mercoledì 13 luglio 2011

SUMMER CUPCAKES!

Calici azzurri by "Villa d'Este Home"
Nemmeno un mese fa ci si lamentava che era troppo freddo per essere estate...con il senno di poi mi sarei mangiata la lingua se avessi anche minimamente pensato che tutte le mie preghiere avessero portato tutto questo caldo! Quindi adesso, anche se questa afa mi fa sciogliere i neuroni del cervello e mi fa venir voglia di strapparmi anche la pelle di dosso e rasarmi a zero la cesta di capelli che mi ritrovo in testa, col cavolo che faccio la danza della pioggia sennò viene giù il diluvio universale! 
Insomma...volevi il caldo? Adesso te lo tieni! 
Per fortuna che mancano solo tre settimane alle ferie... "solo"...oddio, ora che ci penso non sono mica poche tre settimane, ma se penso che ho sognato queste tanto agognate e ferie per un intero lungo anno di lavoro...beh, ormai non sono più un miraggio! Il biglietto aereo l'ho pagato, l'albergo è già stato prenotato...insomma, già mi vedo, in un batter d'occhio sarò già a preparare le valigie! 
E nel mentre che aspetto di partire mi godo i miei santi weekend tra una gita al mare e un aperitivo con gli amici...o meglio un apericena! 
Non ditemi che non sapete di cosa sto parlando! 
Impossibile, l'apericena sta dilagando dovunque! Enormi tavoli coperti di crostini, piatti caldi e freddi, primi, finger food, verdure...insomma è una festa: con il costo di un cocktail ti fai una super cena...roba da far l'indigestione! E io ne so qualcosa dato che ogni volta che ci vado mangio fino a sentirmi male recuperando in una sola sera tutte le calorie perse durante la dura settimana di dieta! 
L'unica pecca è che difficilmente all'apericena servono dolcetti o biscotti, così, giusto per non farmi mancare nulla, il dolce lo preparo io e ce lo mangiamo quando si torna a casa...
Ed è così che sono nati questi cupcakes: delle sofficissime tortine monoporzione, da gustare al termine di un aperitivo o di una cena tra amici, dei dolcetti frizzanti ed estivi formati da un morbido impasto allo yogurt al cocco profumato con il lime, bagnate con un dolce sciroppo al lime e ananas e decorate con una fresca cremina a base di yogurt e formaggio spalmabile resa più golosa da scaglie di cocco disidratato e scorza di lime grattugiata...Insomma, in poche parole: Una delizia per coccolarci con dolcezza in attesa delle tante sospirate ferie estive!

EXOTIC CUPCAKES


Ingredienti per circa 12/15 cupcakes:
- per la base:
150gr di farina;
100gr di zucchero;
2 cucchiaini di lievito;
2 lime;
1 dl di yogurt al cocco;
2 cucchiai di succo di ananas;
2 uova intere;
1 tuorlo.
- per la bagna:
il succo di 2 lime;
2dl di  succo d'ananas;
100gr di zucchero;
- per guarnire:
115gr di philadelphia;
80gr di panna fresca da montare;
50gr di zucchero a velo.

Procedimento:
Versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito e la scorza grattugiata di due lime e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo quindi il burro ammorbidito e appena è incorporato uniamo lo yogurt ed il succo d'ananas. Lavoriamo il tutto con le fruste elettriche  fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. QUindi uniamo il tuorlo e le uova e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto versiamo il composto nei pirottini e inforniamo a 180° per circa 12 minuti.
Intanto prepariamo la bagna facendo scaldare il succo di ananas e di lime in un pentolino insieme allo zucchero, facciamo bollire per qualche minuto, poi, non appena i tortini saranno cotti, li bucherelliamo con uno stecchino e li bagniamo con lo sciroppo ottenuto. Quindi li lasciamo raffreddare. Prepariamo infine il frosting montanto con le fruste elettriche la panna fresca con lo zucchero al velo e aggiungendola al formaggio lavorato fino ad ottenere un composto omogeneo. Aiutandoci con una sac a poche decoriamo i tortini con la crema così ottenuta e li guarniamo con del cocco disidratato e della scorza di lime grattugiata.

42 commenti:

°Glo83° ha detto...

da brava golosona ho notato anch'io questo difetto degli aperitivi!!! :D
i tuoi cupcakes risolvono meravigliosamente la situazione!!! poi hai ragione, sono molto "freschi" ed esotici! insomma da provare! ;)

Patrizia ha detto...

Accetto volentieri l'idea di queste mini tortine davvero deliziose!! Bellissime e profumate devono essere proprio buone e adattissime ad un dopocena tra amici...anche io adoro l'apericena!!! Un bacio e buona giornata!!

Federica ha detto...

A costo di sciogliermi, se c’è una cosa che non direi mai è “troppo caldo”! Anche perchè in ufficio GELO! Almeno appena esco faccio uno scongelamento rapido tipo microonde :)) Per ingannare l’attesa delle ferie queste tortine sono perfette con quel tocco esotico che sa già di mare e di relax. Un bacione

Dolci a gogo ha detto...

Tesoor ero proprio alal ricerca di uan cupcake un po particolare ed eccoti con queste meraviglia...ma sono uno spettaoclo e sai che gusto!!!Baiconi,Imma

Cey ha detto...

Perfetti per un happy hour sulla spiaggia o sul terrazzino =)

Valentina ha detto...

Leggerezza e colore, una meraviglia questi cupcakes!

Ros ha detto...

bellissimi buonissimi e freschissimi :-)

mariacristina ha detto...

Ma che bella ricetta! Ho appena messo anche io delle cupcakes, ti copio subito! bacioni.

mariacristina ha detto...

