domenica 24 gennaio 2010

CHOCOLATE CHEESE CAKE

A volte mi capita di voler fare un dolce del quale ne ho sempre sentito parlare ma non sono mai riuscita ad avere la ricetta, così inizio a cercarla tra i vari siti internet, blog, libri e giornali ma ognuna di esse ha qualcosa che non mi convince del tutto...così alla fine la ricetta ideale la creo io facendo un mix delle varie ricette che ho scovato in qua e la...come questa mia ultima creazione di questo dolcissimo weekend all'insegna del cioccolato: un fantastico cheese cake al cioccolato che ho creato con passione e fantasia! Infatti ho utilizzato la base del mio New York Cheese Cake, ma sostituendo gli Oro Saiwa con i Digestive, ho poi fatto una crema di ricotta seguendo la ricetta del Cheese Cake al Cioccolato Gianduia trovata sul blog della mitica Camomilla aggiungiendo però più zucchero e 80 gr di caffè per insaporire il cioccolato e smorzarne il sapore troppo stucchevole e usando due tipi di cioccolato (quello fondente e quello al latte) ed ecco qui il risultato: Una dichiarazione d'amore al cioccolato ed al cheescake, un dolce dal sapore delizioso in grado di soddisfare ogni palato più esigente, un dolce sfizioso e prelibato con un sapore delicato, un peccato di gola che dopo tutto non è poi così calorico dato che è a base di ricotta!...insomma un dolce unico per festeggiare le mie prime 1000 visite!!! Già, che emozione, non avrei mai creduto di avere così tanti lettori...e non avrei mai pensato che alla fine mi sarei appassionata così tanto alla cucina e ai dolci! Pensare che solo un anno fa non riuscivo neanche a montare le chiare delle uova a neve per fare il tiramisù...ne è passata di acqua sotto i ponti!!! Ma ne dovrà passare altrettanta dato che in questo infinito universo dolciario c'è sempre l'imbarazzo nella scelta delle migliaia e migliaia di ricette da sperimentare...intanto gustatevi questa nuova creazione, in attesa della prossima sorpresa!

CHOCOLATE CHEESE CAKE


Ingredienti (teglia da 26 cm di diametro)
- per la base:
200 gr biscotti Digestive;
2 cucchiai di zucchero;
150 gr di burro;
- per il ripieno:
500 gr di ricotta;
100 gr di cioccolato al latte;
100 gr di cioccolato fondente;
80 gr di caffè;
50 gr di farina;
1 fialetta di essenza di vaniglia;
3 uova;
160 gr di zucchero;
3 pizzichi di sale

Procedimento:
Innanzitutto tritiamo nel mixer i biscotti mentre facciamo sciogliere il burro in un tegamino sul fuoco. Versiamo quindi in una ciotola il burro fuso, i biscotti tritati e i due cucchiai di zucchero mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Cospargiamo la base ed  i bordi di una teglia apribile con il composto così ottenuto aiutandoci con un cucchiaio per livellarlo bene.
Prepariamo quindi il ripieno: Sbattiamo con le fruste la ricotta finchè non diventa cremosa. Aggiungiamo quindi lo zucchero, l'essenza di vaniglia, i pizzichi di sale e le uova, una alla volta, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Facciamo sciogliere in un pentolino a  bagno maria i due cioccolati ed incorporiamovi il caffè.
Quando il cioccolato si sarà sciolto lo uniamo al composto insieme alla farina e mescoliamo bene il tutto finchè gli ingredienti non sono ben incorporati.
Versiamo quindi la crema all'interno della tortiera e livelliamo bene.
Inforniamo a 180° per circa 45 minuti, poi spengiamo il forno e lasciamo il dolce nel forno spento per altri 10/15 minuti.
Trascorso questo tempo lo sforniamo e lo facciamo raffreddare, poi lo decoriamo con del cioccolato a scaglie o grattugiato.
Vi consiglio di preparare il Cheese Cake il giorno prima o comunque 3/4 ore prima e di conservarlo nel frigo fino alla sua consumazione.

1 commento:

gaia2905 ha detto...

ciao! sono gaia2905 e volevo fare i complimenti a Mirtilla!
Ho avuto la fortuna di assaggiare non solo questo dolce ma anche altre torte e vi devo dire che sono davvero FAVOLOSE!

Grazie a lei sono anche io diventata golosa di dolci..

alta pasticceria!

un bacio

Related Posts with Thumbnails