giovedì 2 febbraio 2012

CONFESSIONI DI UNA FOODBLOGGER GOLOSA!



Ormai quelli del lunedì e del giovedì stanno diventando due appuntamenti fissi... gli unici due giorni in cui riesco a postare qualcosa... e che ci posso fare?! Lavorando otto ore al giorno non ho molto tempo libero per pasticciare, anche perchè non mi rimarrebbe altro che la sera, ovvero la parte del giorno in cui c'è l'1% delle possibilità di ottenere una foto esteticamente accettabile (tanto di cappello a chi ci riesce!)....e siccome già faccio i salti mortali di giorno allestendo tutto il salotto con tovaglie e suppellettili, piante, ciotoline e lampadine varie per abbellire lo sfondo delle mie foto e illuminare la stanza in modo da fare una foto decente anche con la mia misera compattina chissà cosa non dovrei inventarmi la sera dopo cena, al buio, senza sole, per fotografare i piatti che preparo! E poi, parliamoci chiaro, la sera, quando torno da lavoro, dopo aver costretto per otto lunghe ore i miei neuroni ai lavori forzati in ufficio, ho poca voglia non ho nemmeno una briciola di ispirazione per scrivere sul blog (i miei sono sempre post programmati infatti!) quindi figuriamoci se mi viene voglia di cucinare! E poi sarebbe altamente controproducente mettersi a far torte anche la sera dopo cena, oltre al fine settimana, visto che qui si combatte perennemente con la linea, il colesterolo, il diabete ecc stando a dieta stretta tutta la settimana!
Si ok, ogni scusa è buona, ma non appena entrati nel circolo vizioso della Foodblogger mania non ci si capisce più nulla, si perde letteralmente il lume della ragione (...e i miei lunghi monologhi ne sono l'esempio lampante!!!) Non si sa più cos'è il bene e cos'è il male, il giusto o lo sbagliato, si comprano persino ingredienti solo perchè siamo affascinati dal nome o dalla forma senza nemmeno sapere cosa siano o come poterli impiegare... io una volta ad esempio ho comprato una quantità ingente di litchi solo perchè erano ad offerta al mercato ed erano carini da vedere ma non sapendo poi che farci alla fine sono marciti! :-( Per non parlare poi degli "strumenti del mestiere"... Io ho due armadi pieni zeppi di stampi, stampini, taglia biscotti e attrezzini vari, che alla fine non uso mai perchè non mi ricordo nemmeno di avere e ripiego sempre su quelle due o tre caccavelle un pò stantie ma affidabilissime che mi hanno sempre permesso un ottima riuscita dei miei dolci, come ad esempio la pentola polacca della mamma che uso per fare il pan di spagna... oppure lo stampo da muffin! Non vi dico quanti ne ho, molti ancora impacchettati, di alluminio, metallo, a forma di cuore, di stella o di albero, grandi o piccoli eppure uso sempre lo stesso, quello classico, rotondo, indistruttibile e infallibile!
Ma a proposito di stampini da muffin, parliamo di questi tortini va' che è meglio o rischio di far diventare grulli anche voi con tutti questi discorsi!!! 
Questi deliziosi tortini al caffè, di "donnahayana" ispirazione mi hanno infatti colpito per la loro disarmante semplicità e per la loro assoluta bontà: un impasto soffice, morbido e profumato, dei dolcetti monoporzione senza troppe pretese, senza frosting o decorazioni bizzarre, veloci e facili da realizzare ma tremendamente deliziosi, con quella libidinosa colata di cioccolato fondente lucida e vellutata che contrasta e si sposa perfettamente con il dolce sapore di caffé e delle nocciole che arricchiscono l'impasto...perfetti per ogni momento in cui si sente il bisogno di concedersi una pausa golosa per ricaricare un pò le energie!

TORTINI AL CAFFE'
(ricetta tratta da "Classici Moderni Volume 2" di Donna Hay)


Ingredienti per circa 10 tortini:
100gr di burro;
225gr di zucchero;
3 uova;
170gr di farina;
2 cucchiaini di lievito;
30gr di farina di nocciole (o nocciole tritate finemente)
2cucchiai di caffè solubile sciolti in due cucchiai di acqua bollente.
- per la glassa al cioccolato:
150gr di cioccolato fondente;
125ml di panna liquida

Procedimento:
In una ciotola lavoriamo con le fruste elettriche il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, quindi uniamo le uova, una alla volta, e mescoliamo bene finchè non sono ben incorporate. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e la farina di nocciole e mescoliamo. Infine uniamo il caffè e lavoriamo il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Distribuiamo l'impasto nei pirottini da muffin e inforniamo a 175° per circa 20minuti verificando la cottura con uno stecchino.
Una volta trascorso questo tempo li facciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo prepariamo la glassa al cioccolato: In un pentolino su fuoco basso facciamo sciogliere il cioccolato e la panna finchè il composto non è liscio. Facciamo quindi riposare per una decina di minuti affinchè si addensi e poi versiamo la glassa sui tortini.

