martedì 1 dicembre 2009

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO CON LAMPONI

Oggi vi presento un ricetta sfiziosa: i bicchierini di mousse al cioccolato bianco con lamponi.
E' una ricetta che ho trovato su questo libro acquistato la scorsa settimana (Lezioni di cioccolato), un libro goloso per imparare a riprodurre cake, praline e torte esclusivamente a base di cioccolato, con la consulenza di un famoso pasticciere specializzato nella lavorazione del cioccolato: Omar Busi.
In realtà la ricetta originale prevedeva la presenza di mirtilli e limoncello ma, non avendoli in casa, ho deciso di sostituirli: lamponi (sia freschi che sottoforma di marmellata) al posto di mirtilli e maraschino al posto del limoncello (che forse forse ci sta anche meglio con il cioccolato bianco)...il risultato?
Un ottimo dessert, fresco ma gustoso, dove il sapore frizzante e succoso dei lamponi contrasta con il gusto dolce e delicato del cioccolato bianco, forse una ricetta più estiva che invernale, ma sicuramente non sarà disprezzata dopo uno di quei super pranzi della domenica!!!

BICCHIERINI DI MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO CON LAMPONI
Ingredienti:
500 gr di panna fresca da montare;
170 gr di cioccolato bianco a pezzi;
70 gr di zucchero;
60 gr di tuorli;
90 gr di albume;
10 gr di gelatina in fogli;
30 gr di maraschino
lamponi freschi q.b.
marmellata di lamponi q.b.

Procedimento:
Mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda ed il cioccolato in un pentolino a bagno maria. Nel frattempo lavoriamo i tuorli ocn lo zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto chiaro e spumoso. Quando il cioccolato sarà sciolto lo aggiungiam oal composto e mescoliamo bene.
Montiamo quindi gli albumi a neve e incorporiamoli al composto e mescoliamo delicatamente facendo attenzione a non smontare gli albumi. Facciamo riscaldare in un pentolino il liquore e non appena sfiora il bollore, lo togliamo dal fuoco e vi aggiungiamo la gelatina ben strizzata, la facciamo sciogliere e la uniamo al composto a base di cioccolato mescolando bene. Montiamo infine la panna e incorporiamola.
Una volta fatta la mousse procediamo alla composizione dei bicchierini: sul fondo disponiamo qualche cucchiaio di marmellata (in base ai vostri gusti) facendo attenzione a non sporacare le pareti del bicchiere (altrimenti poi non verranno gli strati ben definiti), dopodichè versiamo la mousse ed infine qualche lampone fresco a coprire in superficie.
Riponiamo i nostri bicchierini in frigo per circa 5 ore prima di servirli.

1 commento:

Angela ha detto...

Quanto son belline ste coppette, mi fanno proprio gola...
Io a Na non trovo i lamponi così belli, dove li hai presi tu ???? Un bacio Angela

Related Posts with Thumbnails