domenica 22 novembre 2009

TORTA MADDALENA


...Eh si, novembre è il mese dei compleanni,
e così io posso divertirmi a decorare le varie torte!
Così dopo aver trscorso un intera serata a fare la torta di compleanno per la suocera, mi sono cimentata nella decorazione di un allegra e colorata TORTA PER IL COMPLEANNO DELLA MIA CARA NONNA, che venerdì scorso ha compiuto 83 anni ma che di certo non li dimostra porprio!
Ho usato come base la torta maddalena, ma purtroppo non l'ho potuta farcire perchè altrimenti diventava troppo dolce non sarebbe stato di certo l'ideale per il diabete della nonna... quindi ho preferito sbizzarrirmi con le decorazioni piuttosto che con la farcia!
E devo ammettere che, oltre ad essere una buona base per le torte farcite e decorate,
la torta maddalena è un dolce ottimo anche così, semplice, senza troppe creme, perchè è soffice e dal sapore delicato.


TORTA MADDALENA

Ingredienti (teglia da 20cm di diametro)
120 gr di zucchero;
120 gr di farina;
40 gr di fecola; 1 cucchiaino di miele;
4 uova;
poco burro.
(io ho usato anche mezza bustina di lievito)

Procedimento:
Versiamo lo zucchero in una ciotola, uniamo un uovo, un pochino di burro ed il miele e sbattiamo tutto con le fruste elettriche per qulache secondo; aggiungiamo gradatamente, in due riprese, le rimanenti uova preedentemente sbattute, e continuiamo a sbattere fin oad avere un composto bene montato. Smettiamo di lavorare il comosto quando, prendendone un poco tra le dita, si formerà una specie di "filo".
Uniamo poi al composto la farina e la fecola e mescoliamo molto bene con un cucchiaio di legno, per stemperare i grumi, facendo però attenzione a non smontare il composto.
Versiamo il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e inforniamo la torta a 180° per circa 35/40 minuti.
Una volta cotta, la lasciamo raffreddare dopodichè la possiamo farcire e decorare.
Io l'ho ricoperta di cioccolato precedentemente fuso a bagno maria.
Poi ho fatto il cioccolato plastico bianco e l'ho colorato con i coloranti alimentari. Ho steso con il mattarello ogni "pallina" colorata e con i tagliabiscotti di due diverse diemnsioni vi ho ricavato dei fiorellini stilizzati al centro dei quali ho posizionato una pallina di zucchero argentato.
Se le decorazion di cioccolato plastico non vengono apposte quando la copertura è ancora calda, servirà del miele o della marmellata poco zuccherrata per farle aderire.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I all the time used tо read artіcle in nеωs papers but now аs I am a user
of web so from now I am usіng net fοr contеnt,
thankѕ to web.

Hеre iѕ my wеblog :: hcg testimonials
My webpage - does hcg diet work

Related Posts with Thumbnails