venerdì 9 marzo 2012

ARANCIA e CIOCCOLATO... IN FORMATO CUP CAKE!

Cioccolato, cioccolato, cioccolato... Chi mai l'avrà inventato!? 
Ah, io lo adoro! Fondente, al latte, bianco... da mangiare a morsi o da bere caldo, in polvere o in crema...il cioccolato è buono sempre! In inverno poi, è la mia coccola preferita!
Ma sopratutto mi piace (e sto parlando della versione fondente) abbinato alla frutta e, in particolar modo alle fragole e alle arance, perchè le une (le fragole), dolci, delicate e succose, contrastano alla perfezione con quel tipico sapore amarognolo del cioccolato fondente e le altre (le arance), con quel loro sapore fresco e frizzante ne smorzano il gusto intenso e profondo.... 
Complice questo maledetto freddo che non si è ancora deciso a lasciarci, illudendoci con tiepide giornate serene e pugnalandoci poi alle spalle con gelidi notti nebbiose, e un carico esagerato di scorzette di arance candite giunto direttamente da Toschi, ho pensato quindi di addolcire questa lunga attesa che ci separa dalla tanto agognata primavera, preparando un dolcino perfetto per salutare l'inverno come si deve... Ovviamente a base di cioccolato e arance (visto che di fragole ancora non se ne vede neppure l'ombra, se non quei plasticoni colorati e geneticamente modificati che stanno timidamente popolando i banchi del mercato...) ...E ovviamente (nemmeno a dirlo!) in formato Cup Cake!


No! Non ditemi che non ne potete già più perchè in fondo in questo ultimo mese di Cup Cakes ne ho pubblicati davvero pochi... Mi sto forse disintossicando!? No, ci mancherebbe altro! Stavo elaborando nuove ricette... D'altronde è così vasto l'universo "Cupcakesiano" che una vita non basterebbe per sperimentarne le innumerevoli versioni che si possono creare mixando le varie ricette! 
Ad esempio, basta prendere uno dei tanti impasti di base al cacao, (come ad esempio questo qui, eliminando però il peperoncino!)  profumarlo con del liquore all'arancia, aromatizzarlo con un pò di scorza grattugiata, decorare le tortine così ottenute con del classico frosting al cioccolato e guarnirle con delle scorzette candite e.... voilà! Il Cup Cake perfetto è servito!
Tremendamente peccaminoso e pure un pò "alcolico", con un dolce impasto al cacao, soffice e morbido, profumato all'arancia, che con il suo aroma fresco e frizzante ne stempera la dolcezza, ricoperto da un golosissimo frosting al cioccolato, cremoso e sodo, dolce ma con quel retrogusto un pò amarognolo e arricchito con tante scorzette d'arancia, dolcissime, brillanti e colorate...

CUPCAKES ARANCIA E CIOCCOLATO


Procedimento per circa 12/14 cupcakes:
- per la base:
300 gr di zucchero;
180 gr di farina;
110 gr  di burro;
2 uova;
5 cucchiai di cacao in polvere;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
1/2 cucchiaino di sale;
120 ml di latte;
100 ml di acqua;
20 ml di liquore all'arancia;
la scorza grattugiata di un'arancia.
- per il frosting al cioccolato:
250gr di cioccolato fondente;
125ml di panna fresca;
70gr di burro;
- per guarnire:

Procedimento:
In una ciotola mescoliamo gli ingredineti secchi: la farina, il cacao in polvere, il lievito il sale ed il peperoncino. In un altra ciotola lavoriamo con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino ad ottenere un ocmposto cremoso. Aggiungiamo  quindi un uovo alla volta ed incorporiamo il composto secco continunado a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo quindi il latte e l'acqua mescolando ed uniamo infine il resto degli ingredienti secchi. Mescoliamo il tutto finchè il composto non è ben amalgamato e versiamolo nei pirottini da muffin fino ai 3/4 della loro altezza.
Inforniamo a 180° per 25 minuti o comunque finchè infilando uno stecchino nelle tortine questo non ne uscirà asciutto e pulito.
Intanto prepariamo la copertura facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, la panna ed il burro, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un composto omogeneo che andremo a riporre in frigo finchè è ben freddo. Poi lavoriamo per circa 5minuti con le fruste elettriche.
Quando le tortine si saranno completamente raffreddare, con l'aiuto di una sac a poche con la bocchetta a stella, le ricopriamo con il frosting al cioccolato e le decoriamo con qualche scorzetta di arancia candita.

32 commenti:

Federica ha detto...

Non so chi abbia inventato il cioccolato ma so che gli darei un oscar! Golosissimi i tuoi cupcakes, belli da vedere e favolosi da mangiare. Con quelle scorzette...slurp ^_^ Un bacione, buon we

Unknown ha detto...

l'avevo già visto su Facebook e devo dire che mi aveva colpito parecchio, così grande ancora di più! Bellissimi davvero!!!!!

