sabato 17 aprile 2010

CHEESECAKE CIOCCO-CAFFE'

Ieri il capo mi ha rinnovato il contratto...a tempo indeterminato!
Così per festeggiare ho deciso di fare un dolce...strano! Non li faccio mai... ;-)
Ma siccome la festeggiata sono io, ho fatto un dolce che piace a me: il cheesecake! (ma cheesecake è femminile o maschile? io ho sempre detto "il" ma molti dicono "la"...) Che sia al cioccolato, alle fragole, alla ricotta, al philadelphia, allo yougurt...il Cheesecake lo preferisco ai dolci lievitati, ai budini e ai dolci farciti! In fondo come si fa a resistere ad un cheesecake?!
Però stavolta ho fatto un cheesecake nuovo, con cioccolato e caffè, che avevo adocchiato sul bellissimo blog di Imma, modificato a modo mio.
Io adoro il caffè, se non fosse che mi rende isterica e non mi fa dormire, ne berrei a litri ogni giorno! Quindi potevo forse resistere ad un cheesecake con il cioccolato ed il caffè? No. Quindi ho colto la palla al balzo e stamattina, appena svegliata, mi sono messa a strogolare un pò in cucina...
il risultato? Un cheesecake fantastico!
La base di biscotti, burro e cioccolato, croccantina e dolce contrasta con il ripieno di formaggio e caffè amarognolo e morbido, a cui ho aggiunto del cioccolato a scaglie per creare un effetto "stracciatella" ed infine vi è il topping di cioccolato che è veramente dolce...insomma un cheesecake davvero irresistibile!!!

CHEESECAKE CIOCCO-CAFFE'

Ingredienti: (stampo da 24 cm di diametro):
- Per la base:
250 g di biscotti Digestive
100 g di burro
50gr cioccolato fondente
-Per il ripieno:
250 g di philadelphia
250 g di ricotta
3 uova
160 g di zucchero semolato
1 bicchiere di caffè
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di farina
100 g di cioccolato fondente
- Per la copertura:
200 g di cioccolato fondente
30 g di burro
30 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
- codette di cioccolato per decorare

Procedimento:
Innanzitutto prepariamo la base: In un pentolino a bagno maria facciamo sciogliere il burro con il cioccolato fondente. Nel frattempo tritiamo finemente nel mixer i biscotti.
In una ciotola versiamo il burro ed il cioccolato fusi ed i biscotti tritati e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Adesso prepariamo uno stampo da torta rotondo da 24 cm di diametro foderando il fondo con carta da forno, incastriamovi il cerchio, imburriamo ed infariniamo i lati.
Disponiamo il composto sulla base della tortiera livellando bene con il dorso di un cucchiaio.
Lasciamo riposare in frigorifero durante la preparazione del resto del dolce.
Con le fruste elettriche mescoliamo i formaggi, aggiungiamo quindi le uova continuando a mescolare bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo lo zucchero, la maizena, la farina ed il bicarbonato setacciati continuando a mescolare bene per ottenere un composto ben amalgamato. Infine aggiungiamo il caffè e il cioccolato tritato.
Versiamo il composto sulla base di biscotti e inforniamo a 180 gradi per 45 minuti. Trascorso questo tempo, teniamo il dolce per altri 15 minuti dentro il forno spento, dopodichè lo facciamo raffreddare. mentre il dolce si raffredda prepariamo il topping: in un pentolino a bagnomaria facciamo sciogliere il cioccolato a pezzi con la panna e il burro. Quando è sciolto, aggiungiamo un cucchiai di zucchero a velo, meescolando bene per farlo amalgamare al composto. Lasciamo quindi raffreddare la glassa e veriamola poi sulla superficie del cheesecake. Trasferiamo il dolce in frigo circa due ore prima di servirlo. Come sempre il cheesecake è molto più buono se mangiato il giorno dopo!

1 commento:

SANI SAPORI Editorial Staff ha detto...

Buongiorno, non troviamo come contattarla.

Le sue ricette ci piacciono molto e vorremmo poter collaborare.

Può inviarci un email attraverso il link che segue?
http://sanisapori.ejarvis.eu/content/contatto

Saremo leiti di riceve una sua email.

Cordialmente

SANI SAPORI Editorial Staff

Related Posts with Thumbnails