mercoledì 12 ottobre 2011

LA MERENDA PERFETTA


Che mondo sarebbe senza Nutella, questa cremina golosa a base di cioccolato e nocciole, che ha fatto il giro del mondo in meno di cinquant'anni conquistando il cuore di grandi e piccini? 
Sicuramente sarebbe un mondo meno pieno di ciccia e brufoli! ;-)
D'altronde non si può negare che sia una delle creme spalmabili più caloriche al mondo, dopo il Peanut Butter!...Come diceva il professore di fisica che avevo alle superiori "Basterebbe un cucchiaino di Nutella per scalare un grattacielo!". Oddio, forse lui era anche troppo eccessivo! Ma come dargli torto, basti pensare che un cucchiaino di Nutella contiene minimo 120 calorie, ovvero la quantità di calorie che si brucia correndo un quarto d'ora sul tapis roulant a velocità media e costante! 
Non a caso, da piccola quando uscivo dall'asilo dopo aver scorrazzato tutto il giorno a destra e manca mi bastava una fetta di pane e Nutella per rimettermi al mondo! 
Ah, era la mia merenda preferita! 
Ma con questo non fraintendetemi, mica ho passato tutta la mia infanzia a mangiare "junk food" per merenda e colazione! Sennò adesso peserei cinquecento chili!!! No, no in casa mia le merendine, la Nutella e queste golose "schifezze" venivano concesse al massimo paio di volte a settimana, il resto dei giorni si "campava" a pane vino e zucchero, pane e marmellata, yogurt e, se dio ce la mandava buona, qualche bella torta "secca" preparata dalla mamma, ovviamente senza troppe farciture o cremine varie... 
Meno male c'erano le nonne che, di soppiatto,  mi rifilavano i Kinder cereali, gli Ovetti e i Wafer e mi viziavano con le stecche di cioccolato! ;-) 
Perchè in fondo le nonne sono un pò come la Nutella, che mondo sarebbe senza?! ;-)
Insomma, in un momento di defiance, memore di quei dolcissimi tempi passati a mangiare pane e Nutella ho deciso di preparare una bella torta costata a base di questa cremina golosa da gustare a merenda (non che io sia patita e ne abbia poi così tanto bisogno, ma si sa, a volte bisogna anche sapersi coccolare no???), una di quelle torte burrose e sbriciolose...un crumble ad esempio! 
Ah...i crumble, ecco un' altra cosa che adoro!!! 
Veloci, facili e versatili, di frutta o di crema sono perfetti per ogni occasione e perchè no, anche per merenda! 
Ve le immaginate tutte quelle bricioline burrose e croccanti sparse su un generoso strato di Nutella, cremosa e peccaminosa, spalmata all'interno di un friabile guscio di frolla? 
La merenda perfetta per grandi e piccini!!!! 

CRUMBLE CAKE ALLA NUTELLA


Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile delle dimensioni 24 cm:
- per la base: 
250gr di farina;
3 tuorli;
1pizzico di sale;
115gr di burro;
105gr di zucchero;
- per il ripieno: 
300gr di nutella;
- per il crumble:
200gr di farina;
125gr di zucchero;
125gr di burro freddo a pezzetti;
100gr di nocciole tritate grossolanamente

Procedimento:
Innanzitutto prepariamo la frolla per la base:
Tagliamo il burro (a temperatura ambiente) a pezzetti, unire  la scorza d'arancia e lo zucchero ed impastiamo con le mani il più velocemnete possibile finchè non saranno ben amalgamati. Uniamo i tuorli leggermente sbattuti e mescoliamo il composto con una frusta a mano. Aggiungiamo quindi la farina, il lievito ed il pizzico di sale e impastiamo il tutto prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una palla. Lasciamo riposare il composto in frigo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
Quindi prepariamo il crumble lavorando molto velocemente con le punta delle dita il burro ghiacciato, la farina e lo zucchero fino ad ottenere un composto sbricioloso. Quindi uniamo le nocciole tritate grossolanamente e mescoliamo.
A questo punto componiamo il dolce: stendiamo la pasta frolla sulla base e i bordi (ad altezza di circa due dita) della tortiera opportunamente imburrata e rivestita di carta da forno. Quindi spalmiamo sulla base di  pasta frolla la nutella e cospargiamo il tutto con il crumble.
Inforniamo a 180° per circa 35/40°, quindi lasciamo raffreddare e spolveriamo di zucchero a velo.

53 commenti:

francy ha detto...

senza nutella sarebbe proprio un brutto mondo.....e per fortuna che ci sono persone che fanno di queste torte meravigliose!!!!!bravissima!

Ros ha detto...

anche io adoro la nutella anche se per la verità evito di comprarla perchè mangerei il vasetto alla velocità della luce :-) ottima questa tortina!

giovanni uno storico in cucina ha detto...

voglio anche io una merenda così.. !!

Araba Felice ha detto...

