giovedì 26 gennaio 2012

UN DOLCE PER ACCORDARE TUTTE LE CAMPANE



A casa mia è un eterna lotta: chi vuole che io prepari dolci esclusivamente al cioccolato, chi vuole dolci cremosi e stucchevoli, chi invece li vuole secchi, chi alla frutta e ipocalorici perchè è a dieta ma non riesce a dire di no alla gola, e...chi non li vuole affatto perchè sostiene che ne faccio troppi e se continuo così, oltre a dover prendere un mutuo per sostenere le spese del consumo di corrente per le interminabili ore di forno accesso, rischio di far venire pure il diabete, colesterolo & co. a tutti gli altri componenti della famiglia...e poi ci sono io, che, testarda come poche, non volendo mai riproporre un dolce già presente nel mio ricettario e volendo sempre sperimentare qualcosa di nuovo, mi tocca sudare ogni volta sette(anzi, raddioppiamole pure!) quattordici camicie per cercare disperatamente di accordare tutte 'ste campane! E meno male che siamo solo quattro gatti in famiglia altrimenti sarebbe una vera tragedia! Anzi, rettifico, la vera tragedia è quando devo preparare qualche dolce destinato al pranzo della domenica vista la miriade di parenti che mi ritrovo! ...allora sì che mettere d'accordo tutti diventa un impresa ardua! 
Ebbene lo scorso fine settimana, dopo aver impiegato un intera mattinata per riuscire a sfornare un Flan degno di questo nome (che, parliamoci chiaro, nessuno in realtà mi aveva imposto di fare se non la mia curiosità testardaggine di voler sperimentare una ricetta di Ladurée!), mi sono pure dovuta scervellare le meningi per cercare di preparare un dolce che riuscisse a conciliare tutti i gusti della svariata parentela! 
Ed è così che è iniziata la luuuunga tiritera che si è protratta tutta la mattina per vagliare tutte le possibili ricette...
La mamma: "Perchè non fai la torta di grano saraceno e mirtilli rossi visto che abbiamo tutta questa farina di grano saraceno?"
La sottoscritta: "Ma faccio sempre quella! Se facessi la torta all'ananas rovesciata?"
Il fratello: "No a me non mi piace...vabbè, vorrà dire che non la mangio almeno non ingrasso! Ma perchè invece non fai il cheesecake al cioccolato..."
La mamma: "No, lo zio è a dieta, fai qualcosa di meno calorico!"
La sottoscritta "La torta di mele?"
Il fratello: "La torta di mele!? Nha... perchè non fai qualcosa con i lamponi?"
La sottoscritta: "I lamponi di questo periodo non si trovano e poi costano un occhio della testa!"
...
Insomma, volete sapere com'è andata a finire?! 
Che alla fine sono stata costretta ad assecondare i gusti del fratello e fortunatamente ho trovato i lamponi, succosi e colorati come fossero appena colti (non oso immaginare la loro provenienza!)  ho dovuto prendere un mutuo per comprarne 250 miseri grammi ma li ho comprati, a quel punto, dato che le crostate sono sempre ben accette, ho improvvisando una tarte formata da un guscio di frolla, friabile e croccante generosamente riempito con la crema cotta, ma non una qualsiasi crema! La crema cotta di Montersino, riadattata però in base ai gusti cioccolatosi dei parenti golosi per smorzarne il sapore tremendamente dolce con il retrogusto amarognolo del cioccolato fondente e renderla allo stesso tempo più peccaminosa, il tutto sormontato da una montagna di preziosi (in tutti i sensi!!!) lamponi, dal sapore acidulo, per renderla più fresca e "apparentemente" meno calorica...
Una vera delizia per gli occhi e per il palato che ha saputo mettere d'accordo i gusti di grandi e piccini!

TARTE 
DI CREMA COTTA AL CIOCCOLATO 
E LAMPONI


Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile del diametro di 24cm:
- per la pasta frolla:
250gr di farina;
3 tuorli;
1 pizzico di sale;
115gr di burro;
105gr di zucchero;
scorza grattugiata di mezza arancia;
1 cucchiaino di lievito in polvere;
- per la crema da forno al cioccolato:
200gr di latte intero;
100gr di panna;
150gr di zucchero semolato;
90gr di tuorli;
20gr di fecola di patate;
1/2 baccello di vaniglia;
100gr di cioccolato fondente a pezzi
- per la finitura:
gelatina neutra;
250gr di lamponi freschi.

Procedimento:
Tagliamo il burro (a temperatura ambiente) a pezzetti, unire  la scorza d'arancia e lo zucchero ed impastiamo con le mani il più velocemnete possibile finchè non saranno ben amalgamati. Uniamo i tuorli leggermente sbattuti e mescoliamo il composto con una frusta a mano. Aggiungiamo quindi la farina, il lievito ed il pizzico di sale e impastiamo il tutto prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una palla. Lasciamo riposare il composto in frigo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
Trascorso questo tempo stendiamo la frolla e con essa foderiamo lo stampo precedentemente ricoperto di carta da forno. Prepariamo quindi la crema: In una pentola antiaderente a doppio fondo facciamo bollire il latte con la panna ed il baccello di vaniglia tagliato longitudinalmente. Intanto montiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e la fecola. Quando il latte bolle, uniamo a filo il composto montato e mescoliamo subito energicamente con un cucchiaio di legno o una frusta fino ad ottenere una crema soda. Versiamo la crema ancora calda nello stampo foderato di pasta frolla , stendiamola lasciando la superficie ad altezze irregolari (per permettere una colorazione non uniforme in cottura) e inforniamo la torta a 220° per circa 20minuti.
Trascorso questo tempo la facciamo raffreddare, poi gelatiniamo la crema e vi disponiamo sopra, in modo casuale, i lamponi freschi.

