lunedì 10 maggio 2010

VERRINES DI MOUSSE DI FRAGOLE E CREMA DI MASCARPONE



Dopo i dolci del weekend mi era avanzata della mousse, della crema di mascarpone...non potevo mica buttarle via! e mangiate così sinceramente succano un pò... quindi cosa potevo farci?? Ma ovviamente dei simpatici bicchierini dai colori tenbui e primaverili, scenografici, freschi e molto golosi: una friabile base di briciole di savoiardi bagnati con del latte, sormontata da un primo strato di mousse di fragole ed accompagnata da un secondo strato di crema al mascarpone, il tutto decorato con dei mirtilli.
Già, i bicchierini sono sempre un ottima alternativa per reciclare gli ingredienti avanzati dai vari dolci preparati, semplici, gustosi e sempre ben apprezzati e inoltre essendo monoporzione di certo non stuccano...ma "purtroppo" uno tira l'altro!!! E chi sa resistere alla tentazione di mangiare questi bicchierini???




VERRINES DI MOUSSE DI FRAGOLE
E CREMA DI MASCARPONE

Ingredienti per 5 bicchierini:

- CREMA DI MASCARPONE:
150 gr di mascarpone;
1 uovo;
2 cucchiai di zucchero;

-MOUSSE DI FRAGOLE:
125 gr di fragole;

100 gr di zucchero;
200 gr di panna fresca da montare;
5 gr di colla di pesce
20 gr di Maraschino

- 5/6 savoiardi;
mirtilli per decorare
 
Procedimento:
Prepariamo la crema di mascarpone: Dividiamo il bianco dal rosso dell'uovo e li mettiamo in due ciotole distinte. Uniamo al tuorlo lo zucchero e mescoliamo bene con le fruste elettriche finchè il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi il mascarpone e continuiamo a mescolare il tutto.

Montiamo a neve le chiare dell'uovo e li uniamo al precedente composto continuando a mescolare con un cucchiaio dal basso verso l'alto.
Prepariamo quindi la mousse di fragole: In un recipiente ammolliamo la colla di pesce. Nel frattempo laviamo e frulliamo le fragole insieme allo zucchero nel mixer. A parte montiamo bene la panna. Uniamo quindi la salsa di fragole alla panna mescolando delicatamente per non smontarla. Scaldiamo il maraschino, e aggiungiamoci la colla di pesce ben strizzata, mescolando bene finchè non si è completamente sciolta. Aggiungiamola alla mousse e mescoliamo bene.
Componiamo quindi le nostre verrines: Spezzettiamo i savoiardi e distribuiamoli sulla base di ciascun bicchierino. Versiamoci sopra la mousse di fragola e mettiamo a riposare i bicchierini in freezer per circa 30 minuti per far rassodare la mousse. Versiamo quindi sopra la mousse la crema di mascarpone e cospargiamola con dei mirtilli. Facciamo riposare i biccherini in frigo per circa 2 ore prima di servirli.

2 commenti:

Antonella ha detto...

Bellissime da vedere e buonissime da mangiare, complimenti, ciao ciao

kat ha detto...

davvero belli questi bicchierini monoporzione bravissima...confesso che sto cercando qualcosa sul genere da proporre alla prima occasione, intanto sono alla ricerca dei bicchieri giusti (sarebbe gia' un passo avanti) :-) ciao

Si è verificato un errore nel gadget
Related Posts with Thumbnails