Meno male che c'e' la Nutella!!!
Mi piace moltissimo ed e' una delle poche "schifezze" a cui rifiuto di rinunciare.
La tua torta e' uno spettacolo :-)

Anonimo ha detto...

oddio ..... SONO SVENUTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
BUONERRIMAAAAAAAAAAAAAAAA
potresti rifarla per il Biancottella Birthday !

Ila

Federica ha detto...

Se il mondo fosse senza Nutella credo non me ne accorgerei nemmeno! Lo confesso, non sono mai stata una grande fan della famosa cremina. Ma senza cioccolato il mondo sarebbe davvero triste e brutto. E senza nonne anche peggio!
Ma se il cucchiaio o la fetta di pane e nutella mi lasciano indifferenti è un’ultra storia quando la cremina finisce tra due strati di croccanti briciolone! Aggiudicato, arrivo per la merenda :D! Un baciotto

P.S. quella teiera è favolosa! Ha attirato la mia attenzione ancor prima della ricetta!

Ely ha detto...

noooooooooooooooo questa non la posso manco guardare!!!!! e neanche tu Ila altrimenti devi così farne di lezioni di difesa :-)))) Claudia è meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! baci

Very ha detto...

Mamma mia che golosità!!! Un attentato alla mia dieta!!!!

saramilletti ha detto...

Un trionfo di golosità questa crostata crumble!!! Facciamo che te ne rubo una fetta, da mangiare esclusivamente a colazione altrimenti sul tapis roulant potrei rimanerci a vita ;)! Baci

Valentina ha detto...

Divina!!! e non solo per merenda, per qualsiasi occasione!

Mary ha detto...

Che golosità!

tanadelconiglio ha detto...

Buonaaaaa! Anzi tremendamente buona! Eppure c'è davvero gente a cui la Nutella non piace.. mah!! Io ne faccio sempre una buona scorta.. nei momenti critici ci affondo il cucchiaio e chissene...!!! Mica ci rinuncio!! E mi sa che adesso faccio pure un pensierino su questa delizia ;)))) dev'essere qualcosa di meraviglioso!
A presto
Erika

Renza ha detto...

Eh si.. hai ragione una fetta di questa crostata è una coccola così golosa a cui non si può dire di no!!
Ciao!

Vevi ha detto...

UUUhhh OOOHH che tentazione... ;)

Vevi :)

elenuccia ha detto...

Che spettacolo!!! la foto della fetta è una vera istigazione a delinquere :)))))

Ok niente nutella tutti i giorni ma ogni tanto ci si può anche coccolare!

Meggy ha detto...

Bhe, quando la torta è così squisita, sinceramente chissene delle calorie :) Bravissima!Smack

Unknown ha detto...

buona la Nutella...a casa non c'è mai...ma il caso vuole che ultimamente il ripieno più richiesto dai miei colleghi/amici/benefattori sia proprio mascarpone e nutella, quindi un vasetto rimane sempre in fondo alla dispensa...anzi, ora che mi ricordo dovrei averne uno da finire anche se non so se basterà per questa delizia, beh me lo finirò su una fetta di pane per questa volta :-)un abbraccione!

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro anche a casa mia la marenda era fatta di pane zucchero e olio opppure con il pomodoro e devo dire che la gradivo moltissimo questa merenda ma come dire no alla nutella pero???questo crumble è spettacolare!!baci,Imma

marianna franchi ha detto...

Oddio svengo, lo sai che non riesco a leggere nessuna parola per via della foto della fetta:-)))) Questo è un vero e proprio attentato!!!!!!!!! Un abbraccio

Caia ha detto...

ne vorrei una fetta per merenda...
è squisita!!!
bacioni

Anonimo ha detto...

quando ero più piccola ne andavo matta ... adesso non mi piace molto, non faccio quasi mai dolci farciti alla nutella e non la mangio neanche con il pane... il mio cucchiaino sta lontano un bel pò dal vasetto (solo qualche settimana fa per varie cause e per rito consolatorio ne ho mangiata un pò ) ... comunque pe rme la merenda perfetta è costituita dai dolcetti con marmellata e frutta ... Però un assaggino della tua torta lo farei

Maria... ha detto...

Hei claudia ma è davvero golosa l'idea di metterci la nutella in mezzo! ho una ricetta simile però con le mele!! la nutella deve essere davvero la coronazione di una torta come questa;)

Unknown ha detto...

Se la vede mio marito si precipita a rubartela! E non si accontenta di una fetta! Nani

Memole ha detto...

Questa torta è una vera golosità!!!

cooksappe ha detto...

ci farei il bagno! ^^

°Glo83° ha detto...

quella fetta sembra pronta per essere addentata...che meravigliosa squisitezza! ;)

Sarah ha detto...

Fameeee! Che merenda spettacolosa!!!

Benedetta ha detto...

da qualche giorno ho cominciato a fare colazione con la nutella anche io!quanto sto meglio! e vuoi sapere? questa crostata crumble la faccio anche io, proprio allo stesso modo, mentre leggevo pensavo di consigliarti l'aggiunta delle nocciole nel crumble, invece ce le metti già! e quindi che dire, buona merenda!

