domenica 20 novembre 2011

UN CUPCAKE...DA GUINNESS!


Devo confessarvi che non amo la birra, non mi è mai piaciuta, tant'è che, anche quando sono stata in Germania, piuttosto che bere la birra, nonostante quella tedesca sia effettivamente più "leggera" e "delicata" delle altre, spendevo un capitale e mi compravo l'acqua, perchè senza acqua proprio non riesco a pasteggiare! Quindi figuratevi se mi piace la Guinness, che è una birra tutta particolare, non solo per il suo tipico sapore amaro e (diciamola tutta) sgradevole, e la consistenza densa e pastosa, torbida, ma anche e sopratutto per il suo caratteristico colore nero, la quasi totale assenza di bollicine e la schiuma densa che somiglia alla panna! 
Però la Chcocolate Guinness Cake di Nigella era da un bel pò che mi frullava per la testa perchè il fatto di usare una birra in un impasto di una torta, e per di più al cioccolato, mi intrigava troppo! Quindi complici un paio di giorni passati a casa con l'influenza, annoiata dal "dolce fa  niente", mi sono finalmente decisa a provare questa strana torta...ovviamente in formato "cupcakes"! 
"E te pareva?" direte voi...ma che ci volete fare, io li adoro! E, a maggior ragione, in casi come questi, quando si tratta di provare ricette particolari e curiose dalla non sicura riuscita, preferisco ricorrere alla soluzione delle mini porzioni, usando magari la metà delle dosi previste nella ricetta, così che, se la ricetta è un totale disastro, cestinare le mini tortine fa sempre meno effetto e dispiacere che buttare nella pattumiera un intera torta, e se, al contrario, riesce invece alla perfezione, sono sicuramente più versatili da offrire a destra e manca! E poi, volete mettere quanto siano invitanti e chicchettone delle piccole tortine guarnite a festa piuttosto che una tortona?! 
Va da se che, se oggi vi mostro questi cupcakes è perchè la ricetta è ovviamente riuscita alla perfezione! E, anzi, questo strano impasto mi ha talmente sorpreso ( e non solo per il fatto di essere tremendamente calorico!!!)  al punto che ho seriamente pensato di prendere come abitudine quella di usare la birra nei dolci...proprio io che prima la detestavo! ;-) Insomma, questo è uno degli impasti più soffici e umidi e golosi che abbia mai assaggiato! Ha un colore tremendamente scuro, nero come la Guinness, un profumo cioccolatoso e un retrogusto amarognolo che ricorda la birra ma che si sposa alla perfezione con il sapore estremamente dolce dell'impasto (notare la quantità di zucchero! O_o ) e il frosting, che rievoca la schiumetta bianca tipica della Guinness, ci sta che è una meraviglia! Così bianco e candido che risplende dalla torbida base nera, fresco, dolce delicato... e vi dirò di più, il giorno dopo sono ancora più buoni...ammesso che se ne salvi qualcuno perchè vi assicuro che sono una vera tentazione!

CHOCOLATE GUINNESS CUPCAKES
(da una ricetta di Nigella Lawson)


Ingredienti per circa 24cupcakes:
- per la base:
250ml di Guinness;
250 gr burro;
75gr cacao amaro in polvere;
400gr zucchero;
142ml panna acida;
2 uova;
1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
275gr di farina;
2 cucchiaini e mezzo di bicarbonato;
- per il frosting:
300gr philadelphia;
150gr zucchero a velo;
125ml di panna fresca da montare.
- Chocaviar Venchi per guarnire.

Procedimento:
Lavorare il burro a crema, quindi aggiungere la Guinness e mescolare il tutto finchè i due ingredienti non sono ben amalgamati, aggiungere quindi lo zucchero ed il cacao in polvere e mescolare bene. In un'altra ciotola mescoalre con le fruste elettriche le uova con la panna acida e la vaniglia. Unire i due composti e mescolare bene finchè non sono ben amalgamati. Aggiungere la farina setacciata con il bicarbonato e mescolare finchè non è ben incorporata.
Versare il composto nei pirottini da muffin fino a 3/4 della loro altezza e infornare il tutto a 180° per 25minuti (prova stecchino sempre valida!)
Intanto prepariamo il frosting: Montiamo con le fruste elettriche il philadelphia con lo zucchero a velo e uniamo poi, con lenti movimenti dal basso verso l'alto, la panna montata.
Una volta cotte le tortine, le facciamo raffreddare, quindi con l'aiuto di una sac a poche (bocchetta foro stella Tescoma Delicia) decoriamo la superficie dei cupcakes


E con questa ricetta partecipo al contest dell'Araba Marthellati

46 commenti:

Mari ha detto...

sai che anche io ero incuriosita dalla ricetta ma titubante nel riproporla..però mi hai convinta..devo provarla :)
i tuoi cup cakes sono deliziosi...:)

Claudia ha detto...

