mercoledì 20 giugno 2012

IL ROTOLO ALTERNATIVO...


E' proprio vero, non siamo mai contenti: quando è caldo si vuole il freddo, quando è freddo si vuole il caldo, se piove ci si lamenta perchè si vuole il sole... certo, è anche vero che qui non ci sono più le mezze stagioni.... Dico io, vi pare possibile che nemmeno due settimane fa la mattina fossero nemmeno 15 gradi e quasi quasi servivano i guanti per andare in motorino e ora è già grazia se la temperatura di notte riesce a scendere fino a 20 gradi!? 
Non so voi, ma io, da quanto è arrivato Scipione sono andata in letargo... col cavolo che esco fuori casa! Non si fa in tempo a mettere il piede fuori dall'uscio che si boccheggia, sembra di stare perennemente davanti a un braciere! Quindi figuratevi se mi metto  ai fornelli  al forno...E chi ce l'ha il coraggio!? C'è il rischio di sciogliersi come ghiaccioli! E siccome, tra l'altro, sono troppo stanca e snervata dal lavoro per cimentarmi con i semifreddi, che già di per se, in condizioni "normali", mi angosciano perchè come al solito mi fanno patire le pene dell'inferno per rassodare a dovere, ho deciso di astenermi dalle preparazioni dolciarie finchè le temperature non torneranno a livelli accettabili per poter accendere il forno senza fare le peggio saune o, in alternativa, finchè io non riuscirò a trovare quella pace interiore che mi permetta di cimentarmi anche con i più temuti budini o bavaresi senza sclerare come una pazza.
Nel frattempo però mica potevo lasciarvi a bocca asciutta! 
Così ho pensato di deliziarvi con questo rotolo alternativo preparato qualche tempo fa...
In realtà è più facile di ciò che sembra: una volta ottenuta la giusta dimestichezza con l'arrotolamento della pasta biscotto, è una passeggiata creare, partendo dalla solita base, nuove versioni, bizzarre ma sempre più golose! 
Questo rotolo è infatti ottenuto da una comunissima pasta biscotto alla vaniglia (ovvero la collaudatissima ricetta scovata su un vecchio ricettario di mamma Eliana che fin ora, non ha mai tradito le mie aspettative!), soffice, morbida ed ariosa, arricchita da un cucchiaio di the matcha, per conferirle non solo quel bel verde pastello, ma anche quel sapore fresco ed erbaceo tipico di questa magica polverina verde, farcita di una colorata marmellata di lamponi, asprigna e frizzante che ne esalta al massimo l'aroma particolare di questo pregiato thè e una deliziosa crema al cioccolato bianco, delicata e soave che crea un perfetto contrasto con il sapore fresco e fruttato della marmellata e arricchisce l'impasto con la sua estrema dolcezza...
Insomma un rotolo colorato, allegro, fresco e golosissimo, dolce ma per niente stucchevole...perfetto per queste calde giornate estive...a patto che abbiate ancora le forze per accendere il forno! :-P

ROTOLO 
AL THE' MATCHA, 
LAMPONI 
E CIOCCOLATO BIANCO




Ingredienti:
- per la pasta biscotto:
100gr di farina;
100gr di zucchero;
4 uova;
la scorza di mezzo limone;
mezzo baccello di vaniglia;
1 cucchiaio di the matcha
- per la Crema al cioccolato bianco (ricetta tratta da "Semplici essenziali al cioccolato" di D. Hay)
250gr di cioccolato bianco;
125 ml di panna;
70 gr di burro;
- per completare:
marmellata di lamponi q.b.;
zucchero a velo;
lamponi freschi

Procedimento:
Prepariamo innanzitutto la pasta: in una ciotola montiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi aggiungiamo i semini di vaniglia e la scorza di limone e mescoliamo il tutto. Montiamo a neve ben ferma le chiare e aggiungiamole, alternandole alla farina setacciata, al composto di tuorli, mescolando molto delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi versiamo l'impasto in una placca da forno rivestita di carta da forno, livelliamolo bene ed inforniamo a 200° per circa 10/15 minuti o comunque finchè non è dorato in superficie.
Intanto prepariamo la crema al cioccolato bianco: Facciamo sciogliere a bagno maria il cioccolato, la panna ed il burro mescolando bene finchè il composto non è liscio. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente affinchè rassodi. Quando sarà ben fredda, lavoriamo la crema con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una copertura cremosa e soda. 
Quando la pasta biscotto sarà cotta, la togliamo dal forno e la rovesciamo di un canovaccio umido. Quindi stacchiamo delicatamente la carta da forno rimasta aderente alla pasta biscotto. Spalmiamo sopra la pasta biscotto la crema al cioccolato bianco, poi la marmellata e arrotoliamo quindi la pasta biscotto su se stessa aiutandoci con una spatola ed il canovaccio.  Lasciamolo quindi avvolto nel canovaccio per qualche minuto, stringendolo molto bene i lati per mantenerlo in forma. 
A questo punto spuntiamo le due estremità del rotolo, lo disponiamo su un vassoio, spolveriamo con lo zucchero a velo e decoriamo con i lamponi freschi