Federica Musilli ha detto...

che mondo sarebbe senza nutella e aggiungerei anche che mondo sarebbe senza la tua crostata??? come faccio per avere ora una merenda così???
;-)bravissima davvero ottima questa crostata, da segnare e rifare!!!!

Simo ha detto...

mamma mia è di un libidinoso fuori dal comune!!!!!!!!
Mannaggia a me che non posso mangiarla per problemi legati alla colite, sigh...
Bellissima anche la tua tavola merendosa!

simona ha detto...

un cucchiaino di nutella 120 calorie??????????? ma che dici Claudia, ma dai, ne avrà al massimo 20 ;-) che vuoi che sia un cucchiaino di nutella!!!!! Certo che se hai ragione non potrò mai più guardarla allo stesso modo! Dimmi che scherzavi ti prego! Intanto che aspetto la risposta mi mangio una fetta di questa meraviglia.....allora una fetta di questa quante calorie avrà? 10.000 :( Che tragedia !!!!!!
baci baci

Letiziando ha detto...

Veramente godurioso e altamente calorico. Dopo aver sgranocchiato una fetta un'ora di piscina ahahahahah.

Un bacione cara

Unknown ha detto...

favolosa! non compro la nutella per non mangiarla.. :-( il barattolino finirebbe subito!

Fausta Lavagna ha detto...

bellissimo il tuo crumble, ne assaggerei volentieri una fetta!
Mi volevo iscrivere anch'io, ma i tuoi "followers" sono spariti. Ho difficoltà anche con altri blog... ritenterò. Per il momento un abbraccio; a presto

Patrizia ha detto...

Non è giusto tesoro!!! Mi hai fatto venire una voglia!!! Me ne mangerei una intera di questa golosità!!! E con l' occasione volevo invitarti a partecipare al mio 1° contest!!!
http://idolcinellamente.blogspot.com/2011/10/regali-dalla-mia-cucina-golosita-e-non.html
Vieni a vedere che ci divertiremo!! Un bacione...

Unknown ha detto...

anche se sono una delle poche al mondo a cui proprio la Nutella non piace nemmeno un po', questa torta ha un aspetto delizioso, complimenti!

Serena ha detto...

Questa crostata trasuda lussuria! Non sono una patita della Nutella, il mio peccato mortale è il caramello al burro salato, ma di fronte a una crostata sbriciolina come questa sono prontissima a rivedere le mie priorità!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

E' una meraviglia questa torta, ciao

stefy ha detto...

Se mi aspetti arrivo a fare la merenda con te! Concordo merenda perfetta!!!!

angicoock ha detto...

Nutellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Sempre!!!! e questo dolcetto e' da impazzire
Complimenti e buon W E

Golose Ricette ha detto...

eh no... questa è una tentazione vera e propria alla mia linea ed alla mia dieta!!!!!! mi ispira proprio!!!!!!!!!!

Golose Ricette ha detto...

eh no... questa è una tentazione vera e propria alla mia linea ed alla mia dieta!!!!!! mi ispira proprio!!!!!!!!!!

lo81 ha detto...

...ora svengo!!!Io adoro le crostatine alla nutella...questa è anche meglio!!!mamma che buona!

Ilaria ha detto...

Claudia ma sei bravissima!!! e che bella la grafica del tuo blog..i cupcake mi fanno impazzire..e questa torta..che spettacolo! ciao ilaria

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Nutella... (sbavo) Sì, dove c'è Nutella può esserci solo una merenda perfetta *_*
(ma anche uno spuntino, un dopo cena, un momento di dolcezza estemporaneo...)

Gio ha detto...

stamane sveglia alle 6.30 e una fetta di questa stupenda torta avrebbe sicuramente reso il mio risveglio più felice!
buon we

Anonimo ha detto...

wow che meraviglia!! golosità allo stato puro!

Anonimo ha detto...

L'ho fatta e' divina!! Passa da me a vederla se ti va:)) E grazie della ricetta

@http://lemaninefatatedigiulia.blogspot.com/2011/10/irresistibile-tentazione.html

emanuela ha detto...

Ciao! Piacere di conoscerti!!!
Complimenti, questa ricetta è davvero invitante!! Proverò presto a farla ....!

Barbara ha detto...

Che golosa questa crostata!! Io non amo molto la cioccolata ma credo che la preparerò per mio figlio che è Nutelladipendente...ti farò sapere
un abbraccio,
Barbara

amarituda ha detto...

goduriosa, altre parole nn mi vengono

Pocahontas ha detto...

Caspita che bomba!! Sarà eccezionale! Complimenti per il blog, ti seguo con piacere!!

anna solo cose buone ha detto...

Complimenti per il blog! Volevo chiederti se la nutella diventa dura dopo la cottura. A me succede ogni volta che provo a fare una crostata di nutella. Grazie e ciao

Related Posts with Thumbnails