Dolci a gogo ha detto...

E' definitivo sei al regina dei cupcake!!Questi poi arancia e cioccolato sono veramente il top della golosità...che meraviglia quel frosting!!!!Bacioni,imma

*VaNe* ha detto...

Anche io adoro il cioccolato!!!
Queste cupcakes sono fantastiche viene l'acquolina solo a guardarle, figurati a mangiarle!!!
Bravissima!
Un bacio, ciao!!!

Raffi ha detto...

sono stupendi, super golosiiiiii!! da provare assolutamente!!!

Cey ha detto...

Questo è il genere di post che non devo vedere la mattina quando non ho fatto colazione

Gabri ha detto...

...mamma mia!! Fanno una gola tremenda, sono bellissimi, perfetti!!!

Unknown ha detto...

cioccolato e arancia sono strepitosi.una meraviglia per gli occhi e palato..

Chiara -Cucinando con mia Sorella- ha detto...

Eh già chi ha inventato quest'abbinamento è un genio... ma farne una versione cupcake nn è da meno!
ti riconfermi la regina dei cupcake!!!!
Un bacione, vhiara

Scarlett: ha detto...

belli e tanto golosi complimenti!!!

Acquolina ha detto...

che coccola! buonissimo e goloso, quelle scorzette sulla cima sono il tocco di classe! :-D

Patrizia ha detto...

Puoi continuare a farne quanti ne vuoi...Mi piace sempre vederli e peccato non poterli assaggiare!! Questo arancia e cioccolato deve essere strepito perchè è uno dei miei connubi preferiti...Un bacio!

Ros ha detto...

anche io adoro immensamente il cioccolato e tu devi assolutamente postare questa meraviglia di cupcakes :-) buon fine settimana :-)

°Glo83° ha detto...

sono irresistibilmente golosi e belli!!! ;)

Renza ha detto...

Io non amo molto il cioccolato ma questi cupcakes sono golosissimi! Solo guardando il frosting... viene l'acquolina!!
Buon fine settimana!

lo81 ha detto...

Oh mamma!Questi cupcakes sono un capolavoro!!Stai diventando sempre più brava!!

Unknown ha detto...

quanto sono belli!!!!!! sembrano una scultura, sicuramente saranno buonissimi ma l'aspetto è così super che "forse" supera il gusto.. meraviglia!!!

Anonimo ha detto...

Che bella combinazione e l'impasto dev'essere eccezionale con il liquore dentro! Complimenti. E poi queste foto di fanno venire voglia di morderle dallo schermo. LOVE!
Giulia
ParoleDiZucchero.com

Sabina Sala ha detto...

io non mi lamento perchè sono i tuoi primi cup cake che vedo e spero di vederne tanti altri.
Questo è una vera goduria nel vero senso della parola.
Eh si che bella invenzione la cioccolata!!!!
baci sabina

cuocaatempoperso ha detto...

Non riesco a stare dietro a tutti .. ma accipicchia... ecco che succede !! Mi stavo per perdere sti Cup cake deliziosi...
Molto Golosi...
Alessandra

Minù ha detto...

Devo ammetterlo: sei la maga dei cupcakes!!! Io adoro l'accostamento arancia e cioccolato fondente, specie se l'arancia (come aroma) è quella amara!!!
Mi sa che li provo presto!

Bacini

clementina urbano ha detto...

Questo cupcake è bellissimo, di una golosità assoluta!! Bravissima!!

Caia ha detto...

sono stupendi!!!

GG ha detto...

Oddio, questi cupcakes sono i più golosi che io abbia mai visto, la copertura al cioccolato è invitantissima, li voglio mangiare ORA!!! Ho l'acquolina....
Un bacione e buona domenica, GG

ary/enza ha detto...

MI PIACE I:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)L TUO BLOG

Gio ha detto...

bellissime queste cupcakes e sicuramente golosissime! :P

Ely ha detto...

Ohhhhh mio dio che spettacolo, quei ricciolini di cioccolato sono favolosiiiiiiiiiiiii!!!! Eio ne vorrei una decina!!!! Baci

Morena ha detto...

Che belli, una vera opera d'arte!!!!
E' vero, al cioccolato non si resiste, e l'abbinamento con l'arancia è sempre perfetto!

Simona ha detto...

Mamma miaaaa, me li sto mangiando con gli occhi!!:)

Artù ha detto...

Wow che delizia.....sono bellissimi da vedere, ne assaggerei volentieri uno....ma anche due....

eli ha detto...

Ma che meraviglia di cupcakes! altroché la mia torta riciclata ihihihihihihi!
Sei bravissima ;)

sabri ha detto...

Bellissimi e super invitanti questi cupcake, ma devo dire che anche le due torte dei post precedenti sono una meglio dell'altra. Ciao !

Related Posts with Thumbnails