venerdì 6 aprile 2012

LA TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO DI LADUREE'... E BUONA PASQUA!


Ebbene lo ammetto: nella mia famiglia non esiste alcuna tradizione pasquale in fatto di dolci, pensate che non ci piace nemmeno la Colomba! Quindi figuriamoci se spreco più di dodici ore di quel poco tempo libero che mi rimane per fare un dolce così impegnativo che poi nessuno qui mangerà! 
Però le Uova di Pasqua, quelle di certo non mancano, anzi! Pensate che quando io ed il mio fratello eravamo piccoli alcuni anni abbiamo ricevuto fino a ben dodici uova! 
In teoria potrei anche provare a fare le uova di Pasqua home made, visto che sicuramente sarebbero ben apprezzate...e devo dire che in effetti ogni anno mi riprometto di farle, ma poi prende il sopravvento la pigrizia che c'è in me e puntualmente abbandono l'idea...
Ma se c'è una cosa positiva in tutto questo è che non avendo una rigida tradizione da rispettare, ogni anno posso sbizzarrirmi nelle creazioni dolciarie che più preferisco: Torte alla crema, ciambelloni, dolci alle fragole...e ovviamente non mancano i dolci al cioccolato, preparati appunto con il cioccolato riciclato dalle Uova! O meglio, più che "riciclato" oserei dire "nascosto", dato che, viste le bocche fameliche qui presenti, è sempre meglio nascondere pò di quelle uova, onde evitare che vengano divorato in un batter d'occhio da questi golosoni (me compresa!) di cioccolato! 
Così, con le uova riciclate nascoste ci prepariamo squisiti dolcetti al cioccolato e non solo nei giorni successivi alla Pasqua ma anche in quelli precedenti! Già avete capito bene, qui non c'è Quaresima che tenga, altro che digiuno! Dolci, carne, uova, pizza, fritto...proprio non riusciamo a resistere alle tentazioni culinarie! Finiremo nel Girone dei Golosi già lo so...ma sicuramente non saremo soli, vero? :-)
Ad ogni modo la torta che vi presento oggi è davvero libidinosa...
Sì in effetti non è molto adatta al giorno del Venerdì Santo...beh, mettiamola così: visto che oggi è un giorno di passione e di dolore, cercate di resistere a questa golosa tentazione...ma solo per oggi eh!? Perchè poi dovete assolutamente provarla! 
La ricetta proviene ancora una volta dalla Maison Ladurée e anche questo dolce viene classificato tra i "dolci da merenda"...Altro che merenda! Io l'ho preparato per una cena di compleanno ed il festeggiato è stato davvero entusiasta di riceverlo, quindi non fatevi scrupoli a presentare questa torta ad un pranzo o una cena importante perchè vi assicuro che farà la sua porca figura...più che altro per il gusto e la consistenza: è un dolce quasi privo di farina (e volendo quel poco di farina 00 che c'è potreste sostituirla con della farina di riso per renderlo adatto anche ai celiaci!), cioccolatosissimo, dolce ma non troppo visto che l'amarognolo del cioccolato fondente e la spolverata di cacao amaro (mia aggiunta!) smorza un pò la dolcezza dell'impasto zuccheroso e burroso, umido e fondente all'interno con una invitante crosticina in superficie che si crepa durante la cottura conferendo questo aspetto un pò "decadent" che lo rende più misterioso e affascinante! Provare per credere!


TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO
(ricetta tratta da "Dolce" di Ladurèe)




Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile del diametro di 22/24cm:
150gr di burro;
35gr di farina;
150gr di cioccolato fondente;
1cucchiaio di cacao amaro in polvere;
1uovo intero;
4 tuorli;
7albumi;
150gr di zucchero semolato.

Procedimento:
Imburriamo lo stampo e riponiamolo in frigo per circa 5minuti, il tempo che il burro si rapprenda. Infariniamolo, eliminiamo l'eccesso di farina e conserviamolo in frigo.
Tritiano finemente il cioccolato e facciamo sciogliere a bagno maria insieme al burro tagliato a pezzetti,mescolando di tanto in tanto per far ben amalgamare i due ingredienti. Quindi togliamo dal bagnomaria.
Setacciamo il cacao con la farina.
In una ciotola, montiamo a bagno maria con le fruste elettriche l'uovo intero, i tuorli e 75gr di zucchero finchè il composto non si sarà ispessito, quindi tgliamo dal bagno maria e mettiamolo da parte. Montiamo quindi gli albumi a neve, e, quando iniziano a sbiancare, aggiungiamo i 75gr di zucchero rimasti continuando a sbattere per circa un minuto.
A questo punto aggiungiamo delicatamente un terzo del composto tuorli-uovo-zucchero a quello cioccolato-burro fuso e versiamo nuovamente il tutto sui due terzi rimasti mescolando lentamente. QUindi incorporiamo a questo composto un terzo dei bianchi a neve, la farina e il cacao setacciati e versiamo di nuovo il tutto sui due terzi dei bianchi rimasti, mescolando delicatamente per non smontarli.
Versiamo il composto nello stampo e inforniamo a 170° per circa 25minuti. Trascorso questo tempo, estraiamo la torta e lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla.


Beh, a questo punto, 
onde evitare di  non rivederci più nella Blogsfera da qui a domenica, 
non mi rimane che augurarvi...
BUONA PASQUA!!!!!!!!!!!


29 commenti:

Federica ha detto...