31 commenti:

Mascia ha detto...

Oh mio Dio, ma questo post potrei averlo scritto io !!! come ti capisco e com'è tutto vero ! Gli armadi pieni di "aggeggi", gli ingredienti comprati solo per sfizio senza poi sapere bene come usarli ! E le foto poi, tasto dolentissimo !!!

Questi tortini, sono da urlo, te li scopiazzo subito !

Manuela ha detto...

Caspita che golosità!!! Con quella bella colata poi.... Bravissima! Un bacione.

Katia ha detto...

Io guardo addirittura il meteo per capire se ci sara' un w.e. di sole per cucinare e far le foto, altrimenti lascio perdere (renditi conto!). Con le caccavelle invece sono meno pignola: compro solo quello che mi serve davvero senza cadere in unitili tentazioni...
A proposito di tentazioni: quei muffin sono una delizia!

Kucina di Kiara ha detto...

Anch'io mi ci ritrovo/avo (visto che ora sono a casa in maternità) nel tuo post...per chi lavora 8 ore al giorno è dura trovare tempo x cucinare ma soprattutto per fare foto decenti! Comunque le tue non hanno nulla da invidiare, sono stupende così e invitano a mangiare lo schermo, quindi...missione compiuta! Bellissimi questi tortini, molto golosi! Kiss

Federica ha detto...

Mi associo, avrei potuto scrivere anch'io le stesse parole. Anzi, nelle scorse settimane guardavo anche storto il sole che di domenica a ora di pranzo mi entrava dritto dalla finestra del soggiorno perchè mi rovinava il set!!! Da manicomio! Ecco, ora andrei al manicomio per una di queste tortine super golose. Mi rimetterebbe in pace col mondo visto il tempo da lupi là fuori! Baciotti

Ely ha detto...

Eh si lavorando tutto il giorno ti capisco, per me invece poi è uno sfogo serale scrivere i post, dopo le giornate intense con i figli e la gestione della casa, le mie 4 ore al lavoro sono assoluto relax, credimi, e così posto, cucino e fotografo alla sera :-)))
Golosissimi on quel cioccolato poi! Baci

°Glo83° ha detto...

il problema delle foto di sera credo che accomuni un po'tutte...quante ricette non fotografate perchè non c'era la luce giusta!!!
questi muffins sono da divorare!!! ;)

Patrizia ha detto...

Mi hai fatto morire dalle risate...specialmente perchè mi riconosco tanto in quello che hai appena detto!! A volte sembriamo delle pazze furiose e solo chi sta in questo settore ci può capire...gli altri certamente no!! Ottimi queste cupcake semplici, profumatissimi e deliziosissimi con quella bella colatura golosa!!! Li provo...Un bacione cara e buona giornata!

Roby ha detto...

Sai cosa ho esclamato dopo aver letto il tuo post: "E vai Claudia...sei tutti noi!".E per la mia prossima pausa golosa mi segno i tuoi meravigliosi dolcetti al caffè.Bacio

Dolci a gogo ha detto...

Penso che noi foodblogger sioamo tutte uguali siamor iconoscibilibasterebbe guardare nei nostri armadi per la quantità smisurata di attrezzatura che c'è e poi abbaimo la fissa...ogni cosa che prepariamo pensiamo sempre a come farla a come fotgrafarla insomma è una fissa ma molto piacevole:-) e che dire dei cupcake...sono da sballo!!baci,Imma

Chiaretta ha detto...

Mi sa che te la copio proprio questa ricetta!! Saranno superbuoni! ^_^

Isabeau ha detto...

Corri, salta...e dei nostri momenti di tranquillità rimane poco.
Però dai alla fine è bello e soddisfacente vedere i risultati di quell'allestimento che uno fa per dare una giusta cornice ai propri piatti.

E i muffin sono per me da sempre dolci che con poco danno tante ma tante soddisfazioni, senza essere chic, ma decismanete buoni!

carpe diem ha detto...

alla sera anche io sono stanca, tempo e voglia zero per postare e per fare pietanze elaborate...questi tortini sono buonissimi

Unknown ha detto...

secondo me questo post avremmo potuto scriverlo più o meno noi tutte malate di foodblogger-mania! e comunque, se ti avanza qualche utensile, io ho ancora tanto posto negli armadi! ; ) (non è vero, fra poco esco di casa io e loro mi cacciano!!)