Ha incuriosita molto anche me....penso che li proverò!

Grazie :)

eres ha detto...

UUUUh anche io avevo visto questa ricetta e aspettavo il momento opportuno per provarla *_* poi a me...la guinnes piace tanto, sarà che mi ricorda il cappuccino :P ti farò sapere se anche a me verranno così bene :) ciao ciao

eres ha detto...

UUUUh anche io avevo visto questa ricetta e aspettavo il momento opportuno per provarla *_* poi a me...la guinnes piace tanto, sarà che mi ricorda il cappuccino :P ti farò sapere se anche a me verranno così bene :) ciao ciao

Silvia ha detto...

in questi giorni anche su un'altro blog ho visto una ricetta dolce con la guinness...però...ho talmente tanto il rifiuto per la birra che non mi sono ancora convinta a provare...dovrebbero offrirmi uno di questi dolcetti come i tuoi ai quali non direi mai e poi mai di no, senza dirmi cosa c'è dentro...e allora forse, anzi quasi certamente, mi convincerei del tutto! Bellissimi! Brava!

°Glo83° ha detto...

aodoro i cpucakes, sono irresisitibili!!! questa versione con la birra mi ispira parecchio! ;)

carpe diem ha detto...

la Guinness ha un sapore forte, non mi piace pure a me...ma i tuoi cupcakes sono deliziosi

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che meraviglia e anche originale
brava ciao

Flavia Galasso ha detto...

Come te...bevo solo acqua e guai se non ce n'è!!! Ma ho capitolato anche io con la birra in alcune ricette....dà quel tocco in più...prova a fare il manzo alla Guinness ...resterai senza parole!!!

Buona domenica, baci, Flavia

gloria cuce' ha detto...

La Guinnes è una delle birre che adoro invece, quindi questi cupcakes saranno miei!
Bravissima!

Renza ha detto...

Curiosa davvero questa ricetta! Anche a me la guinnes non piace ma a guardare i tuoi cupcakes così belli mi verrebbe voglia di provare!!
Buona domenica!

Tiziana Arosio ha detto...

Una ricetta che avevo già adocchiato, e mi incuriosiva parecchio! Questa tua versione cupcake è fantastica!!! Ciao

Olio e Aceto Blog ha detto...

waoooooooooo, non so quante calorie ho preso solo a guardarle....baci.

Lara ha detto...

madonnina, ma c'è talmente tanto zucchero da farti venire il diabete. Però anch'io sono una Nigella's addicted...

SpirEat ha detto...

Sei la seconda blogger che incontro sulla mia strada che consiglia questa torta... devo proprio provarla!

ElisaPavan ha detto...

ma che meraviglia! la birra mi piace, ma non la guiness, ma essendo così corposa e con quel retrogusto tostato, immagino sia perfetta per una torta. in versione cupcake ancora più sfiziosa!

Anonimo ha detto...

mi attira parecchio ,ma questa birra qui non la trovo :-( con quale potrei sostituirla ? tu ne conosci il sapore e potresti consigliermi al meglio anche se non la ami .Baciuzzi

Unknown ha detto...

Sono un capolavoro!Sono rimasta a bocca aperta!Come sei brava!Che ricetta interessante!Da provare!

Roby ha detto...

Non so se far rientrare queste piccole meraviglie nel guinnes delle calorie o in quello delle bontà...mi sa che opto per entrambi.Bravissima,Roby

Ely ha detto...

Claudia ma che favola!!!!! io invece la birra la adoro quindi motivo in più per adorare queste piccole delizie!!!!! baciii

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Splendidi i tuoi cupcakes! Voglio proprio provarli con la birra! ciao

Araba Felice ha detto...

Non mi piace la birra ma ci vengono dei dolci favolosi, questo non fa eccezione!
Grazie ed in bocca al lupo.

I manicaretti di Annarè ha detto...

