sabato 22 maggio 2010

TORTA PACCO REGALO



Oggi la figlia della mia collega passa a Cresima, così ho deciso di regalarle una bella torta decorata. Il probelma è che, non ci sono molti esempi su Internet di torte per la Cresima, forse perchè comunque sebbene sia un evento importante, è comunque una cerimonia a metà tra il battesimo e la cominione che viene però sentita come meno importante. Questo tuttavia mi ha dato pià liberta e  permesso quindi di decorarla a piacere, senza dover riprodurre determinati soggetti, come invece accade per il Battesimo (scarpine, bavaglio e ciuccio).
Però come al solito, durante l'elaborazione del dolce ho cambiato idea mille volte sulle decorazioni e sui colori, a causa anche del mio solito problema con questi benedetti coloranti liquidi che non colorano...ma prima o poi riusciro a trovarli quelli giusti? Ma sicuramente non a Firenze, dato che qui, i commercianti non sanno neanche cosa siano i coloranti! Comunque, tornando a noi, questa volta ero partita con l'idea di fare una torta fiorita, ma in corso d'opera, ho optato, anche a causa della manca degli stampini per fare i fiori,  per una torta pacco regalo, con un bel fiocco, qualcosa di meno minuzioso rispetto ai fiorellini che avrei dovuto fare, ma molto scenografico e d'effetto! I colori dovevano essere tenui e nelle tonalità del rosa, lo sfondo bianco per conferire candore al dolce...
Insomma questa è la cratura che ho "partorito" stamani dopo circa 4 ore...non vi dico in che condizioni era la cucina!!! Ma comunque che ne dite? Vi piace? Alla festeggiata è piaciuta molto, almeno esternamente...ma sicuramente piacerà molto anche l'impasto e la farcia: Pan di spagna bagnato al cioccolato e farcito di crema al mascapone... A chi non piace la crema al mascarpone? e sopratutto chi potrebbe mai resistere a una tal goduria?
Vi iscrivo gli ingredienti ed il procedimento per comodità, dato che la torta in realtà la conoscete già, dato che è il solito pan dispagna farcito di crema al mascarpone proposto ormai diverse volte alle varie feste e cerimonie.

TORTA PACCO REGALO


Ingredienti (stampo del diametro di 24 cm):

- PAN DI SPAGNA:
200 gr zucchero;
4 uova + 1 tuorlo;
150 gr farina;
60 gr fecola di patate;
1 busstina di lievito;
1 bustina di vanillina

- BAGNA:
due bicchieri di latte
cioccolato in polvere

- CREMA AL MASCARPONE:
400 gr di mascarpone;
3 uova (3 tuorli e 2 chiare);
100 gr zucchero (circa 4 cucchiai);

- cioccolato plastico


Procedimento:
Innanzitutto prepariamo il pan di spagna: Montiamo i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungiamo quindi le chiare montate a neve e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi la farina setacciata insieme alla fecola di patate, il lievito e la vanillina, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto.
Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata ed inforniamo a 180°/200° per circa 40 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema al mascarpone: Dividiamo il bianco dal rosso dell'uovo e li mettiamo in due ciotole distinte. Uniamo ai rossi lo zucchero e mescoliamo bene con le fruste elettriche finchè il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi il mascarpone e continuiamo a mescolare il tutto.
Montiamo a neve i bianchi dell'uovo e li uniamo al precedente composto continuando a mescolare con un cucchiaio dal basso verso l'alto.
A questo punto tagliamo il pan di spagna in tre dischi della medemisa altezza e bagniamo ciascun disco con il latte caldo nel quale abbiamo precedentemente sciolto il caco in polvere.
Sistemiamo il primo disco al centro del vassoio , una volta bagnato con il latte, vi spalmiamo sopra la crema al mascarpone livellandola bene. Vi posizioniamo sopra il secondo disco, lo bagnamo da entrambi i lati e ricopriamo anche questo con la crema livellandola bene. Infine completiamo con l'ultimo disco di pan di spagna e splamiamo sulla superficie e sui bordi la crema al mascarpone rimasta, che in questo caso farà da "collante" per la copertura in cioccolato plastico
sulla quale andremo poi ad attaccare le varie decorazioni.

4 commenti:

Anna ha detto...

mmm bella davvero questa torta e sicuramente buonissima. Complimenti. Ciao Anna

Ely ha detto...

caspita che brava! e sicuramente buona questa torta!!!

sara ha detto...

questa torta deve essere proprio buona oltre che bella....visto che per farla hai rinunciato al percorso benessere con noi!!!!;);););)

Anonimo ha detto...

Cara Claudia, sono la tua collega di stanza, per la quale tu hai fatto la torta, per la mia bambina, e devo dirti che è stata, sia da noi in famiglia che dagli invitati della cresima, molto apprezzata in tutti i sensi sia per la gola che per gli occhi, io credo che tu abbia un futuro nel campo della pasticceria, perchè sei brava e hai tanta fantasia.
Mi dispiace che tu non sia potuta andare al percorso benessere per fare questa torta, però agoisticamente io sono stata molto felice di questa tua opera. Un abbraccio e un bacio forte la tua collega di stanza un po' pazza. CRISTINA

Related Posts with Thumbnails