Ho riletto, manca negli ingredienti il burro:)

Mirtilla ha detto...

sono bellissimi :)

Verónica Cava Blanco ha detto...

Acabo de conocer tu blog de casualidad y tienes unas recetas que em han encantado!! asi que aqui me quedo de seguidora y te copio algunas, gracias por compartirlas y espero verte pronto y quieras tambien ser seguidora de el mio si te gusta mi blog!! un besin

Unknown ha detto...

beh, in attesa di partire direi che ti sei organizzata benissimo! Questi apericena sono molto interessanti e i tuoi cupcakes, fantastici!! :D

MiniCuoca91 ha detto...

Che delizia!! Mi danno la sensazione di fresco! gustosi! :)

l'albero della carambola ha detto...

Molto carini i tuoi cupcake...con quella nota un po' esotica e spensierata...da provare!
simona

Al Cuoco! ha detto...

vero vero, questi cupcakes sono ideali per chiudere in bellezza!! :)))

carpe diem ha detto...

a me piace tanto l'estate ed anche il caldo!belli questi cupcakes

dolcetè ha detto...

Anch'io adoro gli apericenee!!!!ahahah...e se c'è pure il dolce...sono"più meglio assai"!!!penso che sicuramente assaggierò presto i tuoi freschissimie profumatissimi cupcakes...sono sempre pronta a sperimentarne di nuovi,e se son così invitanti...lo faccio immediatamenteee Baciii..Tè!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bella questa tua idea :) molto fresca
ciao

Anonimo ha detto...

Mi piace molto la bagna che hai usato e poi l'aspetto ricorda la freschezza . per quanto riguarda il caldo è proprio vero , ci siamo lamentati tanto per il freddo adesso dobbiamo tenerci il caldo :-)

ValeVanilla ha detto...

estivi e stupendi questi dolcetti!!!!

Anonimo ha detto...

Deliziose! Fresche ed esotiche sono perfette per rinfrescare con dolcezza queste giornate!

Kika ha detto...

Ci credi che mi hai fatto venir voglia di andare al mare???! Uffi devo aspettare più di un mese! E intanto mi abbuffo di cupcakes.

Le Temps des Cerises ha detto...

Che idea, questi cupcakes sono un concentrato di estate! anche io vado pazza per le apericene, la domenica sera sono d'obbligo!
Camy

Unknown ha detto...

MMMMhhh...mi fai venire fame!
Son golosissima!Comunque hai un blog utilissimo e ti seguo volentieri!
ricordo anche,che sul mio blog fino al 20 luglio hai la possibilita' di partecipare al mio giveaway!
Trovi il regolamento e le info qui!

Olio e Aceto Blog ha detto...

veramente carini.

Serena ha detto...

Uhm, è vero, all'apericena manca il dolce... meno male che ci pensi tu a coccolare i tuoi amici... e che bella presentazione!

MilenaSt ha detto...

Perfetti con la freschezza agrumata e la dolcezza del cocco :D

Gloria Baker ha detto...

Look really beauty! gloria

pips ha detto...

ahha io penso di non aver mai pregato per il caldo in vita mia!!! Comunque questi cupcakes sono bellissimi, colorati e, come hai detto tu, estivi. Fanno venire voglia di divorarli in spiaggia che, per quanto mi riguarda, è ancora molto lontana!!! un bacio

elenuccia ha detto...

Non me ne parlare va....quando esco con gli amici per un apericena faccio sempre delle mangiate mostruose..il problema è che non resisto e devo assolutamente provare tutti gli stuzzichini che vengono proposti.
Se ci fossero anche i dolci per me sarebbe la rovina :)))

laura ha detto...

Che belli! perfetti per l'estate, mi sa che questi li replico appena posso, mi ispirano tantissimo

Francesca ha detto...

Allora la prossima volta tutti da te dopo l'aperitivo!!!! carinissimi, i tuoi cupcakes e tieni duro che presto sarai in vacanza!!!... ;-)

Elena ha detto...

ciao, girando tra il blog ho trovato il tuo, è davvero molto bello complimenti!! questi pasticcini sono una favola..

Fico e Uva ha detto...

eh già!!! effettivamente dagli apericena si torna sempre con la voglia di qualcosa di dolce e i tuoi summer cupcakes sono l'ideale... esotici il giusto! super!
Anche noi abbiamo iniziato il conto alla rovescia per le feri .... vai!!
bacioni
fico&uva

Ilaria ha detto...

Ciao,ho scoperto il tuo blog ammaliata dal simbolo del cupcake!Sono i miei dolci preferiti..e qui vedo che ho da prendere appunti! ciao ilaria

Federica ha detto...

Idea freschissima,li proverò sicuramente visto che sono una fan appassionata di questi dolcetti!!!Brava!!!

La Cuisine de Liz ha detto...

Si si, li conosco questi apericena, solo che vengono spesso organizzati a casa mia, con la scusa che amo cucinare... io li chiamo "aperitivi rinforzati" ;) Questo buonissimo dolcino me lo segno per il prossimo :)Ciao Liz

Pecorella di Marzapane ha detto...

Che dolci racconto d'estate questi cupcake, le foto sono molto carine ^__^

Dana ha detto...

Propriamente estivi con quel tocco esotico!
Da provare!

Marilù ha detto...

sono bellissimi, freschi, allegri...insomma una goduria da vedere e sicuramente anche da gustare!

Marianna ha detto...

Ciao! ti ho conosciuto tramite Sarah di "pancakes a colazione" e devo farti i complimenti per questo tuo blog ricco di ricette golosissime! una più buona dell' altra, come questi fantastici cupcakes!
Da oggi ti seguirò volentieri!
Marianna

le ricette di micol ha detto...

Molto interessanti questi cup cakes......e....se passi da me c'e' un premio......

Related Posts with Thumbnails