Non ho mai pensato alla birra come un'ingrdiente per dolci,ma la mitica Nigella tutto quello che ha in casa lo abbina in modo così naturale,che tutto quello che crea lo fa in modo fantastico...ma tu non sei da meno,sono bellissimi!!!Bravaaa

Dolci a gogo ha detto...

ma lo sai che in formato cupcak trovo questo dolce ancora piu goloso e poi sei la regina dei cupcake!!!bacioni,Imma

Ros ha detto...

non amo molto la birra e confesso che non mi ispira in cucina però se il risultato che da è questo mi sa che devo ricredermi!!! complimenti perchè sono bellissimi :-)

Serena ha detto...

Anche una mia amica mi ha cantato le lodi di quella ricetta. Io amo la Guinness, quindi non può che piacermi, la proverò... beh, forse non in versione cupcakes, visto che a me non riescono belli e chiccosi come a te...

kristel ha detto...

Io la birra l'adoro. E poi a Bruxelles ne esistono di tantissimi tipi. La guinness non mi piace ma sicuramente insieme al cioccoalto non deve essere male. Bella ricetta!! ^__^

lo81 ha detto...

Anche io ho provato questa ricetta di Nigella...è stato amore al primo assaggio. Sicuramente una ricetta da rifare!

elenuccia ha detto...

Caspiterina che meraviglia!!! sei la maga dei cupcakes. Questa me la segno proprio perche' hanno la faccia di essere proprio una goduria :)

larobi ha detto...

invitantissimi! :-) brava! anch'io volevo provare questa ricetta e dopo i tuoi commenti entusiastici non mi resta che...provare! complimenti!

Sar@ ha detto...

Hai fatto dei piccoli capolavori... da provare, dovessi convertirmi anche io! Bacioni

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Ma sono una cosa spettacolare :O
Ti ho invitato al giochino dei 7 link
http://www.bperbiscotto.com/2011/11/7-ricette-per-me-non-posson-bastare-7.html
Un bacione.

wennycara ha detto...

A me piace moltissimo la Guinnes, e devo dire che questi cupcakes la celebrano alla perfezione!
Un abbraccio,

wenny

Mela ha detto...

Uhm, sono proprio incuriosita dal sapore dei tuoi cupcakes... devo assolutamente provarli (e ti farò sapere)!
In ogni caso sono bellissimi...
Un abbraccio e buon inizio di settimana!

Unknown ha detto...

accidenti! ho letto gli ingredienti e sono ingrassata di 1 chilo! ma devono essere di un buono incredibile. E poi io adoro la Guinness!!!

Giovanna ha detto...

complimenti molto appetitosi ed in foto sono fantastici mi sono aggiunta

Gio ha detto...

io adoro la cake al guinness :P
ottimi anche i tuoi cupcakes!
complimenti!

Paola ha detto...

che ricetta curiosa... il risultato comunque sembra delizioso!!

Angela ha detto...

eeee bisogna proprio provarli allora *_*

Lizzye ha detto...

Stupefacente!

Da provare assolutamente!

Un bacio

Manuela ha detto...

Ciao cara! Non ho proprio parole per descrivere questa meraviglia!! Bravissima e un 10 e lode! Un bacione.

La Cuisine de Liz ha detto...

Splendidi! Io la birra ogni tanto la bevo, soprattutto con la pizza, ma la Guinness non la sopporto. In dispensa ho quattro lattine, perchè mio marito invece l'adora, ma penso che possa sacrificarne un po' per assaggiare questi dolcini :) Anch'io per sperimentare prediligo le monoporzioni... e poi sai che io le adoro ;) Stai meglio? Baci Liz

Fausta Lavagna ha detto...

sai che anche a me non piace la birra? ... ora, però, mi hai messo una curiosità...
Un bacione

Anonimo ha detto...

avevamo sempre visto la torta, ma in versione cupcake è ancora più deliziosa! davvero bellissimi!

Sara ha detto...

Carino il tuo blog!
Mi piace la tua propensione per le cupcake e questa ricetta è proprio da Guinnes (il mio lui impazzirebbe sapendo che la birra si può anche mangiare adesso).
Ti seguo, complimenti!
Sara

Anonimo ha detto...

sì, però non si può dire che la Guinness ha un sapore sgradevole, non ti piace ok, ma da lì a scrivere quanto sopra...i cupcakes sono buonissimi

Related Posts with Thumbnails