sabato 13 marzo 2010

TORTA MORBIDA CIOCCOLATOSA ALLE NOCCIOLE


Giovedì Camomilla ha pubblicato questa invitante torta sul suo blog alla quale non ho potuto resistere...Sebbene avevo in lista ben altre torte (ne ho in mente così tante che le ho dovute ordinare in una lista, aspettando che mi si presenti l'occasione buona per farle!), questa è passata davanti a tutte le altre e dato che mi era stato chiesto di fare una torta per la cena che avevano i miei stasera...ne ho subito approfittato! In pratica è simile alla Torta Caprese o al Fondant au chocolat, uno di quei dolci senza farina e super cioccolatosi, morbidi e umidi all'interno e con la crosticina esterna, ma con due ingredienti che io adoro: il cioccolato e le nocciole...insomma, visto che l'inverno non accenna a finire, ho deciso di consolarmi con questo squisito dolce! Camomilla lo chiama "Torta al cioccolato e nocciole senza farina con panna montata alla cannella", io preferisco chiamarlo "Torta morbida cioccolatosa alle nocciole"...ma anche cambiando il nome, la sostanza non cambia, la ricetta è comuque la stessa, solo che io non l'ho accompagnato con la panna alla cannella, ma piuttosto con qualche fragola, che ho usato per la decorazione e dare un pò di colore al dolce.



TORTA MORBIDA CIOCCOLATOSA ALLE NOCCIOLE


Ingredienti (per uno stampo apribile dal diametro di 24cm):

200 g di cioccolato fondente tritato
125 g di burro
225 g di zucchero semolato
100 g di nocciole tostate
5 uova
fragole e cacao in polvere per decorare

Procedimento:
Tritiamo le nocciole tostate (se non abbiamo le nocciole tostate possiamo tostarle in una padella antiaderente)  il più finemente possibile nel mixer insieme ad un cucchiaio di zucchero (prelevato dai 225 gr di zucchero previsti dalla ricetta) in modo da ottenere una sorta di farina.
Facciamo fondere in una ciotola o in una casseruola a bagno maria il cioccolato fondente a pezzi e il burro mescolando di tanto in tanto. Togliamo quindi la casseruola dal fuoco e lasciamo intiepidire.
Incorporiamo lo zucchero e le nocciole tritate al cioccolato fuso, mescolando fino ad ottenere un composto privo di grumi. Aggiungiamo quindi i tuorli, uno alla volta, avendo cura di incorporarli bene con le fruste elettriche prima di aggiungere i seguenti. In un'altra seconda ciotola montiamo a neve ferma gli albumi e aggiungiamoli, un poco alla volta al composto di cioccolato mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non smontarli. 
Versiamo l'impasto in uno stampo apribile dal diametro di 24 cm imburrato e rivestito di carta da forno, livelliamo bene e inforniamo a 180° per circa 45/50 minuti o comunque fin quando il composto non si sarà rassodato. Facciamolo raffreddare e spolverizzaiamolo con cacao in polvere e decoriamo con qualche fragola.

2 commenti:

Federica Simoni ha detto...

siiii l'ho vista anch'io..bravissima...golosa da morire!!

Luciana ha detto...

Ma questa è una vera tentazione per me!!! buonissima...complimenti e buona Domenica

Related Posts with Thumbnails