lunedì 6 febbraio 2012

UN OTTIMO RIMEDIO CONTRO IL FREDDO!? THE COCA-COLA CAKE!


Possibile che l''Italia sia completamente ricoperta da un'immensa coltre bianca ad eccezione di questi 102 km quadrati circa che mi circondano!? Basta uscire da Firenze, fare mezzo metro in qualsiasi direzione e già sembra di essere in tutt'altro paese: cumuli di neve ai margini delle strade, lastre di ghiaccio, alberi innevati, pupazzi di neve dovunque... manco c'avessimo la nuvoletta di Fantozzi sopra la città! 
Qui di neve quest'anno non se n'è vista nemmeno l'ombra, o meglio, una leggera spolverata c'è stata, ma talmente leggera che al primo soffio di vento hanno preso il volo anche quei pochi fiocchetti che si erano azzardati a scendere!! Certo, meglio così che come l'anno scorso che siamo rimasti completamente paralizzati sotto la bufera di neve di quell'insolito 17 dicembre! Però tutto sommato, a me piaceva tutta quella neve perchè, anche se mi rendo conto che a volte è scomoda, crea disagi e problemi, io sono come i bambini piccoli, la neve mi mette felicità, taaaaaaaanta felicità, e potrei stare ad ore impalata al vetro della finestra ad aspettare che scenda e che ricopra con la sua bianca coltre il paesaggio! Adoro i paesaggi innevati, sono così poetici, profondamente silenziosi, quella sensazione di quiete e di tranquillità che ti avvolge, l'aria fine, asciutta, i fiocchi di neve che luccicano sotto i raggi del sole come fossero tanti piccoli diamanti... ah, che meraviglia! E invece no, bisogna fare i conti con il cielo azzurro ed il sole splendente che ci ingannano facendoci credere che fuori sia una stagione primaverile quando invece, basta mettere il naso fuori dalla porta che quel impetuoso ventaccio polare ti penetra nelle ossa e ti fa diventare un ghiacciolino vivente! Almeno ci fosse la neve, avrei un ottima motivazione per uscire (ovvero: fare a pallate, scattare mille fotine al panorama, fare un pupazzo di neve...), ma se devo uscire al freddo e al gelo solo per far compagnia al Burian...no, no, non ci penso proprio! 
E' voluto venire fin quaggiù!? Mica l'aveva chiamato nessuno! Quindi ora ci sta da solo là fuori! 
Io me ne sto in casa al calduccio davanti al camino (che non ho! Ma mi piace pensare che al posto del termosifone ci sia un gran bel caminetto!) sul divano, con una calda copertina di lana sulle gambe, magari di quelle fatte a maglia dalle nonne, e con in mano una tazza di thé ed una fetta di torta così cioccolatosa e profondamente golosa altro chè!!!


Di cosa si tratta!? 
Questa torta mi aveva ispirato fin dalla prima volta che l'avevo vista, e dato che i Cupcakes alla Guinness mi avevano conquistata, non potevo che lasciarmi sedurre anche da questo dolce che aveva tutta l'aria di essere libidinoso! E così è stato: una ricetta veloce e semplice, un impasto particolarmente umido e morbido e scurissimo che sa di cioccolato ma ha quel "che" che non capisci cosa sia ma che comunque ti intriga e ti conquista, e quella glassa nera che cola sopra la superficie della torta, lucidissima, dolcissima che quando si raffredda fa quella crosticina che ti manda in estasi al primo assaggio! 
Insomma fidatevi, non c'è miglior rimedio per riscaldare animo e corpo in queste gelide giornate invernali... alla faccia del Burian!

TORTA AL CIOCCOLATO E COCA-COLA
(da una ricetta del Blog "Araba Felice")


Ingredienti per uno stampo di 24cm:
- per la base:
240gr farina;
250gr zucchero;
250ml di Coca Cola;
125ml yogurt bianco;
1/2 cucchiaino scarso di sale;
1cucchiaino scarso di lievito;
1/2cucchiaino bicarbonato;
200gr di burro;
30gr cacao amaro;
2 uova intere.
- per la glassa al cacao e Coca Cola:
100gr di burro;
40ml di Coca Cola;
2 cucchiai di cacao amaro;
la punta di un cucchiaino di sale;
200gr di zucchero a velo;

