegie e vellutata crema chantilly e completamente ricoperta di panna, decorata con trucioli di cioccolato e ciliegie sciroppate...insomma un'autentica bomba calorica! 
Eppure, nonostante il successo riscosso, quella è stata la prima e unica volta in cui ho preparato questa Torta...tant'è che stavo per dimenticarmene del tutto! 
Il caso però ha voluto che, andando a riesumare qualche vecchia foto delle mie imprese culinarie nell'hard disk, mi sia imbattuta in una foto di questa torta e così, spinta dalla gola, ho pensato di rifarla...stavolta però proponendola in versione mignon, o meglio, Cup Cakes! 
Era davvero troppo tempo che non sfornavo uno dei miei tanto amati dolcetti e non potevo più aspettare, così alla prima occasione, ho preso fruste e frullino, pirottini e sac a poche, e mi sono messa all'opera! Ovviamente ho modificato ulteriormente la mia ricetta (che già di per se era un puzzle di ricette trovate qua e là nel web) anzi diciamo pure che l'ho completamente stravolta! Trattandosi di cup cakes, infatti, non potevo semplicemente guarnirli con un ciuffetto di panna montata! Necessitava un bel frosting sodo e cremoso..così sono ricorsa al mio solito e collaudatissimo creme cheese frosting, vellutato e cremoso e dal sapore fresco e dolce ma con quella nota asprigna conferita dal Philadelphia...insomma un friosting che si sposa benissimo con gli impasti dolci e cioccolatosi come questo... Già, perchè oltretutto la base di queste tortine non è il classico pan di spagna al cioccolato, è un impasto decisamente più semplice da realizzare, più ricco e soffice (essendo a base di acqua e latte) che avevo già utilizzato in occasione di questi cup cakes e che stavolta ho aromatizzato con del liquore alle ciliegie per renderlo più goloso, profumato e sopratutto per riprendere il motivo principale del dolce, ovvero le ciliegie, altrimenti che foreste nere sarebbero state se le ciliegie le avessi usate solo per decorarle!?
Per farla breve, questo è il risultato: Una dozzina di elegantissimi e scenografici cup cakes, soffici, morbidi, dolci, profumati...decorati con una bella ciliegina rossa, una generosa dose di cremoso e fresco frosting al philadelphia, qualche codetta al cioccolato... Insomma davvero squisiti!

BLACK FOREST CUP CAKES


Ingredienti per circa 12-15 cupcakes:
- per la base:
300 gr di zucchero;
180 gr di farina;
110 gr  di burro;
2 uova;
5 cucchiai di cacao in polvere;
1/2 cucchiaino di peperoncino;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1/2 cucchiaino di sale;
120 ml di latte;
90 ml di acqua;
30ml di liquore alla ciliegia (o Maraschino)
- per il frosting:
300gr philadelphia;
150gr zucchero a velo;
125ml di panna fresca da montare.
- per decorare:
codette di cioccolato;
ciliegine candite

Procedimento:
In una ciotola mescoliamo gli ingredineti secchi: la farina, il cacao in polvere, il lievito ed il sale. In un altra ciotola lavoriamo con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino ad ottenere un ocmposto cremoso. Aggiungiamo  quindi un uovo alla volta ed incorporiamo il composto secco continunado a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo quindi il latte e l'acqua mescolando ed uniamo infine il resto degli ingredienti secchi. Mescoliamo il tutto finchè il composto non è ben amalgamato e versiamolo nei pirottini da muffin fino ai 3/4 della loro altezza.
Inforniamo a 180° per 25 minuti o comunque finchè infilando uno stecchino nelle tortine questo non ne uscirà asciutto e pulito.
Intanto prepariamo il frosting: Montiamo con le fruste elettriche il philadelphia con lo zucchero a velo e uniamo poi, con lenti movimenti dal basso verso l'alto, la panna montata.
Una volta cotte le tortine, le facciamo raffreddare, quindi con l'aiuto di una sac a poche decoriamo la superficie delle tortine, infine le guarniamo con le codette di cioccolato e una ciliegina.

26 commenti:

Mascia ha detto...

