martedì 10 aprile 2012

...COME TI RICICLO L'UOVO!

Non so da voi, ma qui la tanto desiderata pioggia è finalmente arrivata... 
Beh, io in realtà ne avrei fatto volentieri a meno visto che avevo programmato una bella girata al mare per il giorno di Pasquetta... ma a quanto pare le continue danze della pioggia fatte dai miei concittadini per scongiurare il rischio siccità sempre più prossimo hanno avuto effetto, e così, dopo una lunghissima parentesi calda, arida e soleggiata sembra proprio siano arrivati i monsoni... E considerando che "terzo aprilante quaranta durante" c'è da aspettarsi che queste giornate grigie e piovose ci tengano compagnia minimo fino ai primi di maggio! O_o 
Insomma, non potendo fare granché a causa del maltempo, abbiamo trascorso questi giorni di festa più a tavola che fuori all'aria aperta...quindi, oltre ad essere demoralizzati e pure un pò incavolati per i nostri progetti andati magicamente in fumo, adesso ci tocca pure pagarne il pegno facendo i conti con i chili accumulati e...ovviamente gli avanzi!
Non ditemi che siete riusciti a finire tutte quelle uova di Pasqua che avete ricevuto! 
Beh, se siete ancora intenti a smaltire tutte quelle tonnellate di cioccolato o siete semplicemente in cerca di un modo alternativo per riciclare quelle bellissime uova, senza necessariamente doverle fonderle o frantumare in mille pezzi per poi riutilizzare in qualche dolcetto cioccolatoso, oggi vi propongo un'idea originale e sopratutto golosa per riciclare quelle uova e  trasformarle in un dessert goloso e scenografico da offrire ai vostri ospiti a cena!


Trattasi nientepopodimeno che di un banale uovo, accuratamente tagliato a metà e farcito con una setosa e vellutata mousse al cioccolato bianco e arancia, una mousse dal sapore delicato e dolce ma con una nota fresca e frizzante conferita dal liquore all'arancia, decorata con tante scorzette di arancia candita, profumate e coloratissime... 
Insomma, un dessert fantasioso e originale che potete personalizzare in base ai vostri gusti: perfetto sia in versione mignon, che in versione maxi, potete utilizzare uova di ogni tipo e dimensione, fondenti, al latte o pralinate e potete persino modificare la farcitura, sostituendo questa semplice mousse con  qualcosa di più impegnativo come ad esempio un tiramisù o un più colorato trifle...insomma, la mia è solo un'idea...adesso date sfogo alla vostra fantasia e mettetevi sotto!

UOVO FARCITO CON MOUSSE 
AL CIOCCOLATO BIANCO E ARANCIA



Ingredienti:
1uovo di cioccolato al latte da 400gr;
- per la mousse:
250 gr di panna fresca da montare;
100 gr di cioccolato bianco a pezzi;
35 gr di zucchero;
30 gr di tuorli (circa due tuorli);
45 gr di albume;
20 gr di gelatina in fogli;
20 gr di liquore all'arancia;
la scorza di un'arancia grattugiata finemente.
- per guarnire:
scorzette di arancia candite 

Procedimento:
Mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda ed il cioccolato in un pentolino a bagno maria. Nel frattempo lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto chiaro e spumoso, quindi aggiungiamo la scorza d'arancia.
Quando il cioccolato sarà sciolto lo aggiungiamo al composto e mescoliamo bene. Montiamo quindi gli albumi a neve e incorporiamoli al composto e mescoliamo delicatamente facendo attenzione a non smontare gli albumi. Facciamo riscaldare in un pentolino il liquore e non appena sfiora il bollore, lo togliamo dal fuoco e vi aggiungiamo la gelatina ben strizzata, la facciamo sciogliere e la uniamo al composto a base di cioccolato mescolando bene. Montiamo infine la panna e la incorporiamo.
A questo punto, scaldiamo la lama di un coltello o di un trincetto e ritagliamo con molta delicatezza la metà dell'uovo di cioccolato a zig zag. Versiamo all'interno la mousse ottenuta e riponiamo il dolce in frigo per circa 3/4 ore. Quindi decoriamo la mousse con delle scorze d'arancia candite e serviamo.