NADIA ha detto...

Condivido praticamente ogni tua parola. Anche se, lavorando in proprio le mie sono 12 ore quotidiane..uff, però non ho nessuno che mi comanda e spesso scrivo i post 'a pezzi' tra un'attesa e l'altra al telefono, o tra un appuntamento e l'altro. Ecco, appunto, torno al lavoro! :)

Nadia - Alte Forchette -

PS: ecco, vedi, quasi dimenticavo: ottimi dolcetti!

laura ha detto...

ma vogliamo parlare della neve di questi giorni... la luce, almeno a casa mia era un incubo e vogliamo parlare delle commesse della coin che mi guardano come una pazza ogni volta che vado alla cassa con 1 ciotolina 2 piatti (diversi) e 1 cucchiaino?! forse meglio non parlarne.. Parliamo delle tortine invece, favolose!

Günther ha detto...

è una bella ricetta molto golosa in effetti, pubblica ricette quando vuoi non farti venire lo stress :-)

Unknown ha detto...

GOLOSISSIMI! mi hai fatto venire una fame..te ne rubo 1! un bacio

Simo ha detto...

quel volume lo devo avere assolutamente!!!!!!!
Che golosità..............

Caia ha detto...

i tortini sono deliziosi e la glassa rende tutto ancora più invitante!
condivido quanto hai scritto, io cucino sempre di sera, è un vero problema!
comunque le tue foto sono sempre molto belle ^__^

Rosa Forino ha detto...

vero sono golosissimiiii si mangiano con gli occhi ciao rosa.kreattiva

Acquolina ha detto...

con le caccavelle tocchi un tasto dolente, armadi pieni anche per me... :-)
questi dolcetti sono golosissimi!!!

unoscoiattoloindispensa ha detto...

che bel blog! ci sono capitata stasera, e il tuo lungo monologo non mi ha ingrullito! Non e' tanto che sia una food-blogger, ma capisco l'infatuazione da ingredienti, e la spinta a provare cosa sempre nuove! E dire che ero cosi' "conservativa" in maniera di cibo. Per le foto... beh, mi dispiace ma io le faccio quando cucino, o quando sto per mangiare, e sinceramente non mi ero mai posta il problema della luce... a quello ci pensa picnik :-p
Dov'ero? Ah, si'... e' rimasto un muffin per me?

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Cito: "si comprano persino ingredienti solo perchè siamo affascinati dal nome o dalla forma senza nemmeno sapere cosa siano o come poterli impiegare..."
Ciao, mi chiamo Annamaria e anche io sono una compratrice compulsiva di ingredienti esotici che poi giacciono inutilizzati in dispensa/frigo
Mi sa che prima o poi qualcuno fonderà il gruppo di supporto "Foodblogger anonimi" :D
Deliziosi i dolcetti ;)

Fausta Lavagna ha detto...

io credo che tu abbia centrato perfettamente il/i problema/i di molte di noi (mio di sicuro!). I tempi delle foto, della cucina, la casa piena di attrezzini dimenticati, l'attenzione anche alla linea... uff...
Però come vedi te la cavi sempre benissimo e questi muffin lo dimostrano; sono spettacolari e golosi. Da copiare. Un bacione

ValeVanilla ha detto...

ragazze e' pazzesco!!! siamo tutte uguali... io cucino sempre di sera, ma solo quando il giorno dopo faccio un turno per cui io possa essere a casa almeno un paio di ore con un minimo di luce... e anche io ho dispense piene di tovagliolini spaiati, ingredienti inutilizzabili, tortiere nuove e altre corrose... potremmo fare degli scambi (lo ricordate ce l'ho ce l'ho manca con le figurine?????)....
queste tortine stupende!!!!!

Cranberry ha detto...

verissimo! anche iod a blogger a volte mi trovo a fare parte di un circolo visioso....fare la ricetta...foto, caccavelle...luce, fiori, aggeggi..sul tavolo:P

lasciamo stare ...meglio consolarci con questi muffin!
Buon fine settimana!^_^

lo81 ha detto...

Questi tortini ti danno sicuramente la carica giusta per affrontare la giornata!

Paola ha detto...

E' tutto vero quello che hai scritto.. mi hai fatto sorridere.
Deliziosi i tuoi torntini...!

le mezze stagioni ha detto...

condivido in pieno!!! :D:D è verissimo quello che hai scritto!!! Bellissimi i tuoi tortini :D e anche il blog! Notte cara!

Selina ha detto...

Che bontà questi tortini!!! Ed io che non so mai come usare il caffè solubile!!! Buona domenica :))

Related Posts with Thumbnails