Ma che meraviglia ! In versione cupcake secondo me rendono anche di piu' ! Bravissima

La cucina di Esme ha detto...

Sono meravigliosi e golosissimi e ti dirò io preferisco questa versione monoporzione!
baci
Alice

Unknown ha detto...

che belli e che nome evocativo adorooo!!! bellissime foto complimenti!

Chiaretta ha detto...

Che bontà questa torta! Fatta a cupcakes è originalissima!!

Ghirlanda di Popcorn ha detto...

Che buoni!
La foresta nera è la mia torta preferita e vedere queste foto è una 'tortura'!
Bravissima!

Silvia

Federica ha detto...

Quel nome tedesco non ci riuscirò mai a pronunciarlo ma queste tortine potrei farle sparire alla velocità della luce :) Ancora più golose nel formato mignon. Un bacione, buona settimana

Dolci a gogo ha detto...

Tesoor mi stupisci ogni volta e sai indubbiamnete la regina delle cupcake anzi sai che pensavo visto che io sono la regina delle cheesecake:-) tu delle cupcake ci tocca aprire un bel negozio di dolci made in england che dici??Un bacioneeeee

stella ha detto...

Fantastici questi cup cake! IN versione foresta nera mai visti!
ciao

Unknown ha detto...

Meraviglia! Buonissime! regalo per te sul mio blog!

Belinda ha detto...

L'abbinamento cioccolato-ciliegie (o amarene) mi piace un sacco!!! Sicuramente la preparerò sia in versione larege che in quella cupcakes!!!!

Araba Felice ha detto...

Sono stupende :-) e le monoporzioni sono moooolto piu' aggraziate delle torte intere...

Al Cuoco! ha detto...

Maaaamma che belli.. non ho mai fatto questa torta, ma preferisco decisamente i tuoi cupcakes :)

Ely ha detto...

Oh Cludia ma queste sono delle piccole delizie peccaminose!!!! Baci

ASD EASY RANCH ha detto...

ciao cara!! che meraviglia ... ti va di postare questa ricetta nel mio contest
http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html

buona giornata
Samaf

Simo ha detto...

Urca che nome altisonante.....ma se lo meritano tutti, sono uno spettacolo!!!!!!!

Flora ha detto...

Che meraviglia!sei stata bravissima, adoro questa tua versione cupcake.
Ciao Alessandra

Mary ha detto...

Bellissima la tua versione di questa torta golosissima!

Unknown ha detto...

mamma mia che delizie! poi questa versione cupcakes è ancora + invitante

Fireblue ha detto...

Quando li ho visti mi si sono spalancati gli occhi!
Io adoro i cup cake e questi me li copio subito, sono meravigliosi!!!!
Brava, brava brava!
Ciaoooooo!!!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Quante belle ricettine...questi cupcakes sembrano una delizia! Mi unisco ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi!

Isabeau ha detto...

Sembrano davvero una delizia, e sono molto belli ed eleganti!

Gianna ha detto...

Ecco trovato il blog omonimo di Lucia!
Complimenti è molto carino ed interessante!
Inoltre le foto che fai sono davvero belle!!!
Se ti va, passa a trovarmi!
Bacioni

Unknown ha detto...

sono meravigliosi!!!
devo provarli assolutamente! complimenti :)

Fausta Lavagna ha detto...

che aggiungere? Ho sbavato dalla prima riga all'ultima leggendo com'era fatta la tua foresta nera! Ora vedo le foto di questi cupcakes... davvero elegantissime! Insomma... se mi volevi tentare ci sei riusciota in pieno. Un abbraccio

NADIA ha detto...

Bellissime! E chissà che buone! La versione cupcakes mi ispira moltissimo e appunto la ricetta.
E già che ci sono colgo l'occasione per farti gli auguri di buona Pasqua.

Nadia - Alte Forchette -

Ale ha detto...

ciao Claudia, complimenti per il tuo blog....fantastico! diventiamo amiche sostenitrici ????ti metto nel mio blogroll, se vuoi fai lo stesso...sei bravissima! passa a trovarmi!!!!!!!

Related Posts with Thumbnails