28 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e vero non siamo mai contenti di quello che il tempo ci offre.. caldo vogliamo il freddo
freddo vogliamo caldo insomma ...accontentiamoci ovvia ^__^ anche perchè sono pochissimi i giorni che ci da il caldo perchè l'inverno le è lungo ..
e anche vero che stare tra i fornelli sudare sette camice anzi a me sudare fa anche bene mi scioglie il grasso hahahhaha scherzi a parte
si cerca sempre ricette fredde veloci ma buone anche ..
e il rotolo e uno di quelli veloce buono e goloso ..
bravissima e buona sudata ^___^
lia

Ros ha detto...

uuuuu io ho fatto un rotolo simile con il the matcha che è buonissimo :D hai ragione siamo eterni insoddisfatti ma se non fossimo così non saremmo italiani :-)

Dana ha detto...

Ieri sera con 29.6° in cucina ho acceso il forno per cuocere il pesce, figurati se non l'accendo per una delizia del genere! Mi piace un sacco questa proposta!

Federica ha detto...

Del freddo è vero, mi lamento e anche troppo. Della pioggia pure ma del caldo…piuttosto mi sciolgo come neve al sole! Si boccheggerà pure con Scipione ma mi sento rinata. E giusto per essere masochista fino in fondo, accendo pure il forno! Tanto casa mia d’estate è già un forno di suo :)) E’ magnifico il tuo rotolo e dev’essere davvero goloso. Un bacione, buona giornata

Mary ha detto...

Una vera delizia!

I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto...

Questo meraviglioso rotolo va benissimo per tutte le stagioni pur pazze che siano...(almeno per noi golosoni)Complimenti proprio bello e perfetto! Un saluto dai golosi...

Anna Lisa ha detto...

Meraviglioso questo rotolo, colori spettacolari e ingredienti golosissimi!

Sarah ha detto...

Ho fameeeee! E che colori! E' meraviglioso...

Raffi ha detto...

è stupendo da vedere, sarà sicuramente delizioso...complimenti...

Tiziana Arosio ha detto...

Brava, anzi no, bravissima!! Questo rotolo mi strapiaceeee!!!

kristel ha detto...

I colori sono davvero belli e lo vedo benissimo come dolce per chudere una bella cena estiva. Qui non fa caldo e piove sempre!! Non ne posso più ma capisco che il caldo che ha colpito l'Italia questa settimana sia pesante da sopportare! ;)

Simo ha detto...

meraviglioso, chapeau!
A me si rompe immancabilmente in fase di arrotolamento.......

carpe diem ha detto...

non mi lamento l'estate è la mia stagione preferita!!e complimenti per questo bel rotolo hai avuto un ottima idea

Acquolina ha detto...

non riesco a farmi piacere il tè matcha ma per i lamponi farei pazzie!!! invece il caldo non lo sopportro (quando è così è troppo!) :-D

ASD EASY RANCH ha detto...

favolosa! ti va di inserirla nel mio contest
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
ciao
Samaf

Olio e Aceto Blog ha detto...

belissimissimo!!!!!!!!

Patrizia ha detto...

Un insolito rotolo davvero delizioso!! Il the matcha gli da un un bellissimo colore e anche il sapore deve essere super!!! Perfetto...Un bacione!

Unknown ha detto...

che buono questo rotolo! molto goloso, complimenti :D

Morena ha detto...

Io amo il caldo.. Tanto c'è l'aria condizionata!!!!! E il sole mi mette allegria quindi, viva l'estate!!!! E sono anche tra quelle che accende il forno in qualsiasi stagione x non rinunciare ai dolci che adoro!!!
E questo rotolo è bellissimo, fresco, goloso... Da provare! Ho il the macha in casa e non l'ho ancora usato, questa potrebbe essere la giusta occasione!
Un abbraccio!

Mamma che dolce ha detto...

Colori pazzeschi...il rotolo deve essere super...come questo afa che ci attanaglia!! Baci

NADIA ha detto...

E' proprio bello!
Con questo l'applauso è assicurato...voglio farlo anch'io...ma la mia lista delle ricette in sospeso si allunga sempre piu'...intanto segno...
Buon fine settimana!

Nadia - Alte Forchette -

Lisa ha detto...

Questo rotolo deve essere squisito! bellissime anche le foto, proprio brava

lo81 ha detto...

Questo rotolo verde mi ispira davvero parecchio, non solo per il colore, ma anche per il gusto divino!!

Terry ha detto...

Wow, spettacolare!! Pensa che io non l'ho nemmono mai fatto un rotolo!!! fichissimo al matcha ;)

Lucyana ha detto...

wow ke bontàà *.*

Unknown ha detto...

che buonooooo :D dev'essere delizioso ^-^ ciaooo

http://i-dolci-di-vale.blogspot.it

Unknown ha detto...

Veramente bello e sicuramente buonissimo questo rotolo originale!!!
A presto Emanuela

http://www.ricamidipastafrolla.com/

Unknown ha detto...

davvero splendido...

Related Posts with Thumbnails