30 commenti:

Federica ha detto...

Avrai anche sudato 14 camice per trovare la soluzione giusta ma davanti a questa sarebbe impossibile che le campane non suonino tutte insieme a festa :) E’ pure bella oltre che goduriosa. Il mutuo per i lamponi ne è valsa la pena (ma tanto in stagione ci vuole il mutuo lo stesso....sigh!) Un bacione, buona giornata

Dolci a gogo ha detto...

E si mettere d'accordo tutti è davvero difficile ma sono sicura che questa a conciliato davvero tutti cosi si fa a nn volersi fiondare su questa meraviglioa!!bacioni,imma

Paola ha detto...

caspita pensavo io di faticare a mettere d'accordo tutti .... comuqnue unendo i vari gusti hai fatto davvero una torta spettacolare. Magari la provo quando i lamponi sono in piena stagione :) ...
ciao Paola

Giovanna ha detto...

Io non ti avrei dato nessun problema sono aperta a tutte le possibili combinazioni quando si tratta di dolci ;) questa crostata è fantastica ;)

Araba Felice ha detto...

Beh, ora non si lamenterà più nessuno con tale meraviglia!!!

pippo ha detto...

Hai fatto fuori un guardaroba per scegliere, ma ne è valsa davvero la pena, è stupenda e super golosa, ciaoooo

Memole ha detto...

Questa torta è meravigliosa!!!

°Glo83° ha detto...

golosissima!!!! ci credo che abbia accontentato tutti! e immagino che tutti si siano affrettati a riempirsi la bocca!!! ;)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e vero accordare un pò tutti e difficili però quando gli presenti una crostata cosi bella e buona credo che nessuno non ha difficoltà a gustarla..
lia

Renza ha detto...

Hai ragione mettere d'accordo tutti è una vera impresa ma vedo che tu ci sei riuscita alla grande! Questa torta è una meraviglia... per gli occhi e per il palato!!
Buona giornata!

Unknown ha detto...

mi tufferei nel monitor! complimenti, davvero deliziosa! un bacio :)

Raffi ha detto...

sono senza fiato... è stupenda, golosissima... la vogliooooooooo!!!

Acquolina ha detto...

cioccolato e lamponi sono i miei preferiti, penso che metta tutti d'accordo questa delizia! :-)

Elena ha detto...

Bella e buona! Con questa ha sicuramente messo tutti a tacere!

Manuela ha detto...

Penso proprio che questa golosità metta d'accordo chiunque. Complimenti!

Torviewtoronto ha detto...

beautiful cake
hope you can join the tea time sncak event

Mariabianca ha detto...

Bellissima e dolcissima torta,complimenti.

Ambra ha detto...

Questa crostata è meravigliosa! Mio marito però non mangia cioccolato e mio papà non mangia burro e panna...pensa io come sono messa nelle occasioni di famiglia!!!!Grandi torte alla crema e frutta!!!Smack!!

Unknown ha detto...

Con me avresti vita facile, adottami in famiglia e appoggerei ogni tua scelta! ;)

Elena Bruno ha detto...

Il tocco di lucidatura finale con la gelatina rende il dolce elegantissimo!

Anastasia ha detto...

wowwwwww Claudia è un vero incanto questa torta! Ha messo d'accordo tutti sì, te credo! Complimenti davvero! Bravissima!!!

carpe diem ha detto...

alla fine hai accontentato tutti brava sei stata!!e buona sta torta

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

ah beh, storie di ordinaria amministrazione e non solo con i dolci, purtroppo. Non ti dico se ci sono ospiti a cena, poi.. bisogna mettere d'accordo tutti, su tutto.. Anche se già cominciare a convincere mia madre sarebbe un beeeeeel passo avanti (per dirne una: se una cosa non la convince, non la smette di farfugliare finché non te l'ha gufata). Direi che tu ci sei riuscita benissimo a conciliare il tutto :)

Sonia Monagheddu ha detto...

Con quello che sforni qualcuno ha anche il coraggio di lamentarsi? Non ci credo, è solo che vogliono capire fino a che punto sai prenderli per la gola ;)

lo81 ha detto...

Difficile non mettere d'accordo tutti con questa crostata, davvero sontuosa...il mutuo per i lamponi ha dato le sue soddisfazioni!!:)

Sara ha detto...

Ciao Claudia, grazie per essere passata dal mio blog, ma che dolci meravigliosi prepari? Complimenti, sei bravissima, ti tengo d'occhio che ho tanto da impare sul dolci....
A presto, Sara

Memole ha detto...

Questa torta è fantastica!!!

elly ha detto...

Guarda, sei riuscita a mettere d'accordo anche me!! E come!!! Buonissima!

valentina barone ha detto...

questa è il mio ideale di torta, al cioccolato e con i lamponi...che secondo me insieme sono una goduria e la perfezione!! bravissima!!

Anonimo ha detto...

Ciao! è la prima volta che vedo il tuo sito e mi piace tantissimo, complimenti! mi aveva colpito questa torta per l'abbinamento tra lamponi e cioccolato che io adoro però ho un problema: nel procedimento non riesco a capire quando va inserito il cioccolato...non so se sono io che ho perso un passaggio però proprio non lo trovo! grazie. Ciao!

Related Posts with Thumbnails