Ingredienti:
In una ciotola mescoliamo insieme la farina, il sale, lo zucchero, il lievito ed il bicarbonato.
In un pentolino mettiamo il burro, la Coca Cola, il cacao e lo yogurt e portiamo il tutto a bollore girando per evitare che si formino grumi, quindi togliamo dal fuoco e versiamo lentamente, a filo, sul composto di farina, mescolando il tutto con le fruste elettriche.
Appena il composto è omogeneo uniamo le uova e lavoriamo il tutto con le fruste elettriche finchè non sono ben incorporate.
Versiamo l'impasto così ottenuto nello stampo imburrato o rivestito di carta da forno e inforniamo a 180° per circa 35/40 minuti.
Quando manca poco a fine cottura prepariamo la glassa: mettiamo in un pentolino sul fuoco basso, il burro e Coca Cola, aspettiamo che inizi a bollire e versiamoci dentro il cacao ed il sale.Quindi togliamolo dal fuoco e giriamo bene, cominciando a unire un poco alla volta, lo zucchero a velo. Lavoriamo il tutto con una spatola finchè sarà liscia e vellutata.
Versiamo la glassa tiepida sulla torta non appena esce dal forno. 
Facciamola raffreddare completamente prima di servire.

36 commenti:

Araba Felice ha detto...

Ma grazie, sono contenta che ti sia piaciuta!
e devo dire che è un rimedio contro taaaante cose, non solo il freddo :-)

Dolci a gogo ha detto...

Quest l'ho provata anch'io e mi ha conquistata epoi visto il freddo uan bella coccola golosa ci sta proprio bene!!baci,Imma

Mascia ha detto...

Ce l'ho nella lista dei dolci da fare da tanto, mi tenta da morire !!

Federica ha detto...

E io che ancora me lo ricordavo come un incubo il 17 dicembre del 2011, mi sono ricreduta su due piedi. La scorsa settimana è stata tragica, spero sia finita! Non amo moltissimo la coca cola ma questa torta mi incuriosisce un botto. Mi sa che devo proprio aggiungerla alla lista della spesa :D! Bacioni, buona settimana

chiarina-ina ha detto...

Ciao Claudia, grazie per la tua visita, non conoscevo il tuo blog ma mi piace molto :)

elly ha detto...

E io continuo a prendere appunti... Quante cose nuove sbirciando nei food blogger!! Cioccolata e coca cola. Deve essere provata!

Patrizia ha detto...

La devo provare assolutamente!! Solo a vedere l'immagine di quella glassa golosa è da svenimento ed inoltre mi intriga non poco l'utilizzo della coca-cola in una torta!! Ottima da gustare in queste giornate gelide...Un bacione!

Al Cuoco! ha detto...

E' vero, la neve rende i paesaggi surreali.
Mi piace il tuo modo x il freddo :)))

Unknown ha detto...

l'avevo vista anche io da lei, e concordo che oGni sua ricetta è una garanzia ; ) Non mi aveva ispirato più di tanto l'idea della coca cola nell'impasto, ma anche tu ne parli così bene che forse mi devo ricredere!

°Glo83° ha detto...

ne ho provate diverse versioni,ma quella dell'araba non ancora...è già nella mia "to-do-list", ma il fatto di vedere la tua invitantissima presentazione me ne ha fatto tornare una voglia pazzesca!!! ;)

Marika ha detto...

buona!!!io non ho resistito e l'ho fatta il giorno dopo della pubblicazione del suopost!!1e vogliamo parlare della glassa???la farei anche senza torta!!!Ma ragazza mia cosa mi hai messo in testa!!!

marsettina ha detto...

deve essere provata senza meno! bravissima

memmea ha detto...

Non amo la coca cola ma mi ha sempre incuriosita questa torta.....tu sei stata molto brava! Chssà se io un giorno......

unoscoiattoloindispensa ha detto...

questa me la segno... Il compagno della mia mamma e' coca-cola dipendente, e adora le cose dolci. Mi sa che questa potrebbe piacergli un sacco!

Simo ha detto...

apperò!!!!!!!
Che goduria...quella glassa mi sta mandando in visibilio......

*VaNe* ha detto...

Ciao!!!
Che buonissima torta!!! Riscalda e consola al primo sguardo!!! Inoltre, molto particolare con la coca-cola!!!
Un bacione!!! Ti mando un po' di neve tramite email!!!hihi... ;-)
Ciao!!!

Geillis ha detto...

a Roma siamo stati sepolti dalla neve, strano che a Firenze no, visto che è molto più fredda! Comunque direi che con questa torta golosissima ti sei consolata abbastanza!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Non l'ho mai provata devo proprio e presto
mi piace :) ciao

simona ha detto...

ciao claudia, che nostalgia dei tuoi dolci meravigliosi! questo aveva conquistato anche me, lo ricordo bene. Dev'essere veramente favoloso... Un bacione

Annalisa ha detto...

