giovedì 15 ottobre 2009

TORTA DI RISO AL CIOCCOLATO

...ma quant'è diffcile cuocere il riso? Eppure a me piace molto il riso, lo mangio spesso...ma ieri sera proprio non mi voleva cuocere! Avevo deciso di fare questa torta con il riso ed il cioccolato, così sul suggerimento della mamma ho comprato il riso per dolci, ma questo maledetto riso non si voleva cuocere nel latte! Altro che 12 minuti, come riportava la scatola, ce ne sono voluti più di 20!!! MI sa che dovrò cambiare marca... Comunque, guerra con il riso a parte, ho fatto questo dolce che sinceramente non so neanche se definirlo crostata o torta, perchè ha per base la pasta frolla (la mitica pasta frolla che, gira e rigira, me la trovo dappertutto, neanche a farlo a posta), ma non è una vera e propria crostata perchè è ripieno di riso cotto nel latte e cioccolato, il tutto amalgamato con un uovo...insomma questa crostata/torta è stata un pò il frutto della mia fantasia perchè gogglando su internet non sono riuscita a trovare un unica torta di riso, ma tantissime varianti; alcuni la fanno con la pasta sfoglia, altri senza cioccolato, altri ancora con le mandorle, o con i canditi...
beh io ho deciso di farla a modo mio, unendo il cioccolato fondente al riso e usando per la base la pasta sfoglia che, essendo una pasta dura e secca, riesce a mantenersi tale anche quando viene versato il composto umido e denso...

TORTA DI RISO AL CIOCCOLATO


Ingredienti:
- per la pasta frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
- per la farcia:
800 ml di latte
120 gr di zucchero
200 gr di riso
100 gr di burro
1 uovo

Procedimento:
In una ciotola mescoliamo velocemente il burro freddo tagliato a dadini, con lo zucchero e le uova (utilizzeremo un uovo e un tuorlo) fino ad ottenere un composto omogeneo; uniamo quindi la farina ed il lievito e lavoriamo bene prima con una forchetta poi con le mani finchè la farina non è completamente incorporata ed il composto non è elastico ed uniforme. Lasciamo riposare l'impasto in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo metttiamo a bollire il latte in un pentolino con lo zucchero, quando inizia a bollire aggiungiamo il riso e mescoliamo di continuo e quando il latte si è un pò ma non completamente assorbito aggiungiamo il cioccolato a pezzi e sempre mescolando aspettiamo che si fonda il cioccolato e si asciuga il latte. Togliamo il pentolino dal fuoco, aggiungiamo il burro e lo facciamo sciogliere. Aspettiamo che si raffreddi un pò e poi vi uniamo un uovo mescolando il tutto.
Stendiamo quindi la pasta con un matterello e la adagiamo su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno, facendo in modo che rimanga un pò di pasta libera ai bordi.
Versiamo all'interno il riso e chiudiamo i bordi.
Inforniamo la torta a 180° per 30 minuti (o comunque finchè non diventa dorata).

Nessun commento:

Share It

Related Posts with Thumbnails