Anche a me non piace la colomba ma ti posso assicurare che se trovi un po' di tempo per farla in casa ti ricrederai in men che non si dica!
Questa torta è di una golosità unica, un'ottimissima scusa per smaltire il cioccolato delle uova :) Quel libro lo adoro. Un bacione e tantissimi auguri di buona Pasqua anche a te

Unknown ha detto...

che meraviglia la torta il libro...lo vogliooo. E' bella soffice e cioccolatosa con tutti quegli albumi (un'ottima idea per svuotare il mio freezer) deve venire sofficissima. un abbraccio e buona Pasqua!

Giulia ha detto...

io ne faccio una simile, ora però voglio assolutamente quel libro!

Al Cuoco! ha detto...

Questa torta è un po' come "quei" cioccolatini, ha il cuore che si scioglie in bocca!
Ci credo che è stata apprezzata, deve essere super golosa :)
Buona Pasqua anche a te.
ciao :)

marsettina ha detto...

golosissima1!!

Acquolina ha detto...

beh, una vera tentazione, quella consistenza morbida e golosa mi piace tantissimo!
Tantissimi auguri di buona Pasqua!!!

Una cucina per Chiama ha detto...

CAVOLO che torta al cioccolato! Di certo da tenere lontano se si è a dieta, ma d'altronde è Pasqua, si fa un'eccezione.

Marco di Una cucina per Chiama

elenuccia ha detto...

Altro che dolcetto da merenda....qua andiamo sulla libidine allo stato puro :DDDD
A vederla direi che assomiglia alla torta tenerina delle nostre parti, fa proprio la crosticina come questa....na botta di cioccolato mai vista!!!
Ti auguro di trascorrere una Pasqua felice e serena

Maria... ha detto...

Che meraviglia! Le tradizioni sono importanti ma ti sei fatta perdonare senza alcun prodlema con questa ricetta;)

asj ha detto...

No conocía este postre pero tiene pinta de estar riquísimo.

felices fiestas

Leivinvita ha detto...

Nooo, non ci posso credere: che sia la torta che ho mangiato in un ristorante e che più e più volte ho cercato di riprodurre??? mai completamente soddisfatta, ma l'aspetto è proprio quello! Se è così mi hai fatto trovare una bella sorpresa nell'uovo :D
buona Pasqua
Valentina

Unknown ha detto...

Ma sai che anche io ho questo libro favoloso!!!! Ottima replica :D

ASD EASY RANCH ha detto...

ciao cara, ti va di partecipare al mio contest con questa torta?
http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html

ciao
samaf

Dolci a gogo ha detto...

In effetti quest'anno ho fatto la colomba ma speedy e somigliava piu ad un ciambellone che alla classica colomba che ammetto nn fa impazzire nemmeno me..da napoletana nn posso fare a meno della pastiera ma davanti a questa goduria di sicuro nn mi tirerei indietro anzi mi ci tufferei sopra!!baci,Imma

carpe diem ha detto...

la colomba la prendo già fatta e tutto...quest'anno non ho fatto nemmeno quello...dato il momento difficile che sto attraversando,ma la mia vicina ci ha pensato lei a prendermi una bella colomba asrtigianale che gusterò dopo queste feste visto che saremo fuori per i 2 pranzi....intanto buona Pasquq e complimenti per questa torta cioccolatosa

Renza ha detto...

Che delizia questa torta cioccolatosa!!
Tanti cari auguri anche a te!!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Ricetta favolosa, già mi immagino il profumo che si spande per tutta la casa!! Metto da parte le uova :D Uguroni

simona ha detto...

Torta da svenimento!!!!!! Bravissima, io mi ci tufferei dentro :D tantissimi auguri....un bacione e a presto

Ros ha detto...

Anche io non amo la colomba e in casa mia non se ne vedono, ma quella fatta in casa credimi ti farebbe cambiare idea :-) adoro quel libro e questa torta a dir poco golosa :-) cara ti auguro una serena Pasqua :-)

Caia ha detto...

questa torta è favolosa!!!
l'ho fatta già un paio di volte ma non sono mai riuscita a fotografarla, va beh, così ho la scusa per rifarla ancora :)
tanti auguri di buona Pasqua!

Olio e Aceto Blog ha detto...

auguri di cuore di buona pasqua.

MiniCuoca91 ha detto...

fai sempre questi dolcini così invitanti che mi viene l'acquolina in bocca solo a vederli!!!! Complimenti per tutte le ricette, non me ne perdo una :) Auguri di buona Pasqua :) un abbraccio

Unknown ha detto...

fantastica!! Quel libro è un po' che lo punto ma non ero convintissima... adesso sì!!! :)

Non sono un'amante della colomba nemmeno io, mi piacciono gli zuccherini sopra... come i bambini!! :)

Chiara -Cucinando con mia Sorella- ha detto...

Anche io ho quel libro... devo ancora prendere il coraggio a due mani e provare le sue ricette : )
La tua torta è goduriosa!!!
Un bacione e buona pasqua, Chiara

Giovanna ha detto...

PASSO PER FARTI TANTISSIMI AUGURIIII BUONA PASQUA A TE E ALLA TUA FAMIGLIA

Unknown ha detto...

Mentre parli della tua famiglia ho creduto che fosse la mia! anche noi non mangiamo colombe, panettoni e compagnie varie... ma questa torta finiribbe in 3 minuti!
Baci e auguri!

elly ha detto...

Dopo aver visto questa torta... nel girone dei golosi ci vado a finire anche io!
Buona Pasquetta!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Te l'ho già detto su face, ma questa torta è davvero sublime! Tra l'altro anche io mi ritrovo parecchie uova pasquali in circolazione in questi giorni, quindi bisognerà riprovarla :)

Anonimo ha detto...

Saved as a favorite, I really like your blog!

Here is my homepage; Xtreme Muscle Recover (http://www.changeofpaceforme.com)

Related Posts with Thumbnails