24 commenti:

Chiaretta ha detto...

Che idea geniale questa del riciclo dell'uovo! E che mousse :P
Anche a Roma è arrivata la pioggia, ma sinceramente qui non è molto desiderata.. :-/

Dolci a gogo ha detto...

Ammazza tesoro che riciclo questa si che è una visione...ecco ne ho di cioccolata da smaltire adesso so come utilizzarla!!bacioni,Imma

Serena ha detto...

Tu sei un genio. Non vedo l'ora di tornare a casa e sezionare il mio inutile uovo!

Ros ha detto...

molto invitante questa versione del riciclo, giusto per stare leggeri :D

Dana ha detto...

La mousse la farei fuori anche senza l'uovo, dev'essere buonissima, a me un cucchiaio!

Memole ha detto...

Una vera golosità!!!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Idea golosissima ...
Un saluto dai viaggiatori golosi ...

Elisa ha detto...

Un'idea bellissima e goolosissima! ^_^

Patrizia ha detto...

Delizioso e stragoloso questo uovo dove affonderei volentieri il cucchiaio!!! Un bacio e bellissima idea!

Federica ha detto...

Qui dal 3 di aprile ha piovuto sempre, anche se per poco ma sempre. E per i prossimi giorni non c’è da sperare in meglio, mi sa che il proverbio non sbaglia :(! Questo riciclo mi piace assai, goduria pura ^_^ Un bacione, buona settimana

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

lo hai riciclato molto bene servendolo ripieno di mousse e davvero molto goloso complimenti ..
lia

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Idea carinissima, sembra ottimo!

Diariodellamiacucina ha detto...

questa è una vera ingiustizia! io non ho manco un uovo a papparmi cosi, non perchè non ne sia avanzato un pezzetto, ma proprio perchè nessuno me ne ha regalato uno! e che pizza!
:(

comunque ottimo riciclo

l'albero della carambola ha detto...

Riciclo chic e raffinato! Oltre che godurioso... Bravissima!
un bacione simo

Olio e Aceto Blog ha detto...

spettacolare!!!!!!!!!!!!!!

Simo ha detto...

ma che meraviglia l'idea che hai avuto...

ISABELLA ha detto...

Ciao ,buono io ci ho messo i proffiterol vieni a vedere baci ISABELLA

Anonimo ha detto...

Che bella idea, davvero!! E poi cioccolato e arancia e' una combinazione proprio trendy. Brava!
Giulia

*VaNe* ha detto...

Ma che bellissima idea!!! L'aspetto è davvero invitante e il gusto non sarà da meno!!!
Bravissima!!!
Un bacio, ciao!!!

Caia ha detto...

bravissima!!!
qui le uova sono già finite...

Anastasia ha detto...

Standing ovation!!! Bellissima idea! brava!!!!

Alessandra ha detto...

uao! ecco mi hai fatto venire voglia di vedere se trovo qualche uovo avanzato in "saldo", perche' io vivendo da sola e lontano lontano, di uova non ne ho ricevuta neppure una, e non ne ho comprate! (non quelle di cioccolato, almeno)

\ Lui e Lei in cucina \ ha detto...

che idea geniale! peccato che a me mio figlio per aprire le uova me le ha frantumate! :DD
la prossima paqua gliene sequestro uno!
ciao
Valeria

vita ha detto...

mai vista una cosa cosi buona è semplice da fare quante uova inutili !!!hai un blog bellissimo ricette belle belle mi sono appena unita ai tuoi lettori ti seguo con molto piacere! se ti va passa ha trovarmi ! cioa vita

Related Posts with Thumbnails