A me la coca-cola non piace, come nessuna altra bevanda simile o comunque con le bollicine...chissà che in versione torta non mi piaccia???...prima o poi la proverò.
Ciao!!

elenuccia ha detto...

Sai che avevo in programma di farla questo fine settimana? poi mi sono ritrovata senza coca cola e al super non ce ne era piu' l'ombra causa incetta di roba negozi per la neve :(
Ha un aspetto magnifico, bello umido come piace a me...appena riesco la faccio.

Qua ci sono quasi due metri di neve e ti assicuro che e' tanto bella da vedere ma appena metti fuori di casa un piede e' un incubo!

Serena ha detto...

Sì, infatti, è quello che mi chiedo anch'io: perché in questa p...a città non sono caduti quei 45 cm di neve che ti impediscono di andare a lavoro e invece fa solo un freddo ladro che ti obbliga a svolgere comunque le tue attività quotidiane, come se ci fossero temperature normali, solo con l'80% in più di disagio? Poi, vedi un po', son qui che congelo in ufficio e che ti vedo? Una torta che solo il colore basta a scaldarsi e cos'ho per merenda? Un kiwi!

Ros ha detto...

la coca cola non è tra le mie bevande preferite però questo dolce mi incuriosisce da un pò, chissà che un giorno...nel frattempo ti faccio i miei complimenti :-)

Roby ha detto...

E' da tempo che la tengo d'occhio, adesso che guardo la tua la curiosità e la voglia cresce; mi sa che presto ruberò un pò di coca cola ai miei ragazzi.Bravissima

Gio ha detto...

non l'ho ancora provata, mi annoto anche la tua versione e la faccio quanto prima
la tua ha un aspetto così goloso :P

Giulia ha detto...

caspita davvero strana la torta alla cocacola, peccato che a me non piacciano le bibite. Mi piace molto il tuo blog, il mio ha un nome simile e sono arrivata per caso sul tuo perchè una mia amica mi ha trovata per sbaglio cercando un blog di ricette.. evidentemente cercava te :)
ti seguo, adoro cucinare dolci e ho visto che avevi fatto anche tu la torta tiramisù.. io l'ho trovata su un blog e me ne sono follemente innamorata, è diventata il mio cavallo di battaglia ;)

a presto
Giulia
piccolipasticci.blogspot.com

paola77 ha detto...

woww una torta con la coca-cola dev'essere molto particolare complimenti!. Passa nel mio blog c'è un primo piatto adatto per questo freddo. Kiss!

Unknown ha detto...

ce l'ho nella lista da fare da un secolo! Bellissima!!!

Gloria ha detto...

questa è geniale, io sono dipendente da entrambe le cose, come ho fatto a non pensarci prima?? :P
ne approfitto per invitarti al primo food contest del magazine Donna In, in palio ci sono dei premi offerti da PAVONIdea, è aperto a tutte le food blogger e ci farebbe piacere averti tra noi!
Ovviamente se ti va puoi invitare chi vuoi o passare parola!
Ti lascio il link:
www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/

Ti aspettiamo :)
Grazie, un abbraccio

Flo/BioLogico ha detto...

Un’incredibile prelibatezza, dal fascino moderno e frizzante!

Fausta Lavagna ha detto...

ciao Claudia, anche da noi niente neve ;)) ma io preferisco così. La tua torta è davvero bella... personalmente per rifarla dovrò però superare il tabù "Coca Cola"... non la amo molto, ma chissà, forse nella torta...
Un abbraccio

Chiara ha detto...

l'idea è davvero super, da copiare!

Roxy ha detto...

E' un pò che vedo in giro sta torta e mi incuriosisce sempre di più...mi sa che la devo provare anch'io!!!

Unknown ha detto...

ma come avevo fatto a perdermi tutti questi dolcini paradisiaci?? Questa dieta -tra l'altro manco funziona!!- mi sta tenedno lontana da troppe cose belle e buone!! ;) La metto nella mia lista, prima o poi la farò!! :D

Anonimo ha detto...

I like what you guys are usually up too. This type of clever work and exposure!
Keep up the very good works guys I've you guys to my blogroll.


Have a look at my blog: anti aging for men

Anonimo ha detto...

Yesterday, while I was at work, my sister stole
my apple ipad and tested to see if it can survive a thirty foot drop, just so she can be a youtube
sensation. My apple ipad is now destroyed and she has 83 views.
I know this is entirely off topic but I had to share it with someone!


Also visit my blog post - ulteriori suggerimenti

Related Posts with Thumbnails